3
6
4
2
1
5
7
8
15
14
18
11
9
10
19
13
12
17
16

M-Star, lo Sprinter “convertito” di Auto-Sleepers

Auto-Sleepers è un’azienda con sede nel Worcestershire, con circa sessant’anni di esperienza nella produzione di camper. I suoi veicoli sono per lo più basati su telai di furgoni di grandi marchi, tra cui Peugeot Boxer e Mercedes-Benz Sprinter. La sua ultima novità riguarda appunto quest’ultimo e si chiama M-Star, un camper spazioso e lussuoso, ricco di funzionalità per soddisfare tutte le esigenze dei viaggi in campeggio. Del resto la conversione di un camper comporta numerosi vantaggi, tra cui un’aumentata sicurezza, una rifinitura maggiore nei particolari e il mantenimento nel tempo del valore economico.

Un aspetto “premium”

Il Mercedes Sprinter 417 su cui si basa l’M-Star è lungo 7,15 m e largo 2,02 m, con una portata lorda di 3.880 kg. Presenta cerchi in lega, vetri colorati, barre cromate sulla griglia e gradino illuminato sulla porta scorrevole. Il tutto fornisce un aspetto premium al veicolo. Il colore esterno del furgone, oltre al classico blu, ha diverse opzioni disponibili, tra cui Argento Iridium, Blu Cavansite e Grigio Selenite.

Motore da 179 CV e numerosi ADAS

Il camper di Auto-Sleepers è fornito di un motore da 170 CV e di un cambio automatico a nove velocità, di serie, con classificazione Euro 6,3 per le emissioni. Inoltre, come il Mercedes originale, possiede il pacchetto parcheggio, che comprende telecamera per la retromarcia, sistema di assistenza in caso di vento laterale, sedili riscaldati del conducente e del passeggero nonché chiusura elettrica assistita della porta laterale scorrevole. Presenti anche il freno di stazionamento elettrico e altri ADAS per il mantenimento della corsia, la partenza in salita e la frenata attiva. Gli specchietti esterni sono regolabili elettricamente e c’è anche il paraspruzzi posteriore.

L’M-Star è fornito inoltre di un pannello solare da 110 W – PV Logic monorigido ad alta densità e di una batteria al litio da 100 Ah.

Interni con tanto spazio

L’interno del furgone è molto spazioso e presenta uno stile contemporaneo, con bei rivestimenti in pelle grigia nel modello in foto, ma disponibile anche nei tessuti Vogue Grey, Pamplona G Azul o Pamplona G Indigo. La cabina anteriore si distingue per le finiture Mercedes Benz e dispone di sedili anteriori girevoli con rivestimento in pelle, abbinato al materiale utilizzato nell’area lounge del veicolo. Il passaggio dalla cabina alla zona abitativa è funzionale, ma l’accesso all’interno del furgone è possibile anche attraverso le porte laterali o posteriori. Nella parte retro del camper si trovano due divani rivolti verso l’interno che si possono trasformare in letti singoli o in letto matrimoniale per la notte (1,86 x 1,64 m).

 

La M-Star presenta inoltre il riscaldamento centralizzato Alde con sei radiatori, più due radiatori indipendenti ventilati per la cabina e la zona delle porte scorrevoli e di Alde Flow per l’acqua calda (di serie), un sistema che si era già visto, ma su camper mansardati più grandi ed esclusivi.

Due tavolini con gambe a piedistallo possono essere installati nell’area lounge quando necessario per pranzare o altre attività. I piani e le gambe possono essere riposti nel capiente armadio accanto al frigorifero durante gli spostamenti. I pensili sono sagomati in modo tale da massimizzare lo spazio interno e fornire maggiore larghezza ed offrono lo spazio necessario a riporre gli effetti personali.

Cucina compatta, ma fornita e bagno con doccia separata

Sebbene di dimensioni modeste, la cucina centrale è ben attrezzata con un fornello con forno a microonde Dometic separato e piastra in ceramica, un piano cottura a quattro fuochi, tre a gas più piastra elettrica, a doppia alimentazione, un serbatoio del gas GPL da 30 litri, un lavello e un frigorifero Dometic da 157 litri con ghiacciaia estraibile e doppia porta a cerniera. Le dimensioni compatte della cucina comportano un bancone più ridotto per la preparazione dei pasti, problema risolto dalle estensioni del piano di lavoro incernierate su ciascuna estremità.

Dall’altro lato del furgone, dietro una porta scorrevole a soffietto, si trova un ampio bagno con cabina doccia separata, un piccolo lavandino e una toilette a cassetta girevole.

Equipaggiamento completo

Oltre al riscaldamento centralizzato Alde, l’equipaggiamento standard del camper è davvero impressionante, comprendendo aria condizionata Truma Aventa nella zona giorno, TV Avtex completa di soundbar, wi-fi, tendalino estraibile Thule, punto barbecue esterno e altro ancora.

Prezzo rilevante

Il prezzo dell’M-Star è piuttosto importante (125.000 euro), dovuto sia alla reputazione del marchio della stella a tre punte che dal folto elenco di attrezzature standard a bordo. Rispetto allo Sprinter il van inglese è del -20% più piccolo e più leggero,  ma ha 10 anni di garanzia.