Fiat Scudo
Listino Fiat Scudo
Il Fiat Scudo è un furgone compatto giunto alla terza generazione. Nato sotto il cappello Stellantis, si basa sul telaio EMP2 del Gruppo PSA e sostituisce il Fiat Talento, che per un po’ aveva preso il suo posto. Tra le tante novità del Fiat Scudo, la variante con motore elettrico denominata E-Scudo.
Varianti e allestimenti
Il veicolo è disponibile in quattro diverse configurazioni, che includono il Furgone, il Furgone a doppia cabina Crew Cab, il Cabinato con cassone, e il Combi con omologazione autovettura M1. Tre i livelli di allestimento: Easy, Business e Lounge.
Dimensioni e volume di carico
Il Fiat Scudo viene proposto in tre dimensioni: “S” con lunghezza di 4,6 metri, “Base” con lunghezza di 4,9 metri, e “Maxi” con passo maggiorato e lunghezza di 5,3 metri; il volume di carico di rispettivamente 4,6, 5,3 e 6,1 metri cubi. Con il sistema “Moduwork” che consente di incrementare la capacità di carico di 500 dm3. Lo stesso sistema prevede inoltre una postazione di lavoro per l’autista ottenuta trasformando il sedile del passeggero.
La portata raggiunge un massimo di 1.400 kg.
– | Scudo Standard | Scudo Maxi |
Lunghezza (mm) | 2512 – 3674* 2862 – 4026* | |
Larghezza massima / larghezza tra i passaruota (mm) | 1628 / 1258 | 1628 / 1258 |
Altezza (mm) | 1397 | 1397 |
Altezza della soglia di carico (mm) | 544 | 600 |
Porta posteriore: larghezza/altezza (mm) | 1282 x 1220 | 1282 x 1220 |
Porta laterale: larghezza/altezza (mm) | 935 x 1241 | 935 x 1241 |
Volume (m3) | 5,3 – 5,8* | 6,1 – 6,8* |
* con sistema “Moduwork”
I motori del Fiat Scudo
Il punto di forza del Fiat Scudo è la sua gamma di motorizzazioni, che offre una soluzione adatta a ogni tipo di utilizzo. Oltre alla versione completamente elettrica, che è dotata di un motore da 100 kW, sono disponibili quattro motori turbodiesel: un 1.5 da 102 o 120 Cv con cambio manuale a 6 marce, e un 2.0 da 145 CV, con cambio manuale oppure automatico a 8 marce, e 177 CV con cambio automatico di serie.
MOTORE | 102 MULTIJET 3 | 120 MULTIJET 3 | 145 MULTIJET 3 | 145 MULTIJET AUTOMATIC GEARBOX | 180 MULTIJET 3 |
Cilindrata | 1499 cm3 | 1499 cm3 | 1997 cm3 | 1997 cm3 | 1997 cm3 |
Potenza e coppia | 102 CV (75 kW) a 3750 giri/min – 270 Nm a 1750 giri/min | 120 CV (88 kW) a 3750 giri/min – 300 Nm a 1750 giri/min | 145 CV (106 kW) a 3750 giri/min – 340 Nm a 1750 giri/min | 145 CV (106 kW) a 3750 giri/min – 370 Nm a 1750 giri/min | 177 CV (130 kW) a 3750 giri/min – 400 Nm a 1750 giri/min |
E-Scudo, la versione 100% elettrica
Con l’arrivo del nuovo modello si inserisce nella gamma il Fiat E-Scudo, ovvero la versione 100% elettrica, quella ideale per gli spostamenti cittadini e le consegne dell’ultimo miglio.
Lo Scudo elettrico amplia la gamma dei veicoli commerciali a batteria di Fiat, affiancandosi al più grande E-Ducato. Viene proposto con due tagli di batteria di 50 e 75 kWh, quest’ultimo con autonomia – misurata nel ciclo combinato WLTP, di 330 km. Ovviamente l’autonomia dell’E-Scudo (come quella di tutti i veicoli elettrici) dipende da molti fattori, in primis dallo stile di guida e poi dal tipo di percorso: in città si percorrono più chilometri con una sola ricarica, mentre in autostrada l’autonomia cala più rapidamente.
La capacità di ricarica del Fiat Scudo elettrico è di 11 kW in corrente alternata e raggiunge i 100 kW in corrente continua; in quest’ultimo caso si raggiunge l’80% della carica in 45 minuti.
Furgone e trasporto passeggeri
Il Fiat Scudo è disponibile in versione Furgone, Crew Cab (Furgone Doppia Cabina), Cabinato con cassone, e Combi per trasporto passeggeri (fino a 9 posti). Tutti sono disponibili anche nella versione elettrica.
Un furgone tecnologico: 14 ADAS per la sicurezza
Il furgone compatto torinese è equipaggiato con una serie di sistemi di assistenza alla guida che migliorano il comfort e, soprattutto, la sicurezza di marcia. Tra questi ci sono il riconoscimento dei segnali stradali, l’avviso di abbandono involontario di corsia, l’avviso dell’angolo cieco, la frenata automatica d’emergenza, la telecamera posteriore, e il sistema Grip Control (mutuato dai “cugini” francesi) che consente di gestire l’ESP in base al fondo stradale, e dà la possibilità di scegliere tra cinque modalità di guida: Asfalto, Neve, Sabbia, Fango, e ESP Off per disattivare il dispositivo (solo alle basse velocità).
File pdf da scaricare
Listino Fiat E-Scudo Elettrico
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Fiat Scudo 50kWh PL-TN Furgone | € 38.800 | - | E | n.d. | 495-192-190 | - | Fiat Scudo 75kWh PL Pianale Cabinato | € 43.400 | - | E | n.d. | 495-192-188 | - | Fiat Scudo 75kWh PL-TN-DC Furgone | € 47.100 | - | E | n.d. | 495-192-190 | - |