Hyundai Trailer Drone

Hyundai Trailer Drone, il rimorchio del futuro?

Hyundai ha vinto il premio “Luminary” nel Red Dot Award 2022, sezione Design Concept, con il suo Trailer Drone.  In pratica, un rimorchio intelligente e a zero emissioni, definito come “concept di mobilità a idrogeno completamente autonomo”.

TRAILER DRONE DI HYUNDAI, CHE COS’È?

Il concept Trailer Drone di Hyundai è un sistema di trasporto container alimentato a idrogeno, può operare in modo completamente autonomo e ha un’autonomia di oltre 1.000 km con un pieno. Praticamente, le performances sono le stesse dei sistemi di trasporto container già esistenti.

Trasporto container su e-Bogies

La Casa giapponese ha progettato il concept per diversi utilizzi, facendo ricorso agli e-Bogies, simili alla parte di telaio che alloggia le ruote e che si trova abitualmente nelle motrici con cabina.

Trailer Drone è una soluzione di mobilità, al momento unica e innovativa, in cui ogni container è posizionato su due e-Bogie e, quindi, può anche ruotare in un raggio più stretto rispetto a un normale rimorchio.

Piattaforma multifunzionale

A differenza dei rimorchi convenzionali, progettati solo per il trasporto di container, Trailer Drone è una piattaforma multifunzionale che può essere impiegata in un numero illimitato di mission.

Infatti, gli e-Bogie possono anche essere utilizzati separatamente dal rimorchio e lavorare in vari settori, come il trasporto merci, l’edilizia, le operazioni antincendio e quelle di soccorso.

PREMIO LUMINARY DI RED DOT AWARD

Insomma, il progetto è così innovativo che è stato premiato con il Luminary, il riconoscimento più prestigioso conferito dal Red Dot Award, Design Concept. Il vincitore, infatti, viene selezionato tra quelli del Red Dot “Best of the Best”, come ispirazione e modello per i designer.

Cos’è il Red Hot Award?

Ospitato dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen, in Germania, il Red Dot Award è uno dei maggiori concorsi di design al mondo. Il premio è suddiviso in tre aree: Product Design, Brand & Communication Design e Design Concept.

Nella competizione, quest’anno, Hyundai si è aggiudicata anche altri due premi, il “Best of the Best” per il concept SEVEN (Sport Utility Electric Vehicle) e per la piattaforma modulare basata sulla robotica Plug & Drive (PnD).