Dopo l’annuncio dello scorso febbraio, Hyundai e Iveco hanno approfittato dello IAA 2024 per presentare eMoovy, un commerciale elettrico frutto della loro joint venture. Il nuovo veicolo, che si inserisce nel segmento da 2,5 -3,5 tonnellate, utilizza la piattaforma globale di Hyundai eLCV e debutterà in Europa sotto il marchio Iveco.
Per la ricarica un sistema elettrico da 800 volt
L’eMoovy combina la piattaforma basata sul telaio cabinato EV del costruttore asiatico con il vano di carico di Iveco. Il furgone è dotato del collaudato sistema elettrico di Hyundai e vanta anche un impianto a 800 V per una ricarica ultraveloce: secondo le due aziende bastano 10 minuti per fornire ulteriori 100 km di percorrenza. L’autonomia massima è di 320 km (ciclo WLTP) per carica. Il motore elettrico da 160 kW (215 CV) eroga una coppia massima di 350 Nm.
Sicurezza in primo piano
Sul lato della sicurezza, eMoovy è dotato di un sistema intelligente di gestione delle batterie, che peraltro hanno grande capacità rispetto ai veicoli commerciali leggeri elettrici della stessa classe (76,1 kWh). Disponibile anche un pacco batteria da 63 kWh. I sensori rilevano le informazioni sulla batteria per evitare malfunzionamenti e mantenere sicuro il van. Questo sistema è presente anche sui veicoli della gamma 100% elettrica Ioniq di Hyundai e su quelli del marchio premium Genesis.
Collegandolo a una presa di corrente domestica, l’eMoovy offre una ricarica in corrente alternata in modalità monofase fino a 7 kW e in modalità trifase fino a 11 kW.
La funzione Vehicle-to-Load (V2L)
Il commerciale è dotato della funzionalità Vehicle-to-Load (V2L) appositamente studiate per i Multi-purpose Vehicle (MPV), per fornire energia elettrica sia all’interno che all’esterno del mezzo. In questo caso l’alimentazione – a 230 V in corrente alternata per carichi fino a 3,6 kW – è in grado di far funzionare attrezzature e utensili elettrici o fornire energia agli allestimenti installati, come le unità refrigerate. Un adattatore per la presa di ricarica nella parte anteriore del veicolo può servire da alimentazione CA.
Un design basato sulla Hyundai Staria
Il design abbassato, che ricorda la monovolume Hyundai Staria, è pensato per gli operatori della logistica e delle consegne, grazie alla ridotta altezza da terra che massimizza la capacità del cassone di carico (portata fino a 10 mc) e facilita la mobilità dell’operatore. Il furgone può trasportare carichi utili fino a 1,5 ton.
Anche lo stile degli interni è basato sulla Staria, con funzioni di comfort per il conducente e un ampio display digitale a colori da 12,3 pollici per le informazioni di guida. Il sistema di infotainment consente una navigazione intuitiva con il display LCD da 10,25 pollici. Nella cabina si trovano infine numerosi vani portaoggetti.
Non mancano gli ADAS
Inclusi diversi sistemi avanzati di assistenza alla guida, come il Forward Collision-Avoidance Assist (rileva i pedoni e i veicoli sulla strada, avvisando in caso di potenziale rischio di collisione), il Lane Departure Prevention Assist (aiuta a rimanere nella corsia in caso di deviazione involontaria) e il Parking Distance Warning (segnala la distanza di parcheggio in avanti e indietro).
Soluzioni di ricarica
Per la ricarica sono disponibili la nuova stazione di ricarica Recommended by Iveco, lanciata in Germania a partire da settembre 2024, e la carta eCharge, che consente di accedere a oltre 700.000 punti di ricarica pubblica in tutta l’UE, compresi i punti Ultra Fast. L’app Iveco Easy eMoovy permette poi al conducente di gestire in remoto la ricarica, le porte e la temperatura della cabina dal proprio smartphone. La funzione Smart Routing consente inoltre agli autisti di ottimizzare i viaggi attraverso una pianificazione del percorso,
Il servizio eRange Assurance
Il servizio eRange Assurance garantisce visibilità e controllo dello stato di carica e dell’autonomia dell’eMoovy, avvisando il conducente in caso di batteria scarica. Ai proprietari di flotte il portale Iveco ON offre informazioni dettagliate su disponibilità, stato di carica e della batteria, nonché localizzazione e percorsi di ciascun veicolo. infine, Iveco Capital garantisce una gamma completa di servizi finanziari.
Una partnership dal 2022
Dall’inizio della loro partnership nel 2022, Hyundai e Iveco hanno presentato il primo veicolo elettrico a celle a combustibile eDaily e il bus E-Way H2. Nel 2024 hanno annunciato, come ricordato, un accordo di fornitura per un eLCV con marchio del costruttore italiano per l’Europa, basato sulla piattaforma della casa coreana, e firmato una lettera d’intenti per esplorare soluzioni elettriche per camion pesanti nei mercati europei.
Gli ordini per Iveco eMoovy verranno aperti a ottobre, con consegne a partire dal primo trimestre 2025.