Man, a scuola con l’associazione ‘Verona Strada Sicura’

Man Truck & Bus Italia è al fianco di Verona Strada Sicura. L’associazione ha il compito di prevenire e divulgare la cultura della sicurezza stradale. Per svolgere questo nobile compito si serve delle testimonianze dei soccorritori: Forze dell’Ordine, personale del 118 e Vigili del Fuoco. Intervengono anche i genitori dei ragazzi che hanno perso la vita sulla strada o i disabili a seguito di incidenti.

COME NASCE L’ASSOCIAZIONE

L’associazione Verona Strada Sicura nasce nel 2003, per opera del Capo Ufficio Incidenti della Questura. Gli incidenti stradali sono in costante aumento e così bussa alla porta della centrale operativa del 118. La proposta è quella di unire le forze per strutturare iniziative volte a prevenire gli incidenti. In poco tempo i 2 enti di soccorso danno vita all’associazione e iniziato i primi incontri. A essere contattate sono state le scuole di Verona e provincia.

IL LAVORO NELLE SCUOLE

Il lavoro di sensibilizzazione avviene attraverso l’intervento di volontari dell’associazione, di genitori, di soccorritori e degli atleti disabili di handbike. Importante è anche l’utilizzo di testimonianze visive, video e immagini. L’associazione vuole così stimolare una riflessione positiva sulla tematica della sicurezza e sui pericoli che possono verificarsi in strada.

LA SICUREZZA AL CENTRO

La Casa tedesca sostiene Verona Strada Sicura. Sono infatti medesimi gli ideali e l’impegno sulla sicurezza stradale. I veicoli, oggi, sono equipaggiati con le più moderne tecnologie di bordo. Ma l’essere umano resta sempre il principale attore nel gestire e garantire la propria sicurezza e quella degli altri.