I sistemi di sicurezza di un veicolo: ABS, EPS e AEB

I sistemi di sicurezza alla guida sono fondamentali per tutti i veicoli, veicoli commerciali inclusi.
Ecco alcuni dei sistemi di sicurezza più comuni e più importanti per i veicoli commerciali:

  • ABS (Sistema Anti Bloccaggio delle Ruote): evita il blocco delle ruote durante frenate decise, anche in caso di fondo viscido, mantenendo il controllo direzionale del veicolo.
  • ESP (Programma Elettronico di Stabilità): evita lo sbandamento dei veicolo frenando le singole ruote in caso di perdita di controllo del veicolo.
  • Sistema di frenata d’emergenza automatica: rileva una potenziale collisione e può aumentare automaticamente la forza frenante o, in alcuni casi, frenare automaticamente il veicolo. Talvolta rileva anche potenziali collisioni con pedoni e ciclisti.
  • Sistema di avviso di uscita di corsia: utilizza sensori per rilevare se il veicolo sta iniziando a spostarsi fuori dalla sua corsia e avvisa il conducente.
  • Sistema di mantenimento della carreggiata: interviene automaticamente per mantenere il veicolo all’interno della carreggiata.
  • Cruise control adattivo: mantiene la velocità impostata e allo stesso tempo una distanza preimpostata dal veicolo davanti, frenando e accelerando automaticamente.
  • Sistema di monitoraggio dell’angolo morto: avvisa il conducente quando c’è un veicolo in una carreggiata adiacente che potrebbe non essere visto attraverso gli specchietti retrovisori.
  • Telecamere posteriori e sensori di parcheggio: aiutano il conducente nelle manovre in retromarcia e durante le manovre di parcheggio.
  • Sistemi di rilevamento della stanchezza: rilevano segnali di stanchezza nel comportamento di guida e, attraverso un avviso acustico e visivo, consigliano al conducente di prendere una pausa.
  • Riconoscimento dei segnali stradali: utilizza telecamere per leggere i segnali stradali e mostra le informazioni pertinenti al conducente.
  • Airbag e cinture di sicurezza con pretensionatori: si tratta dei sistemi di sicurezza passiva basilari obbligatori da decenni.

Molti di questi sistemi di sicurezza non sono presenti nei veicoli commerciali del passato, ma diventando uno standard nei veicoli commerciali moderni. Investire in veicoli dotati di questi sistemi può aiutare a ridurre il rischio di incidenti e proteggere sia il conducente sia gli altri utenti della strada.

Andiamo a vedere nello specifico alcuni di questi sistemi di sicurezza.

ABS significato e funzioni

L’ABS è l’acronimo di “Anti-lock Braking System”, che in italiano si traduce come “Sistema Anti Bloccaggio delle Ruote”.
È un sistema di sicurezza attiva progettato per prevenire il blocco delle ruote durante le frenate improvvise, permettendo al conducente di mantenere il controllo direzionale del veicolo e riducendo la possibilità di derapate.

Ecco come funziona e le sue principali funzioni:

  • Rilevamento del Blocco: l’ABS utilizza sensori di velocità montati su ciascuna ruota per monitorare la velocità di rotazione delle ruote.
  • Regolazione della Pressione dei Freni: se il sistema rileva che una o più ruote stanno rallentando in modo significativamente più rapido rispetto alle altre (un indicatore di un potenziale blocco), regola automaticamente la pressione dei freni per prevenire il blocco.
  • Pulsazione: durante l’attivazione dell’ABS, il conducente potrebbe sentire una pulsazione nel pedale del freno. Questa è una caratteristica normale del sistema e indica che sta funzionando correttamente. La pulsazione è il risultato delle rapide regolazioni della pressione dei freni per evitare il blocco delle ruote.
  • Mantenimento del Controllo Direzionale: una delle principali funzioni dell’ABS è permettere al conducente di mantenere il controllo direzionale del veicolo durante una frenata d’emergenza. Senza ABS, le ruote potrebbero bloccarsi e il veicolo potrebbe derapare, rendendo difficile per il conducente dirigere il veicolo lontano da un ostacolo.
  • Ottimizzazione della Distanza di Frenata: Anche se l’ABS è principalmente progettato per mantenere il controllo direzionale, in molte circostanze può anche aiutare a ridurre la distanza di frenata, specialmente su superfici bagnate o scivolose.

È importante notare che, mentre l’ABS può migliorare notevolmente la sicurezza alla guida, non elimina la necessità di guidare in modo prudente e di adattare la velocità e la distanza di sicurezza alle condizioni della strada.

Cosa significa ESP e che funzioni ha?

L’ESP è l’acronimo di “Electronic Stability Program“, che in italiano si traduce come “Programma Elettronico di Stabilità”.
È un sistema di sicurezza attiva progettato per migliorare la stabilità di un veicolo attraverso l’uso dei freni.

Le principali funzioni e caratteristiche dell’ESP sono:

  • Rilevamento della Perdita di Controllo: l’ESP utilizza una serie di sensori (tra cui sensori di velocità delle ruote, sensori di sterzata, sensori di yaw e sensori di accelerazione laterale) per monitorare la direzione desiderata dal conducente e la direzione effettiva del veicolo.
  • Intervento Correttivo: se il sistema rileva una discrepanza tra la direzione desiderata (basata sugli input del volante) e la direzione effettiva del veicolo, l’ESP interviene automaticamente. Può farlo riducendo la potenza del motore o applicando i freni a una o più ruote in modo selettivo per correggere la traiettoria del veicolo e riportarlo sulla direzione desiderata.
  • Prevenzione del Sovrasterzo e del Sottosterzo: Il sovrasterzo si verifica quando le ruote posteriori del veicolo perdono aderenza e tendono a scivolare verso l’esterno della curva. Il sottosterzo si verifica quando le ruote anteriori perdono aderenza e il veicolo tende a proseguire dritto nonostante il volante sia girato. L’ESP interviene in entrambi questi scenari per aiutare a mantenere il veicolo sulla traiettoria desiderata.
  • Integrazione con altri Sistemi: l’ESP spesso lavora in sinergia con altri sistemi del veicolo, come l’ABS (Sistema Anti Bloccaggio delle Ruote) e il TCS (Traction Control System, o sistema di controllo della trazione). Ad esempio, se l’ESP rileva una perdita di aderenza, potrebbe attivare l’ABS per prevenire il blocco delle ruote o il TCS per ridurre la potenza al motore e migliorare la trazione.
  • Feedback al Conducente: molti veicoli equipaggiati con ESP hanno un indicatore luminoso sul cruscotto che si illumina o lampeggia quando il sistema è in funzione, segnalando al conducente che sta intervenendo.

L’ESP ha dimostrato di essere uno dei sistemi di sicurezza attiva più efficaci, riducendo significativamente il rischio di incidenti dovuti aperdite di controllo.
È comunque fondamentale che il conducente guidi in modo responsabile e sia consapevole delle condizioni della strada.

Il significato dell’acronimo AEB e i suoi vantaggi

L’AEB è l’acronimo di “Automatic Emergency Braking”, che in italiano può essere tradotto come “Frenata automatica d’emergenza”.
Si tratta di un sistema di sicurezza attiva che aiuta a prevenire collisioni o a ridurne la gravità intervenendo automaticamente quando rileva una potenziale situazione di pericolo.

Ecco le principali funzioni e caratteristiche dell’AEB:

  • Rilevamento di Ostacoli: l’AEB utilizza sensori (come radar, telecamere, lidar o una combinazione di questi) per monitorare la strada davanti al veicolo e rilevare potenziali ostacoli, che potrebbero essere altri veicoli, pedoni o, in alcuni sistemi avanzati, ciclisti e animali.
  • Avviso al Conducente: Se il sistema rileva una potenziale collisione, inizierà con un avviso al conducente. Questo avviso potrebbe essere visivo, acustico o entrambi.
  • Intervento Automatico: se, nonostante l’avviso, il conducente non interviene (o se l’intervento è ritenuto insufficiente) e la collisione sembra imminente, l’AEB attiverà automaticamente i freni per evitare l’incidente o ridurne la gravità.
  • Adattabilità alle Condizioni: molti sistemi AEB sono progettati per funzionare in diverse condizioni, come a bassa o alta velocità, e possono adattare la loro reazione in base alla situazione. Ad esempio, un sistema AEB potrebbe riuscire a fermare completamente il veicolo in caso di una potenziale collisione a bassa velocità, mentre potrebbe semplicemente ridurre la velocità d’impatto in situazioni ad alta velocità.
  • Integrazione con altri Sistemi: l’AEB può lavorare in sinergia con altri sistemi del veicolo, come il sistema di avviso di collisione frontale (FCW, Forward CollisionWarning), che fornisce avvisi ma non interviene automaticamente.
  • Disattivazione Manuale: alcuni veicoli permettono la disattivazione temporanea dell’AEB, ma è generalmente consigliato mantenerlo sempre attivo per garantire la massima sicurezza.
  • Limitazioni: come tutti i sistemi basati su sensori, l’AEB può avere delle limitazioni. Potrebbe non funzionare correttamente in condizioni di scarsa visibilità, come nebbia, pioggia intensa o quando i sensori sono sporchi. Inoltre, l’AEB potrebbe non rilevare sempre ostacoli che si muovono rapidamente o che sono troppo piccoli.

Nonostante le sue potenziali limitazioni, l’AEB è considerato uno dei sistemi di sicurezza più importanti e ha dimostrato di ridurre significativamente il numero e la gravità degli incidenti. Come sempre, tuttavia, i conducenti dovrebbero rimanere attenti e non fare affidamento esclusivamente sulla tecnologia per garantire la sicurezza.