428195e136b14adb78b2eeaef58e46ea@192058
1145735
f8e6127a97394a3eda584e538e4a6b4e@138586-1
10632a6a425a9a5c3ce971a37f0dc273@577604
Zeekr-Mix-interior-spyshot-1
Zeekr-Mix-interior-spyshot-2

ZEEKR MIX, dall’Oriente per sfidare l’Id.Buzz

Nel segmento dei minivan elettrici sta per fare il suo esordio in Cina una nuova proposta, lo Zeekr Mix, realizzata da un brand che fa parte del Gruppo Geely (Volvo Cars, Smart, Lotus e Polestar). Risposta orientale al successo dell’ID.Buzz di Volkswagen, il veicolo ha un design molto essenziale e trendy, ispirato ai crossover, che potrebbe essere la sua arma vincente sul mercato dei monovolume a spina.

Il debutto è fissato ad aprile 2024 al Salone dell’Auto di Pechino, con il lancio immediatamente successivo sul mercato automotive cinese. La tappa seguente dovrebbe essere lo sbarco nel Vecchio Continente (al 2025), a cominciare dal Regno Unito, anche se mancano conferme ufficiali in proposito.

Attualmente la gamma della casa automobilistica cinese comprende i modelli Zeekr 001, Zeekr 009, Zeekr X e Zeekr 007.

Le dimensioni e il peso

Il van mostra dimensioni contenute per cinque occupanti: 4.688 mm di lunghezza, 1.995 mm di larghezza e 1.755 mm d’altezza. Questo significa che lo Zeekr Mix è più corto dell’ID. Buzz di 24 mm e più largo di 58 mm. Notevole il passo di 3.008 mm, che suggerisce un grande spazio interno. Il peso a vuoto è di 2.639 kg.

Confrontandola con l’altra monovolume – ma a sei posti – della casa cinese, la Zeekr 009, vediamo come quest’ultima abbia dimensioni maggiori (5.209 mm di lunghezza, 2.024 mm di larghezza e 1.848 mm d’altezza, con un passo di 3.205 mm). La lunghezza ristretta del Mix dovrebbe comunque consentire facili manovre nelle affollate strade cittadine.

Il motore 

Di questo modello saranno offerte due versioni, entrambe dotate di un singolo motore elettrico Jidian da 310 kW (420 CV) e basate sulla piattaforma SEA di Geely. La velocità massima dovrebbe toccare i 180 km/h.

La batteria

La batteria al litio da 86 kWh installata a bordo è prodotta da CATL e si tratta dello stesso pacchetto montato sulla Zeekr 001, con architettura a 800 V e ricarica con tempi rapidi a 360 kW.

Il design

Lo Zeekr Mix ha una forma aerodinamica semplice a goccia, con cofano cortissimo, sbalzi piccoli, passaruota larghi e ruote grandi. I montanti ABC sono neri, il montante D e il tetto sono in tinta con la carrozzeria.

Dalle prime immagini spia disponibili non è ben chiaro il sistema di apertura delle porte. Secondo un’interpretazione le porte anteriori si aprono in modo convenzionale, mentre quelle posteriori paiono essere incernierate posteriormente, una novità piuttosto interessante. Il pulsante della porta si troverebbe in questo caso sul montante B. Secondo altri entrambe le porte sul lato passeggero sarebbero del tipo scorrevole, con assenza del montante B e apertura di accesso molto ampia, come nel concept car sempre di Zeekr M-Vision.

Immagine spia degli interni del Zeekr Mix -1

Gli interni

All’interno dell’abitacolo dovrebbe trovarsi una plancia digitale futuristica – simile a quella della 007 – con animazioni, display personalizzabile ed un sistema infotainment con tutta probabilità derivato dalla piattaforma Snapdragon 8295 di Qualcomm.

Immagine spia degli interni del Zeekr Mix -1

I sedili anteriori dovrebbero poter ruotare di 180 gradi, trasformando l’intera cabina in uno spazio simile a un salotto quando parcheggiata.

Il prezzo

Lo scorso 15 gennaio Zeekr ha lanciato una versione aggiornata dello Zeekr 009, che continua ad essere offerta in due allestimenti, ma con un prezzo iniziale leggermente aumentato ed ora fissato a 500.000 RMB (circa 64.000 euro). Data la dimensione più piccola dello Zeekr Mix anche il prezzo dovrebbe quindi essere inferiore.

Nel 2023 il marchio cinese ha consegnato 118.685 veicoli, in crescita di quasi il 65% su base annua. L’obiettivo 2024 è quello di 230.000 mezzi, addirittura il doppio rispetto allo scorso anno.