Mercedes-Benz X-Klasse, 2017
mercedes-classe-x-4
mercedes-classe-x-5
mercedes-classe-x-6
mercedes-classe-x-7
mercedes-classe-x-9
mercedes-classe-x-11
mercedes-classe-x-12
mercedes-classe-x-13
mercedes-classe-x-14
mercedes-classe-x-15
mercedes-classe-x-coda
mercedes-classe-x-design
mercedes-classe-x-dettaglio-posteriore
mercedes-classe-x-faro-anteriore
mercedes-classe-x-frontale
mercedes-classe-x-interni
mercedes-classe-x-predellino
mercedes-classe-x-profilo-2
mercedes-classe-x-sedili-anteriori
mercedes-classe-x-sedili-posteriori
mercedes-classe-x-tre-quarti-posteriore-2
mercedes-classe-x-tre-quarti-posteriore-3
mercedes-classe-x-tre-quarti-posteriore
mercedes-classe-x

Mercedes classe X: il cugino del Nissan Navara (ma con un V6 in più)

Sarebbe riduttivo considerare il pick-up Mercedes classe X un semplice Nissan Navara “premium”: se è vero che i due veicoli commerciali condividono la stessa base tecnica e lo stesso stabilimento (a Barcellona) è altrettanto vero che dal 2018 la variante della Stella (a trazione posteriore o integrale inseribile) sarà disponibile anche con un motore V6 (il 3.0 Mercedes a gasolio da 258 CV) e la trazione integrale permanente.

«Il segmento dei Midsize pick-up è maturo per un veicolo di fascia alta. Con la classe X intendiamo aprire questo segmento a nuovi gruppi target, così come abbiamo fatto 20 anni fa con la classe M, ridefinendo il segmento dei fuoristrada.» ha dichiarato Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars. «Il nostro pick-up convince non solo come “mezzo da lavoro”, ma anche come veicolo per la famiglia e il tempo libero. In poche parole: ciò fa della classe X il Mercedes tra i pick-up».

Mercedes classe X: che motori monterà?

Il Mercedes classe X monterà al lancio il motore 2.3 turbodiesel da 163 e 190 CV già visto sotto il cofano del Nissan Navara. Nel 2018 la gamma si arricchirà con il 3.0 V6 – sempre a gasolio – Mercedes da 258 CV abbinato alla trazione integrale permanente 4MATIC e al “manettino” DYNAMIC SELECT che consentirà di scegliere tra cinque modalità di guida.

Mercedes classe X: un mezzo da lavoro

Il cassone del Mercedes classe X è lungo 1,59 metri, largo 1,56 metri e può ospitare trasversalmente un Europallet. Secondo la scheda tecnica del pick-up della Stella il carico utile è di 1.042 kg mentre il carico rimorchiabile frenato varia da 1.650 a 3.500 kg (a seconda del motore e della dotazione).

Per quanto riguarda le doti fuoristradistiche del pick-up teutonico segnaliamo la profondità di guado di 60 cm, la capacità di salita massima del 100% e – sulle versioni con assetto rialzato (optional) – l’altezza libera dal suolo di 22,1 cm sull’asse posteriore, l’angolo di scarpata anteriore di 30,1° e l’angolo di rampa di 22°.

Mercedes classe X: quando arriverà in Italia?

Il Mercedes classe X debutterà in Italia a novembre mentre per la variante 3.0 V6 diesel con trazione integrale permanente bisognerà attendere il 2018. Tre le versioni: la “base” Pure, l’intermedia Progressive e la ricca Power.