CQC: significato, scadenze e modalità di rinnovo

CQC significa “Certificato di Qualifica della Conduzione”.
In Italia il Certificato di Qualifica della Conduzione (CQC) è un documento che attesta la capacità professionale di conduzione di veicoli adibiti al trasporto pubblico di persone o merci.

Ogni quanti anni scade la CQC?

In Italia il Certificato di Qualifica della Conduzione (CQC) scade ogni cinque anni sia per i conducenti di automezzi destinati al trasporto di merci e sia per quelli di automezzi destinati al trasporto di persone.

È fondamentale rinnovare il CQC prima della sua scadenza per continuare ad esercitare l’attività di conduzione professionale.

Come fare a rinnovare il CQC?

Per rinnovare il CQC è necessario frequentare un corso di 35 ore dove è possibile fare un massimo di 5 ore di assenza, pena l’invalidità del rinnovo.
Alla fine del corso il Certificato di Qualifica della Conduzione è rinnovata. Non previsto alcun esame alla fine del corso né è necessaria una visita medica (come nel caso di rinnovo della patente B).

I documenti necessari per il rinnovo

I documenti necessari per poter rinnovare il CQC sono la carta d’identità, il codice fiscale, la patente di guida, e due fototessere.

Quanto tempo prima della scadenza è possibile rinnovare il CQC?

Attualmente è possibile rinnovare il proprio CQC entro 12 mesi dalla data di scadenza del precedente CQC.

Dove posso esercitarmi in vista dell’esame CQC?

L’esame è previsto solo nel caso in cui si debba ottenere per la prima volta il CQC mentre, come già detto prima, non serve per il rinnovo.

Se sei interessato a prepararti all’esame di teoria del CQC, sia per il trasporto merci sia di persone puoi allenarti gratuitamente, simulando schede con i quesiti ufficiali del database ministeriale, sul nostro sito: cqc.patentati.it