Nata da una joint venture tra le aziende ShareX e Albert Weber International, la società Tyn-e si propone di diventare la terza importante realtà come produttore automotive nell’area di Stoccarda, dopo Porsche e Mercedes.
Furgoni da ultimo miglio
Al momento, come veicoli commerciali, l’azienda sta producendo e vendendo i furgoni elettrici Tyn-e di classe N1, mezzi a batteria appositamente progettati per la logistica dell’ultimo miglio. Il modello di produzione prevede lo sviluppo dei veicoli in Germania, mentre la realizzazione è affidata al partner cinese Shandong Horche Intelligent Automobile.
I modelli
I modelli elettrici attualmente disponiili sono il TX1, il TX2 e il TX7.
Compatto con la sua lunghezza di soli 3,49 m ed un volume di carico di 2,3 mc, il TX1 ha una potenza continua di 15 kW (20 CV) e una potenza massima di 41 CV che gli permettono di raggiungere 80 km/h. L’autonomia è fino a 120 km ed il prezzo parte da 19.990 euro netti.
Più grande è il TX7, con una lunghezza di 4,40 m e un peso totale consentito di 2.500 kg. Offre una potenza continua di 30 kW (41 CV) e prestazioni di picco di 82 CV fino a 1,2 tonnellate di carico utile. L’autonomia è di 160 km ed il prezzo di 29.990 euro netti.
Infine il TX2 garantisce flessibilità, combinando le dimensioni del TX7 con i dati prestazionali del TX1.
Tutti e tre i veicoli si affidano ad un’architettura a 320 volt e si ricaricano in poche ore.
Gli obiettivi
A inizio febbraio Tyn-e ha aperto il suo primo punto monomarca a Premià de Mar, vicino a Barcellona.Come ha spiegato Markus Graf, amministratore delegato di Tyn-e, la presentazione è avvenuta in Spagna in quanto mercato strategico, con un forte orientamento verso forme ecosostenibili di mobilità urbana. Nel corso del 2025 l’azienda intende anche aumentare la propria presenza in Svizzera e nel Benelux (Belgio, Olanda e Lussemburgo). All’evento inaugurale di Barcellona erano peraltro presenti numerosi operatori italiani che si sono dimostrati interessati alla distribuzione nello Stivale. Nella penisola iberica sono già in corso trattative con aziende come GLS, Aldi e Amazon per possibili collaborazioni.
Dal punto di vista dei numeri, l’azienda prevede nell’anno in corso di vendere tra 1.500 e 2.000 unità tra Germania e Spagna.
Il progetto ‘Cars in containers’ con Maersk
Di particolare rilievo è la partnership strategica con Maersk, che sta implementando un innovativo concetto logistico denominato ‘Cars in Containers’. “Insieme vogliamo progettare soluzioni di carico il più efficienti possibile – ha sottolineato Graf – Trasportando i veicoli in container, la distribuzione sarà più rapida e flessibile, e non sarà più necessario ricorrere alle consuete navi RoRo, in cui un’auto dopo l’altra deve essere guidata dentro o fuori dalla nave. Ciò consentirà a Tyn-e di reagire più rapidamente agli sviluppi del mercato e di ottimizzare i tempi di consegna”.