Se non hai la patente C e ti serve un veicolo commerciale per la città con più volume o più capacità di carico di un compatto, un furgone medio potrebbe essere la risposta. Carico utile elevato, grande volume di carico, grande versatilità di allestimento, ma anche facile da guidare nel traffico con la patente B.
Possiamo trovare furgoni di medie dimensioni che fanno tutti i tipi di lavoro, dai traslochi alla consegna di cibo, dall’express courier per consegne dell’ultimo miglio con colli voluminosi o pesanti all’edilizia (anche 4×4), senza contare il trasporto passeggeri e le versioni camper.
QUALI SONO I FURGONI MEDI? CARATTERISTICHE
I furgoni medi, insomma, sono come il coltellino svizzero del mondo dei veicoli commerciali leggeri, devono saper fare tutto e bene, dal trasporto di grandi carichi all’essere comodi per viaggiare. Strizzano l’occhio al mondo auto di cui conservano qualche componente meccanica, qualche equipaggiamento e l’estetica, ma sono pensati per il mondo del trasporto, quindi per ottimizzare lo spazio e le operazioni di carico e scarico.
I pianali dei mid van, ad esempio, possono offrire due (e a volte anche tre) misure di passo e lunghezza (fino a 5,5 metri esterni). L’altezza spesso offre una o due opzioni in più oltre la standard, mentre la larghezza è sempre contenuta nei 2 metri.
Riguardo alla capacità, possiamo trovare una portata tra i 600 e i 1.200 kg e un volume di carico tra i 4 e i 10 metri cubi. La capacità di traino, invece, può arrivare a 2 tonnellate.
Sulle configurazioni, come i pesanti, possiamo avere 2-3 posti ma anche la doppia cabina per portare fino a 5 persone, il cassone o una cella cella frigo.
MOTORIZZAZIONI DEI MID VAN
Nel segmento dei furgoni di medie dimensioni il Diesel è ancora il carburante ideale che nella maggior parte delle mission offre il mix migliore tra efficienza e prestazioni, così come il cambio manuale (ma è possibile trovare anche il cambio automatico).
Quasi tutte le Case automobilistiche propongono motorizzazioni intorno ai 2 litri, con potenze da 90 a 150 cv. L’elettrificazione delle gamme ha ormai coinvolto anche questo segmento, quindi troveremo soluzioni 100% elettriche con un’autonomia che va da circa 150 a circa 300 km, in base al taglio di batteria.
IL COMFORT È AUTOMOBILISTICO
Oggi i furgoni medi offrono un’esperienza di guida più simile che mai a quella di un’auto. La qualità della cabina non è più quella spartana di un tempo: troviamo materiali soft-touch e molte opzioni di infotainment e connettività di derivazione automobilistica. Ci sono anche i più avanzati sistemi ADAS di assistenza alla guida e sicurezza attiva. Per non compromettere la maneggevolezza, comunque, se è necessario più volume, è meglio scegliere un tetto più alto piuttosto che un passo più lungo.
FURGONI MEDI, I 10 PIÙ INTERESSANTI
Non è possibile fare una classifica dei migliori furgoni medi in commercio perché molto dipende dalle esigenze di trasporto e c’è una grande varietà di offerte, kit, e garanzie da valutare. Anche l’estetica per un furgone medio è importante.
Va detto, poi, che nella classe dei mid van, tra le Case automobilistiche, c’è molta collaborazione. Citroën e Peugeot, ad esempio, hanno collaborato con Toyota per produrre il loro furgone medio che prende i nomi di Citroën Jumpy, Peugeot Expert e Toyota Proace.
Anche Renault, Nissan e Fiat Professional nel 2014 hanno condiviso lo sviluppo dei loro medi: Renault Trafic, Nissan NV300 e Fiat Talento.
Ci sono poi il Ford Transit Custom, il Volkswagen Transporter e il Mercedes-Benz Vito.
FORD TRANSIT CUSTOM
Ford Transit Custom, nel segmento dei furgoni medi, è stato il modello più venduto in Italia nel 2019 e con le motorizzazioni Plug-In Hybrid ed EcoBlue Hybrid è stato il Van of the Year 2020. È disponibile in un grande numero di allestimenti diversi, con la maggiore capacità e volume di carico utile, fino a quasi 1,5 tonnellate.
Nel 2021 il mid van dell’Ovale Blu è stato premiato dall’autorità indipendente europea per la sicurezza dei veicoli Euro NCAP con il riconoscimento Gold, il più alto disponibile.
VOLKSWAGEN TRANSPORTER
Il Transporter Volkswagen è un bestseller, è arrivato per la prima volta sul mercato più di 60 anni fa e, anche per questo, mantiene il migliore valore residuo della maggior parte degli altri furgoni medi. Con la più ampia gamma di allestimenti, il motore 2.0 TDI Euro 6d-Temp del Transporter 6.1 si sviluppa fino a 199 CV ed è disponibile su richiesta con trazione integrale 4MOTION.
Nuovo anche lo sterzo elettromeccanico. Sebbene non corrisponda perfettamente ad alcuni concorrenti su capacità di carico e gestione dei volumi, può vantare il più ampio vano di carico della sua categoria: fino a 9,3 metri cubi.
MERCEDES-BENZ VITO
Nel 2020, tra i furgoni medi, è arrivata la terza generazione di Mercedes-Benz Vito. La Model Year 2020 ha portato in dote i nuovi propulsori OM654 turbodiesel, sospensioni pneumatiche Airmatic, sistemi Distronic e Brake Assist attivi, miglioramento della telecamera per la retromarcia assistita, specchietto retrovisore interno digitale e sistemi di infotainment.
Mercedes-Benz Vito compete con i concorrenti per carico utile e versatilità. La maneggevolezza, l’eccezionale qualità costruttiva e la reputazione eccellente contano qualcosa in più. La versione 100% elettrica si chiama eVito.
RENAULT TRAFIC, NISSAN NV300 E FIAT TALENTO
Renault Trafic, Nissan NV300 e Fiat Talento condividono la piattaforma, il motore e la meccanica Renault. A guidare lo sviluppo, infatti, è stata la casa francese, che ha sfruttato il successo di cui aveva già goduto per oltre 30 anni con le precedenti generazioni di Trafic.
Le nuove motorizzazioni 2 litri Euro 6d-Temp sono più performanti del 1.6 litri del modello di lancio. Anche la trasmissione a doppia frizione recentemente introdotta è uno dei fiori all’occhiello. Tutti e quattro i produttori offrono il furgone medio in una gamma generosa di allestimenti, il che significa che c’è un’ampia scelta per soddisfare tutte le tasche, tutte le esigenze e tutti i gusti.
TOYOTA PROACE, CITROËN JUMPY, PEUGEOT EXPERT E OPEL VIVARO
Toyota Proace, Citroën Jumpy e Peugeot Expert sono il frutto della partnership strategica sui veicoli commerciali leggeri di medie dimensioni tra Toyota Motor Corporation e Group PSA. Opel Vivaro nacque nel 2014 quando la casa del Blitz faceva parte di GM, ma oggi è formalmente identico ai cugini francesi costruiti sulla stessa piattaforma EMP2.
I livelli di equipaggiamento di questi furgoni medi sono generosi in tutte e quattro le marche. Sono alimentati da motori Diesel da 1,5 o 2 litri, che si sovrappongono nelle loro potenze per offrire la scelta più ampia tra le motorizzazioni, comprese le versioni elettriche. Se l’esigenza di base è trasportare carichi pesanti vicino alle 1,5 tonnellate la potenza del motore è importante.
Le versioni full electric ë-Jumpy, e-Expert e Vivaro-e condividono lo stesso motore da 100 kW e la batteria standard da 50 kWh delle auto compatte (come Peugeot e-208 ed e-2008 o Opel Corsa-e). L’autonomia è di 230 km, ma può arrivare a 330 con la batteria da 75 kWh.