Mercedes-Benz e Rivian, salta l’accordo

Mercedes-Benz e Rivian hanno deciso di sospendere l’accordo di collaborazione per costruire furgoni elettrici in Europa che era stato firmato solo tre mesi fa. La startup americana che produce veicoli a batterie si concentrerà sulla sua attività locale e, in particolare, sul suo principale business che è la produzione del furgone elettrico di Amazon.

Mercedes e Rivian, accordo saltato

Mercedes-Benz Vans e Rivian a settembre avevano firmato un memorandum d’intesa per costituire una joint venture che nei prossimi anni avrebbe prodotto due grandi furgoni completamente elettrici in una fabbrica dell’Europa centrale o orientale.

I veicoli commerciali dovevano essere costruiti su una linea di produzione congiunta a Jawor, in Polonia, uno basato sulla prossima piattaforma VAN.EA (Vans Electric Architecture) di Mercedes e l’altro basato sulla piattaforma elettrica Rivian Light Van, ma ora il progetto è stato sospeso a tempo indeterminato.

La Stella in un comunicato stampa ha citato la “riprogrammazione continua dei progetti da parte di Rivian”, mentre Rivian ha affermato che si concentrerà sui suoi clienti e sulle attività commerciali esistenti negli USA dove cerca di ottenere un flusso di cassa immediato.

Priorità ai furgoni elettrici Amazon

Nello specifico, nella dichiarazione di Rivian, l’amministratore delegato, RJ Scaringe, ha voluto sottolineare che in questo momento, la startup preferisce concentrarsi sulla produzione e sulla sua attività commerciale esistente, perchè queste sembrano essere le opportunità a breve termine più interessanti per massimizzare gli investimenti.

Ricordiamo che il business di Rivian include la piattaforma RLV che è alla base del furgone elettrico di Amazon che la startup americana sta costruendo in Illinois. La società ha già un contratto per la fornitura di 100.000 furgoni a batterie al  colosso dell’e-commerce, il suo più grande investitore.

I nuovi Sprinter elettrici verranno prodotti in Polonia?

L’interruzione della partnership con Rivian arriva in un momento in cui Mercedes-Benz Vans sta riorganizzando la sua rete di produzione europea e, così, viene meno un partner nella produzione di veicoli commerciali leggeri.

Nonostante questo, però, la Stella ha confermato che costruirà comunque un impianto di furgoni esclusivamente elettrici a Jawor dove è in arrivo l’approvazione del progetto con lo stanziamento di incentivi per l’investimento nel Paese.

La divisione veicoli commerciali di Mercedes-Benz, ha infatti firmato una dichiarazione di intenti con il governo polacco e altri partner per aggiungere una fabbrica di furgoni al sito produttivo di Jawor, dove vengono già prodotti motori a combustione e batterie per Mercedes-Benz Cars.

Lo stabilimento sarà il quarto della rete europea di produzione di furgoni della Stella tra i quali, nel 2023, è attesa la nuova generazione di eSprinter.