Il Fiat Toro è un pick-up monoscocca prodotto in Brasile (nello stabilimento di Goiana, Pernambuco), sulla stessa linea produttiva della Jeep Renegade, per il mercato sudamericano. Disponibile nelle versioni 4×2 e 4×4, è il secondo pick-up più venduto in Brasile (dopo Fiat Strada). Il prezzo di Fiat Toro parte da 21.000 dollari.
Fiat Toro pick-up caratteristiche
Fiat Toro è derivato dalla Fiat FCC4 Concept ed è basato sull’architettura Small Wide 4×4 condivisa con altri modelli Stellantis (Jeep Renegade, il Fiat Doblò, Fiat 500L e Fiat Tipo).
Riguardo alle dimensioni, il pick-up brasiliano è lungo 4.915 millimetri, largo 1.844, alto 1.735, passo di 2.990 millimetri. Il Fiat Toro si inserisce, quindi, tra il Fiat Strada (di dimensioni inferiori) e il Fiat Fullback (di dimensioni superiori).
Al lancio, nel 2016, disponeva di una gamma di motori da 1,8 litri a doppia alimentazione (benzina ed etanolo) da 138 CV, un turboflex da 1,3 litri, 185 CV e 278 Nm di coppia e un 2,0 litri turbodiesel Multijet da 170 CV, già utilizzato per il SUV Fiat Freemont.
In base alle versioni, inoltre, il Toro dispone di trazione anteriore o trazione integrale, nonché di cambio manuale o automatico a 6 rapporti Aisin o 9 rapporti ZF. Cinque gli allestimenti disponibili: Ultra, Ranch, Freedom, Volcano ed Endurance.
Il facelift del 2021
Nel 2021, dopo circa 6 anni dal lancio, Fiat do Brasil ha deciso di cominciare a portare qualche aggiornamento sul suo pick-up bestseller.
Dal punto di vista del design e degli equipaggiamenti: fari LED, display multimediale verticale da 10,1″, ADAS di ultima generazione e cruscotto digitale da 7”. Tutto a conferma della sua vocazione urbana, insomma.
Riguardo alla natura off-road, invece: l’altezza da terra fino a 21,8 cm, sospensioni a quattro ruote indipendenti e la possibilità di scegliere tra la trazione 4×4 o 4×2 con TC+.
2022: aggiornamento green dei motori
Nel 2022, dopo il facelift, Fiat do Brazil ha rinnovato il Toro mettendo al centro le motorizzazioni, viste anche le nuove norme antinquinamento locali Proconve L7.
Il motore 2.0 turbodiesel, è stato mantenuto senza modifiche, ma il sistema di iniezione dell’urea è stato ottimizzato per controllare meglio le emissioni. Anche sul 1.3 turboflex sono state introdotte modifiche per abbassare i consumi (-7,4%) e le emissioni inquinanti. Per contenere il TCO anche gli intervalli di manutenzione più lunghi e meno cari.
Personalizzazioni Mopar
Il Fiat Toro è anche un pick-up che si può personalizzare parecchio, tanto che risulta essere il veicolo più personalizzato dai clienti, tra tutti i modelli offerti da Fiat in Brasile. Il merito, probabilmente va a Mopar che propone più di 70 accessori originali dedicati al modello. Tra le tante opzioni ci sono, ad esempio, i tappetini in gomma con bordo rialzato per le cabine e gli hardtop in alluminio.
Fiat Toro in Italia?
Insomma, la vera domanda è: quando arriva il Fiat Toro in Italia? Per il momento non ci sono notizie su un possibile lancio europeo del pick-up brasiliano. Tuttavia, la cosa non sarebbe così impossibile visto che in Italia, nello stabilimento di Melfi, viene prodotta la Jeep Renegade e, come dicevamo all’inizio il Toro esce dalla stessa linea.