Il Ford F-750 World Cruiser è un ormai mitico (vecchio) camper pick-up che, al debutto (nel 2008) costava 6 milioni di dollari e forse anche oggi, come veicolo d’epoca. Tutti i segreti dello storico “fuori catalogo” by Dunkel.
Ford F-750 World Cruiser, quello bianco
La notizia del camper pick-up da 6 milioni di dollari è tornata alla ribalta in questi giorni, non si sa perchè. Non è proprio una bufala ma è molto molto vecchia. In realtà, infatti, la prima versione del Ford F-750 World Cruiser by Dunkel risale al 2008 e la carrozzeria era verniciata di bianco.
Non ci sono informazioni sul web circa la data di un eventuale restyling in nero e non siamo nemmeno sicuri che si tratti dello stesso veicolo, ma in una review della CNN pubblicata nel 2013 era ancora bianco e il suo prezzo partiva ormai da una base d’asta di 50mila dollari. Una black edition con un nome diverso, “Ford F-750 Luxury Truck 4×4 by Dunkel Industries“, appare invece sul web a cominciare dal 2009, ma pur essendo apparentemente più accattivante, non costa 6 milioni di dollari.
Idea Dunkel Industries (e non Dunkel Bros)
Anche il camper pick-up Ford F-750 World Cruiser da 6 milioni di dollari, quello bianco, è un’elaborazione a cura della Dunkel Industries, specializzata in elaborazioni e non della Dunkel Bros di Los Angeles (Orange County e non Alameda), specializzata in trasporti eccezionali.
Non sappiamo se il “patron” della Dunkel Industries sia sempre quel Peter Dunkel che ha fondato la Dunkel Bros nel 1975 (certo, vista l’età che dovrebbe avere sembra piuttosto improbabile) e anche il fatto che sia un collezionista di Porsche d’epoca e da corsa, nonchè appassionato di camper, non è verificabile. Certo, sono comunque due imprese della stessa famiglia.
Per sottolineare la disponibilità economica del Costruttore, inoltre, spesso viene riportato anche che la Dunkel Bros è la stessa azienda che trasportò lo Space Shuttle Endeavour dall’aeroporto di Los Angeles al California Space Center. Si, ma questo è avvenuto nel 2012, quindi 4 anni dopo la creazione del World Cruiser.
Tra l’altro, per inciso, nel dicembre 2019, Dunkel Bros è stata acquisita dalla MEI Rigging & Crating, LLC, uno dei maggiori player americani nel settore del trasporto e della logistica. Peter e Larry Dunkel continuano a guidare l’azienda, ma non ne sono nemmeno più i proprietari.
Camperizzazione su Base Ford F-750
Comunque, la base di partenza del Ford F-750 World Cruiser, nel 2008, fu il pick-up americano F-750. Parliamo di un’epoca in cui il world wide web era ancora abbastanza agli albori, il primo smartphone era appena stato lanciato, ed essendo offline il sito del preparatore, non è possibile accedere alla fonte.
Secondo i media, passati e presenti, nazionali ed esteri, rispetto all’originale, questa versione camperizzata fu allargata di 56 cm ed era lunga quasi 10 metri, per ospitare comodamente sei persone.
A bordo, oltre alle distinte zone letto, un bagno completo con doccia in piedi, una cucina completa con tutti gli elettrodomestici, un ampio salotto per il relax con una televisione flat screen. Nel cassone posteriore poi, trovavano posto una Jeep Wrangler e una coppia di quad per eventuali escursioni in offroad.
Motore Caterpillar?
Si dice anche che “il Ford F-750 è spinto da un V8 a gasolio da 330 Cv o un V10 a benzina da 320 Cv, ma Dunkel ha voluto comunque sostituire questo motore con un turbodiesel Caterpillar”.
Alcune fonti estere non verificate affermano che il motore del Ford 750 da 6 milioni di dollari era un sei cilindri in linea da 7,2 litri, con una potenza massima di circa 221 kW e una coppia di oltre 1.600 Nm per una velocità massima di circa 110 km/h.
Oggi, sempre fonti non verificate, parlano anche di un C7 da 300 Cv e 1.200 Nm di coppia, sempre abbinato a una trasmissione automatica Allison a 6 rapporti.
In realtà, i Ford F-750 nel 2008, quando il nostro World Cruise è stato costruito, potevano montare di serie i motori: Caterpillar 3126 (sostituito poi dal C7) 7.2 litri 6 cilindri in linea, Cummins ISB 5.9 litri 6 cilindri in linea o Ford PowerStroke 6.0 litri V8. Non sembrerebbe, quindi, che Dunkel sia intervenuto cambiando il propulsore…
A completare l’equipaggiamento le sospensioni pneumatiche, i cerchi da 22 pollici e due serbatoi supplementari per una capacità totale di 230 litri di carburante.
Impianto stereo Kenwood Supreme
Ulteriore chicca del camper pick-up milionario: un impianto stereo Kenwood Supreme con altoparlanti estraibili e un subwoofer da 10 pollici che lo rendono anche una sorta discotruck en plein air.
Ford F-750 Luxury Truck 4×4, quello nero
Largo due metri e mezzo, lungo quasi dieci, alto circa 3,6, il Ford F-750 Luxury Truck 4×4 impressiona per le dimensioni ma soprattutto per le caratteristiche. Il motorhome conta 10 posti a sedere con cinture di sicurezza, zone notte, cucina, living, toilette.
Basato sul Ford F-750, con trazione 4×4 e una ricchissima lista di possibili dotazioni opzionali. Tra queste, un rimorchio in linea con la carrozzeria della motrice, che aggiunge ulteriori capacità di trasporto per le attrezzature che l’equipaggio non può lasciare a casa.
Spesso citato dai media esteri di una decina d’anni fa come “l’auto più grande del mondo”, non ci sono notizie sul prezzo.
Parliamo del prezzo, sei milioni di dollari
Il progetto iniziale del Ford F-750 World Cruiser di Dunkel prevedeva un budget di “soli” due milioni di dollari. Durante l’elaborazione, però, i costi lievitarono e alla fine, il costruttore valutò congruo vendere ad un prezzo di sei milioni. Un prezzo che – ovviamente, neanche a dirlo – ha reso molto difficile venderlo.
C’è chi riporta un’asta Mecum Auctions in cui, nonostante la base di 450-650mila dollari, nessuno si è fatto avanti. Non sappiamo, però, quando ci sia stata questa presunta asta. Secondo la CNN nel 2013 la base era già scesa a 50mila dollari e probabilmente non sapremo mai se sia stato venduto, certo oggi come veicolo d’epoca, forse, si potrebbe anche trovare qualcuno disposto a pagare quei famosi 6 milioni di dollari.