Fuso Nomadpro camper

Fuso Nomadpro, un po’ camper un po’ ufficio mobile

Una postazione di lavoro su ruote creata sulla base del telaio del Fuso Canter, questo è l’ultimo prototipo degli ingegneri del marchio che hanno sviluppato Fuso NOMADPro. Un nuovo concetto di veicolo, a metà tra l’ufficio mobile e il camper, con elementi di design tradizionali giapponesi.

Fuso Nomadpro, il concept che non ti aspetti

Il concept Fuso NOMADPro offre un comodo spazio di lavoro per un massimo di due persone ed è equipaggiato con tavolo e panche riponibili, un letto estraibile, una cucina, un lavandino e una zona doccia.

La sua caratteristica principale è che l’ala destra si può aprire completamente per consentire un’esperienza di lavoro all’aperto. L’interno è dominato da materiali naturali ed elementi di design giapponese come pavimenti in legno di bambù con intarsi di piastrelle, superfici in legno naturale e sedili in stile tatami.

Perché un prototipo di camper?

Mentre molte Case automobilistiche seguono il trend del successo dei micro camper proponendo la camperizzazione di fabbrica dei veicoli commerciali compatti, Fuso ci propone un concept che porta la vanlife anche sul posto di lavoro. La domanda sorge spontanea: perché?

Sicuramente, l’esercizio vuole dimostrare la versatilità del telaio Canter e l’ampia gamma di applicazioni, ma anche aprire a nuove possibilità di personalizzazione e di utilizzo dell’autocarro leggero. Il Fuso NOMADPro, infatti, consente di lavorare a diretto contatto con la natura e apre numerose nuove possibilità per modelli di lavoro individuali e contemporanei.

Perché lavorare in camper?

Secondo Fuso “È stato dimostrato che trascorrere del tempo nella natura ha un effetto positivo sulla salute mentale e che un regolare esercizio fisico all’aperto favorisce anche la forma fisica.”

Inoltre, dicono da Tokyo, “lo smart working e orari di lavoro più flessibili stanno diventando parte della vita quotidiana di sempre più persone. Un cambiamento nella cultura del posto di lavoro, accelerato dalla pandemia di Covid-19, che sta guidando una riprogettazione e una flessibilizzazione del lavoro in tutto il mondo.”

Nuove modalità di lavoro en plain air

“Con i numerosi vantaggi che questo cambiamento porta agli individui – prosegue il Costruttore – anche la commistione tra orario di lavoro e vita personale sta mostrando effetti negativi sulla salute fisica e mentale.”

“Di conseguenza molte persone stanno iniziando a esplorare nuovi modi per raggiungere un equilibrio tra lavoro, tempo libero e benessere personale. Il NOMADPro è stato sviluppato per supportare le persone in questo viaggio” conclude il marchio giapponese di casa Daimler.