
Ford Ranger pick-up
Listino Ford Ranger pick-up
Il Ford Ranger è un pick-up americano con dimensioni adatte per il mercato europeo. La Casa dell’Ovale Blu è in cima alla classifica delle vendite di auto proprio con un pick-up negli USA, il più grande F 150 Series, del quale il Ranger eredita lo stile. Nel 2024 il Ford Ranger è stato migliorato in diversi aspetti, e mantiene la sue grandi doti in off-road grazie alla trazione 4×4 con differenziale bloccabile e diverse modalità di guida, inclusa la nuova “Rock Crawl” pensata per i terreni rocciosi.

Ford Ranger Cabina Singola – Super Cab – Cabina Doppia
Design Esterno: lo stile
Il nuovo Ford Ranger presenta un design esterno aggiornato, con linee muscolose e allo stesso tempo più moderne. Il frontale è dominato da una griglia imponente e fari LED a forma di “C”, che gli conferiscono un look aggressivo. Il cofano rialzato, la maggiore larghezza e le fiancate scolpite danno al Ranger una presenza su strada di grande impatto, mentre e il passo allungato migliora l’abitabilità, e dunque il comfort di bordo.
Tra le novità del Ranger dei nuovi cerchi in lega e una gamma di colori. Le sponde laterali e il vano di carico sono stati ottimizzati per facilitare il trasporto di merci.
Gli interni
Pur essendo un pick-up dall’aspetto rude e dalle grandi doti in fuoristrada, il Ford Ranger è progettato per offrire il massimo comfort, con sedili ergonomici e climatizzazione bi-zona. Lo spazio interno è generoso, sia per il conducente che per i passeggeri, con vani portaoggetti intelligenti e sedili posteriori ripiegabili per ampliare ulteriormente lo spazio di carico.
Il quadro strumenti è digitale, visualizzato su uno schermo da 12,4 pollici, e il sistema di infotainment SYNC 4°, con schermo touch da 12 pollici, è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
Inoltre il “FordPass Connect” consente di controllare il veicolo dal proprio smartphone tramite l’app FordPass, attraverso la quale è possibile bloccare e sbloccare le porte, avviare il motore, e monitorare lo stato del veicolo in tempo reale.
Motori a benzina e diesel
Il Ford Ranger è disponibile con due motorizzazioni a benzina e un diesel. Tutte le versioni sono dotate di trazione integrale intelligente.
Due le versioni a benzina: il Ford Ranger 2.0L EcoBlue da 170 CV con cambio manuale a 6 marce o automatico a 10 rapporti, e il Ford Ranger 2.0L EcoBlue Bi-Turbo da 210 CV, esclusivamente con cambio automatico a 10 rapporti.
Il Ford Ranger diesel monta un potente 3.0 V6 EcoBlue da 240 CV, perfetto per affrontare i terreni più difficili o trainare carichi pesanti fino a 3.500 kg.
Capacità di carico
Il vano di carico del Ford Ranger prevede il divisorio modulare e il sistema di ancoraggio intelligente per fissare al meglio gli oggetti trasportati. La capacità di carico supera i 1.200 kg e, come anticipato, la capacità di traino raggiunge le 3,5 tonnellate nella versione diesel.
FORD RANGER, LE DIMENSIONI
Il pick-up americano Ford Ranger è sbarcato in Italia, ma le dimensioni particolarmente abbondanti (5,36 metri di lunghezza, 1,86 di larghezza e 1,82 di altezza) non ne fanno un veicolo adatto per tutte le strade del Vecchio Continente: in città e nei piccoli paesi, dove le vie sono strette, non è proprio a suo agio. Nel mondo, invece, il Ford Ranger è uno dei pick-up più apprezzati e più venduti.

Ford Ranger – dimensioni esterne
ESTERNI (mm) | Chassis Cab | Single Cab | Rap Cab | Double Cab (eccetto Raptor) | Double Cab (Raptor) |
Lunghezza totale (con paraurti posteriore) | 5225 | 5370 | 5370 | 5370 | 5381 |
Larghezza totale (con specchietti aperti) | 2208 | 2208 | 2208 | 2208 | 2208 |
Larghezza totale (con specchietti ripiegati) | 2028 | 2028 | 2028 | 2028 | 2028 |
Altezza complessiva (a vuoto) | 1880 | 1880 | 1874 | 1884 | 1922 |
Passo | 3270 | 3270 | 3270 | 3270 | 3270 |
Lunghezza del vano di carico (a pavimento senza bedliner) | ND | 2332 | 1862 | 1564 | 1544 |
Altezza del vano di carico (dall’asse centrale) | ND | 529 | 529 | 529 | 529 |
Spazio di carico tra i passaruota (senza bedliner) | ND | 1224 | 1224 | 1224 | 1224 |
Altezza di carico (dal pavimento al suolo a vuoto) | ND | 824 | 824 | 824 | 860 |
Le doti in Off-road
Oltre alle doti in veste di veicolo da lavoro, il pick-up di Ford vanta grandi capacità in fuoristrada grazie all’altezza da terra minima di 25 cm e alla trazione integrale inseribile. È in grado di attraversare guadi alti 0,8 metri, e con l’Off-Road Pack, offerto in opzione, è dotato di differenziale autobloccante elettronico e protezioni per motore, serbatoio e scatola di rinvio.
Prezzi e Allestimenti
Il nuovo Ford Ranger è disponibile in diverse versioni e allestimenti:
Ranger XL
Versione entry-level, essenziale ma robusta, adatta a chi cerca un pick-up da lavoro senza troppi fronzoli.
- Cerchi in acciaio da 16″
- Sistema di infotainment SYNC con schermo da 10″
- Climatizzatore manuale
Ranger XLT
La scelta perfetta per chi desidera un buon equilibrio tra dotazioni e prezzo.
- Cerchi in lega da 16″ Dark Sparkle
- Parabrezza riscaldato Quickclear
- Specchietti retrovisori riscaldabili e pieghevoli elettricamente, in tinta carrozzeria
Ranger Limited
Versione premium con interni curati e tecnologia avanzata.
- Cerchi in lega da 18″ Asphalt Black Matt
- Fari a LED con luci di marcia diurna
- Sedili in pelle con regolazione elettrica a 10 vie
Ranger Wildtrak
Allestimento avanzato con finiture esclusive e dotazioni tecnologiche di alto livello.
- Display touchscreen TFT da 12″
- Cerchi in lega da 18″ Medium Boulder Grey
- Rivestimenti in pelle e tessuto Microrib
Ranger Wildtrak X
Versione potenziata per l’off-road con dotazioni tecniche dedicate.
- Cerchi in lega da 17″ in alluminio Asphalt Black Matt
- Sospensioni Bilstein High Performance
- Sistema audio B&O con 8 altoparlanti
Ranger Tremor
Progettato per utilizzi intensivi e terreni difficili.
- Cerchi in lega da 17″ Asphalt Black Matt
- Protezione sottoscocca e piastra paramotore per carichi pesanti
- Sospensioni Bilstein ad alte prestazioni
Ranger Platinum
La versione più lussuosa della gamma, con dotazioni premium.
- Cerchi in lega da 20″ Premium in alluminio Ebony
- Fari Dynamic Matrix LED autolivellanti
- Interni in pelle premium con quadro strumenti digitale da 12″
Ranger Raptor
Capitolo a parte per il più estremo Ranger Raptor, equipaggiata con il nuovo motore a benzina EcoBoost V6 biturbo da 3,0 litri e 292 CV.
I prezzi del Ford Ranger partono da circa 34.000 euro per la versione base XL, fino a superare i 50.000 € per la versione Wildtrak completa di ogni optional. Questo il link al configuratore Ford.
Tra le dotazioni di sicurezza troviamo il cruise control adattivo con funzione Stop & Go, la telecamera con vista a 360 gradi, la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni, e il Lane Keeping Assist.
File pdf da scaricare
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Ford Ranger 2.0 EcoBlue 4×2 CAB XL | € 30.800 | 1996 | G | n.d. | 535-185-181 | euro 6d | Ford Ranger 2.0 EcoBlue aut. 205 CV DC Limited 5 porte | € 47.500 | 1996 | G | n.d. | 535-185-181 | euro 6d | Ford Ranger 2.0 EcoBlue DC XL | € 35.000 | 1996 | G | n.d. | 535-185-181 | euro 6d | Ford Ranger 2.0 EcoBlue Super Cab XL | € 33.500 | 1996 | G | n.d. | 535-185-180 | euro 6d | Ford Ranger 3.0 ECOBLUE automatico DC Platinum 5 posti 240 Cv | € 56.500 | 2993 | G | n.d. | 535-185-181 | euro 6d | Ford Ranger 3.0 EcoBlue aut. 240 CV DC Wildtrack | € 54.000 | 2993 | G | n.d. | 535-185-181 | euro 6d | Ford Ranger MS-RT 3.0 EcoBlue aut. 4WD DC | € 63.700 | 2993 | G | n.d. | 542-200-182 | euro 6 |
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Ford Ranger 2.0 ECOBLUE Wildtrak 205 CV automatico DC X 5 posti | € 52.500 | 1996 | G | n.d. | 537-191-181 | euro 6d | Ford Ranger Raptor 2.0 Ecoblue 4WD DC 5 posti | € 63.200 | 1997 | G | n.d. | 538-191-181 | euro 6d | Ford Ranger Raptor 3.0 Ecoboost V6 4WD DC 5 posti | € 65.700 | 3000 | B | n.d. | 535-185-181 | euro 6d |