Al Salone di Parigi debutto europeo per il concept Kia PV5

Dopo averlo presentato allo IAA di Hannover nella variante commerciale lo scorso settembre, Kia ha fatto debuttare al Salone di Parigi – accanto alla compatta elettrica EV3 – il concept PV5 come elegante e luminoso mini-van. Si tratta infatti di un mezzo 100% elettrico che può trasformarsi alla bisogna in furgone o van passeggeri.

Basato sulla piattaforma Beyond Vehicle

Il PV5 è il primo di tre concept modulari, basati sulla nuova Platform Beyond Vehicle, che dovrebbe diventare di serie nel 2025.  Siamo di fronte ad un modello a propulsione elettrica, di utilizzo flessibile e indirizzato principalmente alle flotte aziendali, anche se impiegabile nel tempo libero appunto come pratico pulmino (grazie a una carrozzeria sostituibile).

Riconfigurabile nella zona posteriore

In pratica, la parte anteriore e l’abitacolo sono fissi, mentre è possibile scegliere tra varie configurazioni della zona posteriore, agganciata al telaio con un sistema di collegamenti idraulici ed elettromagnetici. I moduli possono essere di varie forme (con passo  e altezza del tetto differenti) . Il PV5 è il modello medio, lungo 4,65 m, mentre il PV3 è più compatto ed il PV7 è un large van di dimensioni importanti, che può diventare anche una navetta per nove persone.

Quattrocento km di autonomia

Oltre ad essere estremamente versatile, il PV5 è anche altamente tecnologico, con interni dal design minimalista, superfici lisce e un grande display centrale. La batteria è al nichel-manganese-cobalto e promette un’autonomia di circa 400 km, ma la casa  coreana sta lavorando pure su un accumulatore LFP (litio ferro fosfato) per contenere i costi di listino (al momento ignoti).

Ricarica 10-80% in 30 minuti

Elevata la velocità di ricarica, fino a 150 kW in corrente continua (DC) e 22 kW in corrente alternata (AC), con la possibilità di passare dal 10% all’80% in circa 30 minuti. Non manca la funzionalità V2L (vehicle to load) che consente di ricaricare dispositivi esterni. Dopo il PV5 atteso per il prossimo anno, nel 2027 sarà la volta del PV7 mentre dal 2030 sarà possibile costruire dei modelli altamente personalizzati destinati alle aziende.

In generale, Kia prevede di produrre 300.000 modelli all’anno basati sulla nuova piattaforma entro il 2030.