Lo stile avveneristico dello Hyundai ST1

In linea con la filosofia del minivan Staria e del piccolo crossover Kona, Hyundai Motor Company ha presentato in questi giorni  l’ST1, il primo di una serie di veicoli da lavoro appositamente costruiti e venduti su una specifica piattaforma elettrica, che sulla base di un telaio cabinato può essere trasformata o allestita a seconda dello scopo di utilizzo.

ST1 è l’abbreviazione di “Service Type1”, con riferimento appunto alla piattaforma aziendale in grado di fornire una varietà di servizi e soluzioni e con il numero 1 in quanto si tratta del primo modello di questa serie. Il furgone è completamente elettrico ed è stato sviluppato in sostanza per soddisfare le piccole imprese della Corea del Sud.

Un design futuribile

Il mezzo possiede ruote in acciaio ed è dotato di paraurti non verniciati. L’aspetto  è futuristico ed i fari principali sono stati montati molto in basso, con una striscia orizzontale a tutta larghezza destinata con tutta probabilità alle luci diurne. Riducendo l’altezza da terra, la capacità del cassone di carico è stata massimizzata, è stato reso più facile l’ingresso nei parcheggi sotterranei ed è stata aumentata la comodità per quanto riguarda la salita/discesa dal cassone di carico.

Costruito per la sicurezza

La parte anteriore dell’ST1 ha un design a semi-cofano, più resistente in caso di collisione. Con questo tipo di scelta, infatti, circa la metà del cofano sporge dalla cabina in avanti, mentre un robusto rivestimento in plastica tutto intorno al mezzo permette di assorbire meglio gli urti ed aumentare così la sicurezza in caso di scontro. Inoltre, sono state applicate protezioni di colore nero sulle aree in cui si verificano frequentemente graffi, come il paraurti anteriore, la modanatura laterale e il bordo della doppia porta battente posteriore, sia per proteggere il veicolo che aumentarne la raffinatezza.

Le prestazioni sono state poi migliorate applicando uno spoiler aerodinamico sul tetto e una guarnizione che collega naturalmente la cabina al vano di carico. Altri particolari: la porta di ricarica è montata nella parte anteriore, vicino ad una presa d’aria, mentre la telecamera anteriore si trova sulla sezione verniciata del paraurti.

I modelli

Dell’ST1 sono stati sviluppati per primi i modelli Cargo e Cargo Refrigerato, veicoli specializzati nelle attività di logistica e consegna, dotati rispettivamente di un generico cassone di carico e di un’unità refrigerata. Il van può anche essere venduto “nudo”, cioè con il solo telaio cabinato.

Al momento non si conoscono altri dettagli, che però verranno probabilmente comunicati, insieme ai prezzi, entro la prima metà del 2024, prima cioè che la ST1 arrivi sul mercato nazionale.