Cinquecentomila punti di ricarica raggiunti da Elli (Gruppo Volkswagen)

Importante traguardo raggiunto nella realizzazione di infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici. Elli, società del Gruppo Volkswagen dedicata a servizi di ricarica e mobilità, ha raggiunto  500.000 punti di ricarica in Europa, aggiungendone 100.000 solo negli ultimi 4 mesi. Il marchio fornisce attualmente l’accesso alle colonnine per mezzi elettrici di qualsiasi brand appoggiandosi a circa 950 provider in 28 Paesi del Continente.

Il Gruppo Volkswagen è tra i pochi costruttori automobilistici al mondo ad aver fatto proprie le tecnologie fondamentali per la mobilità elettrica. La divisione Tecnologia (Volkswagen Group Technology) sta implementando rapidamente la roadmap tecnologica presentata al Power Day 2021. Il Gruppo sta inoltre ampliando le sue collaborazioni nel settore dell’e-mobility: insieme alle partecipazioni nelle joint venture Ionity ed Ewiva, Iberdrola, società energetica spagnola, e la britannica BP sono due dei partner strategici coinvolti nello sviluppo della rete di ricarica.
Oltre alle stazioni di ricarica convenzionali a corrente alternata (AC), presenti soprattutto in ambito urbano, la rete di Elli conta oggi circa 33.000 punti di ricarica ad alta potenza (HPC) in tutta Europa. La nuova tecnologia Plug&Charge consente di completare il processo di ricarica in modo autonomo; è sufficiente collegare il veicolo elettrico, tutto il resto avviene automaticamente. All’interno della rete Elli, circa 5.000 punti di ricarica dispongono già di questa funzione. Come fornitore di servizi di mobilità (MSP), Elli si rivolge ai chi guida veicoli elettrici di ogni brand e offre un modello di tariffazione trasparente per i diversi tipi di stazioni di ricarica, da quelle in corrente alternata per la ricarica notturna alle stazioni di ricarica rapida in autostrada. Le tariffe Drive Free, Drive City e Drive Highway si applicano a livello europeo e sono valide per tutti i Paesi. È possibile anche accedere online e calcolare i costi in anticipo, tenendo conto del proprio stile di guida e delle abitudini legate alla ricarica.

«Mezzo milione di punti nella rete di ricarica Elli rappresentano un importante traguardo nel nostro piano strategico per la mobilità elettrica – ha commentato Thomas Schmall, membro del CdA del Gruppo Volkswagen per la Tecnologia e CEO di Volkswagen Group Technology – Insieme ai nostri partner stiamo costruendo una rete di ricarica completa e senza soluzione di continuità in Europa».