Presentato in questi giorni alla CMT di Stoccarda, una delle più importanti fiere europee per il tempo libero e i viaggi, il Citroen Holidays rappresenta la risposta della casa transalpina a chi abbia bisogno di un van utilizzabile sia nella routine quotidana che nel tempo libero. Si tratta di un veicolo di dimensioni compatte (4,98 m), ma con grandi spazi interni, in cui possono trovare posto fino a quattro letti, una cucina, un tavolo rimovibile, un tetto apribile, sedili anteriori girevoli e molto altro.
Motori dello Spacetourer e tetto a soffietto
Il nuovo Citroen Holidays si basa sul multispazio Spacetourer, con motori BlueHDi da 145 CV, abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti, e BlueHDi da 180 CV, insieme ad un cambio automatico a 8 rapporti. L’allestimento è stato fatto in collaborazione con Bravia Mobil.
Nella parte anteriore sono posizionati il nuovo logo del marchio e la nuova firma luminosa. Il camper sarà disponibile nei colori Spacetourer White Kaolin, Perla Nera Black e Grey Acier, integrati dalle nuove colorazioni Grey Titane e Green Kapari.
Per quanto riguarda il telaio, la modifica più evidente è quella del tetto, dove è stato montato un sistema retrattile a soffietto, disponibile anche in tinta con la carrozzeria. In questo modo è possibile stare in piedi all’interno dell’abitacolo. Inoltre si possono aggiungere fino a due posti letto in alto (1,20 x 1,95 m).
Altri due posti letto sono poi recuperabili ripiegando una seconda panca reclinabile (posizionata al posto della seconda fila di sedili), creando così un’ulteriore zona notte per due persone da 1,15 x 1,90 m.
Una cucina perfettamente attrezzata (e smontabile)
Dal punto di vista della “van life”, è stata prevista una cucina dotata di un lavello e due fornelli a gas, un frigorifero da 16 litri e un tavolo a scomparsa, che permette di pranzare a quattro persone al chiuso con i sedili anteriori ruotabili. Nella zona pranzo è disponibile un tavolo retrattile, utilizzabile anche all’esterno.
La funzionalità degli interni
I sedili anteriori sono girevoli e le due porte laterali scorrevoli ed elettriche. Le guide esterne laterali, possono poi alloggiare alcuni accessori unici, come per esempio una tenda a rullo.
Il lunotto posteriore apribile consente di accedere agli oggetti senza aprire il bagagliaio ed è fornito di tendine oscuranti per la notte. Ci sono anche tende e finestre integrate nel tetto eretto per controllare ventilazione e luminosità.
Pannello di comando ergonomico
Il pannello di comando presenta un quadro strumenti con quadranti grafici moderni, i comandi dl riscaldamento, il display centrale HD da 10″, la stazione di ricarica wireless per smartphone tramite la funzione wifi mirroring (compatibile con Android Auto e Apple CarPlay).
Porte di ricarica e riscaldamento
Il van possiede anche un sistema di riscaldamento Webasto programmabile per garantire una temperatura ottimale a bordo. L’illuminazione interna e la ventilazione sono regolabili tramite un pannello di controllo all’interno. Altre dotazioni sono una porta di ricarica da 230 V all’esterno e una presa da 230 V, oltre a 2 porte USB-A e USB-C sempre dentro al veicolo. È anche possibile montare un pannello solare sul tetto del veicolo.
Altri accessori
Per poter caricare tutto il necessario per una vacanza all’aria aperta, il Citroen Holidays è stato anche dotato di numerosi vani portaoggetti, di un serbatoio da 10 litri per l’acqua potabile e di un altro serbatoio da 10 litri per l’acqua di scarico. All’esterno nella parte posteriore si trova una doccia a scomparsa, con un terzo serbatoio da 25 litri. In opzione, infine, si può scegliere anche il pacchetto dei servizi igienici rimovibili.
Ordinabile da primavera 2024
Il Citroen Holidays potrà essere ordinato direttamente presso la rete di concessionari della casa a partire dalla primavera del 2024. I prezzi non sono stati ancora comunicati.