Ford Ranger pick-up
Listino Ford Ranger pick-up
Il Ford Ranger è un pick-up in grado di percorrere strade impervie, adatte solo ai fuoristrada duri e puri. In qualità di veicolo commerciale, il Ford Ranger è in grado di trasportare un carico utile fino a 1.336 kg, mentre la sua capacità di traino supera i 3.300 kg. Molto ampia la gamma di accessori dedicata al Ford Ranger, tra i quali il gancio traino, vari tipi di copertura del cassone (anche avvolgibile), e la struttura della cabina in alluminio.
FORD RANGER, LE DIMENSIONI E IL PESO
Il pick-up americano Ford Ranger è sbarcato in Italia, ma le dimensioni particolarmente abbondanti (5,36 metri di lunghezza, 1,86 di larghezza e 1,82 di altezza) non ne fanno un veicolo adatto per tutte le strade del Vecchio Continente: in città e nei piccoli paesi, dove le vie sono strette, non è proprio a suo agio. Nel mondo, invece, il Ford Ranger è uno dei pick-up più apprezzati e più venduti. Il Ford Ranger 2.2 TDCi ha un peso di 2.049 kg, mentre il Ranger 3.2 TDCi di 2.159 kg.
LA CAPACITÀ DI CARICO
La capacità di carico del Ford Ranger raggiunge un massimo di 1.240 kg, mentre la capacità di traino raggiunge le 3,5 tonnellate. Il cassone del pick-up dell’Ovale Blu è dotato di sistemi di ancoraggio del carico, di ganci e di barre esterne a norma DIN. Vediamo le differenze tra il Ranger Cabina Singola, il Super Cab e il Cabina Doppia.
Il Ford Ranger Cabina Singola ha un cassone 2,31 x 1,56 metri, il carico utile è di 1.240 kg e la portata 3,2 tonnellate. Dotato di sue sole portiere, è la versione più adatta per il lavoro, ma anche quella più spartana e meno confortevole. Offre solo due posti.
Il Ford Ranger Super Cab è al via di mezzo tra il Cabina Singola e il Doppia Cabina: è dotato di due porte più altre due piccole porte che si aprono controvento, per ospitare due passeggeri sul divano posteriore. In totale, quindi, ha 4 posti, e il cassone ha dimensioni 1,85 x 1,56 metri. Il carico utile è di 1.203 kg mentre la portata è di 3,2 tonnellate.
Il Ford Ranger Cabina Doppia ha 4 porte e 5 comodi posti: questa è la versione che potrebbe essere l’alternativa a un’automobile. Il suo vano di carico misura 1,55 x 1,56 metri, il carico utile ammonta a 1.159 kg e la portata è di 3,2 tonnellate.
LE DOTI IN OFF-ROAD
Oltre alle doti in veste di veicolo da lavoro, il pick-up di Ford vanta grandi capacità in fuoristrada grazie all’altezza da terra minima di 25 cm e alla trazione integrale inseribile. È in grado di attraversare guadi alti 0,8 metri, e con l’Off-Road Pack, offerto in opzione, è dotato di differenziale autobloccante elettronico e protezioni per motore, serbatoio e scatola di rinvio.
FORD RANGER: MOTORI, PRESTAZIONI E CONSUMI
Il Ford Ranger è in listino con due motori turbodiesel, un 2.2 4 cilindri e un 3.2 V6. Il primo eroga la potenza massima di 160 Cv e la coppia massima di 385 Nm, e consente al grande pick-up di raggiungere una velocità massima di 175 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 11,8 secondi.
Il Ranger 3.2 V6 eroga 200 CV e 470 Nm, raggiunge una velocità massima di 175 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi. In tema consumi, il valor dichiarato è di rispettivamente 7 e 8,4 l/100 km.
LA DOTAZIONE
Il Ford Ranger è un veicolo spazioso, confortevole e ben rifinito. Anche la dotazione può essere ricca (puntando sugli allestimenti top di gamma): sono disponibili il cruise control adattivo, il Lane Keeping Assist, il Lane Keeping Aid, l’Hill Descent Control, il controllo adattivo del carico i sensori di parcheggio anteriori e posteriori (indispensabili), il sistema Sync 3 con schermo touch e la telecamera posteriore, e la frenata automatica d’emergenza. Se non fosse per l’omologazione N1 (come autocarro), il Ford ranger potrebbe rivelarsi un’alternativa alle grandi SUV come prima auto di famiglia. Sul divano posteriore, infatti, si sta comodi anche in tre.
XL, XLT, LIMITED E WILDTRACK: I 4 ALLESTIMENTI
Quattro gli allestimenti disponibili per il Ford Ranger: XL, quello più spartano; XLT, la via di mezzo con una dotazione più completa (la dotazione include i cerchi in lega, il cruise control e il Bluetooth); Limited per avere un equipaggiamento degno di una berlina media; Wildrtrack, l’allestimento top di gamma.
Capitolo a parte per il più estremo Ranger Raptor, equipaggiata con il nuovo motore a benzina EcoBoost V6 biturbo da 3,0 litri e 292 CV.
File pdf da scaricare
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Ford Ranger 2.0 EcoBlue 4×2 CAB XL | € 30.800 | 1996 | G | n.d. | 535-185-181 | euro 6d | Ford Ranger 2.0 EcoBlue aut. 205 CV DC Limited 5 porte | € 47.500 | 1996 | G | n.d. | 535-185-181 | euro 6d | Ford Ranger 2.0 EcoBlue DC XL | € 35.000 | 1996 | G | n.d. | 535-185-181 | euro 6d | Ford Ranger 2.0 EcoBlue Super Cab XL | € 33.500 | 1996 | G | n.d. | 535-185-180 | euro 6d | Ford Ranger 3.0 ECOBLUE automatico DC Platinum 5 posti 240 Cv | € 56.500 | 2993 | G | n.d. | 535-185-181 | euro 6d | Ford Ranger 3.0 EcoBlue aut. 240 CV DC Wildtrack | € 54.000 | 2993 | G | n.d. | 535-185-181 | euro 6d | Ford Ranger MS-RT 3.0 EcoBlue aut. 4WD DC | € 63.700 | 2993 | G | n.d. | 542-200-182 | euro 6 |
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Ford Ranger 2.0 ECOBLUE Wildtrak 205 CV automatico DC X 5 posti | € 52.500 | 1996 | G | n.d. | 537-191-181 | euro 6d | Ford Ranger Raptor 2.0 Ecoblue 4WD DC 5 posti | € 63.200 | 1997 | G | n.d. | 538-191-181 | euro 6d | Ford Ranger Raptor 3.0 Ecoboost V6 4WD DC 5 posti | € 65.700 | 3000 | B | n.d. | 535-185-181 | euro 6d |