Coibentazione isotermica furgoni: materiali e accessori per il trasporto a temperatura controllata

La coibentazione isotermica rappresenta una soluzione fondamentale per garantire il trasporto sicuro e conforme di alimenti, prodotti farmaceutici e altre merci sensibili alla temperatura. Questa tecnologia consente di mantenere temperature controllate all’interno del vano di carico, preservando la qualità, la freschezza e la sicurezza dei prodotti trasportati.

Introduzione alla coibentazione isotermica

L’adozione di una coibentazione di qualità è particolarmente rilevante per il settore alimentare, dove il rispetto della catena del freddo è cruciale per evitare contaminazioni, alterazioni o deterioramenti. Inoltre, si rivela indispensabile anche nel settore sanitario, per il trasporto di vaccini, farmaci e dispositivi medici, che richiedono condizioni termiche stabili.
Dal punto di vista normativo, la coibentazione isotermica deve rispondere ai requisiti previsti dal codice della strada e dalle direttive del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture (M.C.T.C.). In particolare, i veicoli destinati al trasporto di alimenti refrigerati o surgelati devono ottenere la certificazione FRCX (Frigoriferi X). Questa classificazione attesta la capacità del veicolo di mantenere temperature interne fino a -20°C, garantendo l’idoneità per il trasporto di prodotti surgelati secondo le norme ATP (Accord TransportPerissable).
Oltre a rispondere a tali standard, le coibentazioni moderne puntano anche su materiali innovativi per migliorare l’efficienza energetica e, di conseguenza, ridurre l’impatto ambientale.

Materiali utilizzati per la coibentazione

La scelta dei materiali è cruciale per assicurare prestazioni ottimali nella coibentazione isotermica. Ogni componente contribuisce non solo al mantenimento delle temperature richieste, ma anche alla resistenza e alla durata nel tempo del sistema.

Poliuretano espanso e rivestimenti in laminato plastico

Il poliuretano espanso è il cuore del sistema di isolamento grazie alla sua bassa conducibilità termica, che lo rende ideale per preservare temperature stabili all’interno del vano di carico. Questo materiale è anche leggero, a vantaggio delle prestazioni e dei consumi del veicolo.
I pannelli di poliuretano sono rivestiti con un laminato plastico rinforzato con vetroresina (VTR), un materiale noto per la sua resistenza meccanica e chimica. Lo strato di gel-coat isoftalico bianco, applicato sulla superficie, non solo conferisce una finitura liscia ed estetica, ma è specificamente progettato per essere atossico, lavabile e conforme alle normative sanitarie sui materiali destinati al contatto con alimenti.

Pavimentazione multistrato marino

Il pavimento del vano di carico è realizzato in multistrato marino, un materiale scelto per la sua resistenza all’umidità e la capacità di sopportare carichi pesanti senza deformarsi.
Un aspetto fondamentale è la totale sigillatura del pavimento, che impedisce infiltrazioni di liquidi o contaminanti. Questa caratteristica non solo migliora l’igiene complessiva, ma facilita anche le operazioni di lavaggio e disinfezione.

Pannello di multistrato marino

Guarnizioni e rinforzi in acciaio inox

Le guarnizioni supplementari, installate lungo le porte posteriori e laterali del vano di carico, assicurano una perfetta tenuta termica, prevenendo dispersioni di temperatura anche durante aperture e chiusure frequenti. I rinforzi angolari in acciaio inox, applicati sulle battute delle porte, rappresentano una soluzione aggiuntiva per garantire la durabilità del sistema. Questi rinforzi proteggono le zone soggette a maggiore usura, riducendo il rischio di danni strutturali dovuti agli urti o alle vibrazioni durante il trasporto.

 

Accessori essenziali per il trasporto a basse temperature

Oltre ai materiali costruttivi, una coibentazione isotermica efficace richiede l’integrazione di accessori progettati specificamente per migliorare le funzionalità e rispondere alle necessità operative del trasporto a temperature controllate.

Plafoniere per temperature estreme

Un’illuminazione adeguata è essenziale per garantire la sicurezza e l’efficienza delle operazioni di carico e scarico. Le plafoniere progettate per ambienti fino a -20°C sono realizzate con materiali resistenti alle basse temperature e sigillate per impedire infiltrazioni di umidità o condensa.

Paratie divisorie asportabili

Le paratie divisorie rappresentano una soluzione versatile per i veicoli che necessitano di trasportare merci a doppia temperatura. Queste strutture separano il vano di carico in due compartimenti distinti, permettendo di mantenere contemporaneamente temperature differenti.
L’elettroventola integrata assicura la circolazione dell’aria nel compartimento che necessita di refrigerazione, mentre il termostato consente di monitorare e regolare le temperature di entrambi gli spazi in modo indipendente. La possibilità di rimuovere la paratia rende il sistema flessibile e facilmente adattabile alle diverse esigenze di carico.

Pilette di scarico

Le pilette di scarico, strategicamente posizionate sul pavimento del vano di carico, permettono di gestire efficacemente i liquidi derivanti da fuoriuscite o operazioni di lavaggio.
Questi dispositivi facilitano il drenaggio, contribuendo a mantenere l’ambiente interno asciutto e igienico. Sono particolarmente utili per veicoli che trasportano alimenti o prodotti che possono generare umidità, prevenendo la formazione di ristagni e riducendo i rischi di contaminazione.

Sistemi di refrigerazione per temperature fino a -20°

Il sistema di refrigerazione è il cuore tecnologico del trasporto a temperature controllate, garantendo che il vano di carico mantenga costantemente le temperature richieste, anche nelle condizioni operative più impegnative. Per il trasporto di prodotti surgelati, il gruppo frigorifero deve essere conforme agli standard di certificazione come l’FRCX.

Gruppo frigorifero LMK 3.5 SLIM

La compattezza del design SLIM facilita l’installazione sul tetto del veicolo senza compromettere l’aerodinamica o il carico utile, rendendolo una scelta efficiente e pratica per il trasporto refrigerato
Il gruppo frigorifero LMK 3.5 SLIM è progettato per operare efficacemente sia in modalità strada sia rete. Questa configurazione permette al sistema di funzionare durante la marcia del veicolo grazie all’alimentazione dal motore, mentre in sosta è possibile alimentarlo tramite una presa esterna collegata alla rete elettrica.
Il sistema include un compressore supplementare, che garantisce prestazioni elevate e stabili anche in condizioni operative difficili, come carichi pesanti o lunghi viaggi. Questa caratteristica riduce al minimo le fluttuazioni di temperatura, proteggendo i prodotti sensibili alle variazioni termiche.
Per agevolare il monitoraggio e la gestione del sistema, il gruppo frigorifero è dotato di un controllo digitale con display in cabina di guida. Questo pannello permette di impostare e verificare facilmente la temperatura interna del vano di carico, fornendo agli operatori un controllo immediato e preciso.

Unità frigorifera per trasporti a temperatura controllata LMK 3.5 SLIM

Opzioni personalizzabili per le diverse esigenze

Ogni azienda che opera nel trasporto a temperatura controllata ha necessità specifiche in base ai prodotti trasportati, alla durata del viaggio e alle dimensioni del veicolo.
Per rispondere alle richieste più particolari, è possibile integrare accessori aggiuntivi come scaffalature modulari, utili per organizzare il carico in modo più efficiente. Queste strutture permettono di separare i prodotti in base alla tipologia o alla temperatura richiesta, riducendo il rischio di contaminazione incrociata e ottimizzando lo spazio disponibile.
Altre opzioni includono termostati avanzati con funzionalità di monitoraggio remoto, che consentono di controllare la temperatura del vano di carico attraverso app o sistemi centralizzati. Questa soluzione è particolarmente utile per aziende che gestiscono flotte di veicoli e necessitano di un controllo centralizzato e in tempo reale.

Soluzioni per veicoli di diverse dimensioni

La coibentazione isotermica può essere adattata a veicoli di qualsiasi dimensione. Per i veicoli più piccoli, le soluzioni di coibentazione puntano su materiali leggeri e sottili per massimizzare lo spazio interno senza compromettere l’isolamento termico. Nei veicoli di maggiori dimensioni, invece, possono essere installate paratie divisorie più complesse, sistemi di doppio accesso o zone di stoccaggio personalizzate per gestire carichi di grande volume con diverse esigenze termiche. Inoltre, è possibile optare per configurazioni che prevedano sistemi di refrigerazione potenziati, necessari per il trasporto di merci su lunghe distanze o in climi estremamente caldi.