Hyundai Staria_1
Hyundai Staria_5
Hyundai Staria_3
Hyundai Staria_6
Hyundai Staria_2
Hyundai Staria_7
Hyundai Staria_8
Hyundai Staria_9
Hyundai Staria_10

Hyundai Staria arriva in Italia. Caratteristiche della monovolume

 

Hyundai porta anche in Italia Staria, una monovolume per il lavoro o per la famiglia, Multi-Purpose Vehicle (MPV), disponibile negli allestimenti Wagon (9 posti) e Luxury (7 posti).

Nuova Hyundai Staria

La nuova Hyundai Staria, è una multispazio innovativa con dettagli di design inediti, sviluppata secondo un approccio “inside-out”, che parte dagli interni per massimizzare funzionalità e abitabilità.

Riguardo alle dimensioni, è lunga 5.253 mm, larga 1.997 mm e alta 1.990 mm, con un passo di 3.273 mm. Un bambino di età media può stare in piedi all’interno e muoversi con facilità.

Dal suo lancio nel 2021, questo van è stato premiato ai Good Design Awards 2021 nella categoria “Transportation” e al “Best of the Best” Red Dot Award come Product Design 2022 nella categoria “Cars & Motorcycles”.

Design futuristico

La prima cosa che colpisce della Hyundai Staria, in effetti è il design futuristico dettato in realtà dall’aerodinamica. Il tratto che corre dalla parte anteriore a quella posteriore “si ispira alla curva di luce che illumina l’orizzonte terrestre al sorgere del sole, quando viene visto dallo spazio”. Sul frontale, poi, una firma luminosa che unisce le luci di marcia diurna in un’unica linea orizzontale e l’ampia griglia del radiatore. Logo, griglia, specchietti e cerchi, inoltre, mostrano un effetto rame satinato.

Ispirazione: architettura hanok coreana

Per creare un maggiore senso di spaziosità, gli ingegneri Hyundai hanno abbracciato la tradizionale architettura hanok coreana declinandola sulle linee di cintura ribassate e i finestrini panoramici. Risultato: la sensazione che l’ambiente esterno sia come un’estensione dell’abitacolo.

La vista posteriore, inoltre, è caratterizzata da un ampio finestrino incorniciato da fanali posteriori verticali allungati e impreziositi dalla cifra stilistica dei Parametric Pixel. Il paraurti posteriore è abbassato per facilitare le operazioni di carico e scarico del bagagliaio.

Abitacolo lussuoso

A bordo della nuova Hyundai Staria la postazione di guida ha un look high-tech dal sapore futuristico con un display anteriore avanzato da 10,25 pollici, una fascia centrale con tecnologia touch e un comando del cambio Shift-by-wire a pulsanti (solo con cambio automatico). Il quadro strumenti digitale sopra al cruscotto e senza palpebra superiore offre una visuale senza ostacoli.

Tutti i passeggeri hanno inoltre accesso a una consolle con porta bicchieri, porte USB e spazio per riporre oggetti. Nella parte superiore della consolle, sotto il quadro strumenti e nell’area superiore e inferiore della fascia centrale altri vani portaoggetti.

Comfort e funzionalità di bordo

La versione 7 posti della nuova Staria Luxury è equipaggiata con sedili che si ripiegano elettricamente nella seconda fila e che possono scorrere per massimizzare con facilità lo spazio di carico. La modalità “relax” si attiva premendo un pulsante e fa reclinare automaticamente i sedili a una posizione che disperde il peso del passeggero e migliora il bilanciamento del corpo. Anche con i sedili della seconda fila reclinati, rimane abbastanza spazio per accogliere ulteriori passeggeri adulti nella terza fila di sedili.

Motori, trasmissione, sospensioni

Per la nuova Staria Hyundai mette a disposizione un motore Diesel da 2.2 litri VGT 177 CV e 430 Nm di coppia, caratterizzato da un turbocompressore ad alta efficienza per una migliore erogazione della coppia a bassa velocità, ma anche efficienza nei consumi di carburante. Tra le diverse opzioni di powertrain, il 2.2 litri VGT può essere abbinato alla trazione anteriore con cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 8 rapporti, oppure con il sistema a 4WD HTRAC abbinato all’automatico a 8 rapporti.

Le sospensioni finemente regolate, con schema multi-link al posteriore e geometrie appositamente studiate, promettono il massimo comfort in marcia e ottime capacità di frenata in tutte le condizioni.

Gli allestimenti, Wagon e Luxury

Due gli allestimenti: Wagon (9 posti) e Luxury (7 posti). La Staria Wagon è disponibile con cambio automatico o manuale, trazione anteriore o AWD e molti equipaggiamenti come luci MFR a LED anteriori e LED posteriori, cerchi in lega da 18”, condizionatore automatico, sedili anteriori e volante riscaldato, sistemi di sicurezza avanzati.

La Staria Luxury, invece, è disponibile con cambio automatico e trazione anteriore o integrale e si caratterizza per gli elementi di design, comfort e tecnologia. Tra i diversi equipaggiamenti aggiuntivi spiccano la funzione relax della seconda fila di sedili, la luce ambientale a 64 colori e il sistema audio Bose. L’illuminazione diretta e indiretta può concentrarsi in modo selettivo su pozzetto, consolle, porte o aree di carico. Staria Luxury, inoltre, è equipaggiata con una telecamera grandangolare per visualizzare i passeggeri posteriori sullo schermo dell’infotainment migliorando la conversazione. Questa configurazione premium ha un prezzo che parte 58.500 euro.

Sicurezza

Standard elevatissimi in materia di sicurezza, Staria offre anche il Forward Collision Avoidance Assist (FCA) e il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA).

Poi, troviamo il Wireless Module Seat Belt Reminder (WM-SBR), il primo sistema di promemoria cintura di sicurezza al mondo che utilizza la tecnologia di comunicazione wireless. Se un passeggero tenta di aprire la porta scorrevole elettrica sulla versione Luxury, il Safe Exit Assist (SEA), se un altro veicolo sta sopraggiungendo sul fianco, impedisce l’apertura. Il Rear Occupant Alert (ROA), infine, è in grado di avvisare se un passeggero viene rilevato ancora sui sedili posteriori quando il guidatore sta uscendo dal veicolo.