Per arricchire la propria offerta di prodotto TGE, MAN Truck & Bus propone la trazione integrale anche per le configurazioni da 5.0 e 5.5 tonnellate, per una migliore trazione in off-road, anche a pieno carico. Una tecnologia utile in tutte le tipologie di veicoli, dai van ai veicoli antinendio. E, perché no, sui caravan, all’insegna di vacanze avventurose.
La gamma di veicoli MAN a trazione integrale nella versione telaio, furgone o minibus è ora integrata da veicoli da 5,0 a 5,5 tonnellate, grazie ad una collaborazione tra il costruttore di Monaco e l’azienda austriaca Oberaigner. Un plus per i veicoli di soccorso antincendio e di emergenza, ma anche per impieghi edili, quelli comunicali, i minibus e qualunque tipo di veicolo che potrebbe percorrere tratti in off-road.
La trazione 4×4 dei nuovi veicoli da 5,0 e 5,5 tonnellate è di tipo permanente con differenziale Torsen, basato su una trazione posteriore e dotato di un convertitore di coppia che trasmette potenza agli assi anteriori. Quando una delle due ruote tende ad accelerare, come in caso di pattinamento, il dispositivo interviene automaticamente trasferendo la coppia alla ruota con maggiore trazione. La conversione da trazione semplice a integrale, per i veicoli da 5 e 5,5 ton, viene applicata sui veicoli in versione furgone e telaio dotati di pneumatici gemellati con motore 2.0 diesel da 177 Cv di potenza massima e 410 Nm di coppia massima.
Sul MAN TGE fino da 3,5 tonnellate è possibile richiedere la versione con trazione integrale intelligente di tipo “on demand”, ovvero con trasferimento della coppia sulle 4 ruote quando c’è una perdita di aderenza.
È possibile scegliere tra un cambio manuale a sei marce o automatico a otto marce, e tra un passo di 3.640 o 4.490 millimetri. La trasformazione da trazione posteriore a 4×4 non comporta modifiche sull’altezza del telaio, dunque il vano di carico resta invariato.
Per chi ne avesse necessità, è possibile aumentare l’altezza da terra di 3 centimetri.