ford_tourneo_custom_phev
ford-tourneo-custom-mhev
ford-transit-custom-mhev
ford-transit-custom-phev
ford-transit-mhev

Furgoni ibridi 2021: modelli e prezzi di listino

I furgoni ibridi, a differenza di quelli elettrici, non popoleranno i listini nemmeno nel 2021. Se sulle auto la tecnologia ibrida, sia essa full hybrid o plug-in hybrid o mild-hybrid, si già largamente diffusa tanto come offerta quanto come risultati di mercato, tra i furgoni e i veicoli commerciali in generale sono ancora pochi i modelli che offrono questa tecnologia perché la maggior parte delle Case sembra più interessata a sviluppare direttamente i modelli full electric, ovvero a batteria con trazione esclusivamente elettrica. Per rendersene conto basta ,infatti, guardare i listini dove solo Ford sta sviluppando veicoli commerciali a doppia alimentazione termica (benzina o diesel)-elettrica. Volendo scendere nel dettaglio si evince come il Ford Transit Custom (specifico per il trasporto di merci) e il Ford Tourneo Custom (specifico per la movimentazione di persone) siano gli unici due modelli a listino a offrire la tecnologia ibrida. Solo due modelli, entrambi sviluppati sia nella variante mild-hybrid a 48 Volt, che affianca la motorizzazione principale a gasolio, sia nella variante plug-in hybrid cioè con presa di ricarica che sposa, invece, una motorizzazione principale a benzina.

Ford Transit Custom PHEV (ibrido plug-in)

Il Ford Transit Custom PHEV è la variante ibrida plug-in (ossia ricaricabile attraverso una presa di corrente) del furgone statunitense. Il motore 1.0 turbo tre cilindri a benzina EcoBoost è abbinato a un’unità elettrica da 126 CV e a un pacco batteria agli ioni di litio da 13,6 kWh (coperta da garanzia 8 anni 160.000 km) ricaricabile nelle fasi di decelerazione e frenata o tramite la presa elettrica (4,3 ore con un alimentatore domestico da 240 volt e 10 amp e 2,7 ore con un alimentatore industriale tipo 2 AC). Le ruote anteriori sono azionate solo dal motore elettrico mentre il propulsore termico funge da estensore (range extender) di autonomia. Il Ford Transit Custom Plug-In Hybrid ha un’autonomia complessiva di 500 km, ed è in grado di percorrere fino a 56 km in modalità completamente elettrica. Il Transit Custom Plug-In Hybrid è offerto in una singola variante a passo corto (2,93 metri) con tetto basso, in versione Van o Kombi. Disponibile esclusivamente a trazione anteriore, può vantare un peso totale compreso tra 3,24 e 3,4 tonnellate, una portata di 1.368 kg e un volume di 6 m3. Il furgone è disponibile negli allestimenti base, trend e titanium; climatizzatore e parabrezza riscaldabile sono di serie su tutti i veicoli, mentre tra gli optional, figurano il sistema multimediale Sync 3 supportato da un touch-screen centrale a colori da 8 pollici. C’è anche con omologazione M1 a 9 posti.

Ford Transit Custom PHEV: da 42.650 a 46.150 euro Iva esclusa.

ford-transit-custom-phev

Ford Tourneo Custom PHEV (ibrido plug-in)

Il Ford Tourneo Custom PHEV è variante ibrida plug-in del veicolo commerciale americano che condivide la base tecnica con il Transit Custom PHEV. Sotto pelle quindi trovano posto il motore 1.0 turbo tre cilindri a benzina EcoBoost e un’unità elettrica da 126 CV oltre a un pacco batteria agli ioni di litio da 13,6 kWh (coperta da garanzia 8 anni 160.000 km) ricaricabile nelle fasi di decelerazione e frenata o tramite la presa elettrica (4,3 ore con un alimentatore domestico da 240 volt e 10 amp e 2,7 ore con un alimentatore industriale tipo 2 AC). Le ruote anteriori sono azionate solo dal motore elettrico mentre il propulsore termico funge da estensore (range extender) di autonomia. Il Ford Tourneo Custom PHEV ha un’autonomia complessiva di 500 km, ed è in grado di percorrere fino a 53 km in modalità completamente elettrica. Disponibile esclusivamente a trazione anteriore, può vantare un peso totale compreso tra 3,24 e 3,4 tonnellate e anche l’omologazione M1 e 8 posti a sedere.

Ford Tourneo Custom PHEV: 51.300 euro Iva esclusa.

ford_tourneo_custom_phev

Ford Transit Custom MHEV (ibrido mild o leggero)

Il Ford Transit Custom MHEV è la variante mild hybrid diesel del furgone “yankee”: disponibile esclusivamente a trazione anteriore, ospita sotto il cofano un motore 2.0 turbodiesel EcoBlue Euro 6 disponibile in tre differenti potenze (105, 130 e 170 CV) a cui si affianca il sistema mild-hybrid a 48 Volt. Questa tecnologia è composta da uno starter/generator, azionato da una cinghia (BSG), che, sostituendo l’alternatore standard, consente di recuperare l’energia nella fase di decelerazione e accumularla all’interno di una batteria agli ioni-litio da 48 Volt, raffreddata ad aria. Lo starter/generator agisce anche come motore, utilizzando l’energia immagazzinata dalla batteria, per fornire coppia addizionale al motore a gasolio soprattutto nelle fasi di minore efficienza o maggiore carico come nelle ripartenze, nei sorpassi o a bassi regimi e alti carichi. Offerto anche con omologazione M1 (da 5 a 9 posti) o N1 (da 5 a 6 posti), ha un passo compreso tra 2,93 e 3,40 metri, un peso totale tra 2,8 e 3,4 tonnellate, una portata da 794 a 1.368 kg e un volume da 5,7 a 6,6 litri.

Ford Transit Custom MHEV: da 23.500 a 34.500 euro Iva esclusa.

ford-transit-custom-mhev

Ford Tourneo Custom MHEV (ibrido mild o leggero)

Il Ford Tourneo Custom MHEV, variante mild hybrid diesel del veicolo commerciale dell’Ovale Blu, ospita sotto il cofano un motore 2.0 turbodiesel EcoBlue Euro 6 disponibile in due differenti potenze (131 e 185 CV) a cui si affianca il sistema mild-hybrid a 48 Volt che ritroviamo anche su Ford Transit Custom MHEV. Lanciato in Europa all’inizio del 2018, il Tourneo Custom è disponibile in configurazione da 8 o 9 posti, a passo corto o lungo, con uno spazio aggiuntivo per i bagagli dietro la terza fila del sedile. Disponibile con l’omologazione M1 8 posti, ha un passo da 2,9 a 3,30 metri e un peso totale di 3,2 tonnellate ed è l’unico a offrire 6 sedili individuali, con la possibilità di organizzare le due file posteriori in formato conferenza. Il nuovo Tourneo Custom è disponibile anche in allestimento premium: Titanium X, con sedili in pelle, SYNC 3 con touch-screen da 8 pollici, telecamera posteriore, proiettori HID Xenon, di serie.

Ford Tourneo Custom MHEV: da 33.050 a 50.300 euro Iva esclusa.

ford-tourneo-custom-mhev

Ford Transit MHEV (ibrido mild o leggero)

Il Ford Transit MHEV è la variante mild hybrid del furgone americano disponibile a trazione anteriore o posteriore: la gamma motori comprende tre 2.0 turbodiesel EcoBlue Euro 6 da 131, 170 e 185 CV, tutti e tre equipaggiati con la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt che comprende uno starter/generator, azionato da una cinghia (BSG), e una batteria agli ioni-litio da 48 Volt, raffreddata ad aria. Tre altezze, passo da 3,14 a 4,52 metri, peso totale da 2,94 a 3,5 tonnellate, portata da 869 a 1.865 kg e un volume da 10 a 15,1 m3. Senza dimenticare la possibilità di avere le ruote posteriori gemellate e l’omologazione N1 da 6 a 9 posti e M1 a 9 posti.

Ford Transit MHEV: da 27.200 a 41.650 euro Iva esclusa.

ford-transit-mhev