Ford non marca visita all’edizione 2022 del Transpotec Logitec e prende parte alla più rassegna italiana dedicata al mondo dei trasporti e della logistica, in programma a Fiera di Milano dal 12 al 15 maggio, presentando al grande pubblico il nuovo furgone “E-Transit All-Electric” alimentato al 100% a batteria.
IL NUOVO TRANSIT 100% ELETTRICO
Erede a trazione completamente green del van commerciale da 2 tonnellate più venduto in Europa, la nuova generazione elettrica di “Ford Transit” è equipaggiata con batterie da 400 volt e una potenza di 67 kWh, in grado di garantire all’innovativo veicolo dedicato consegne dell’Ovale Blu un’autonomia di almeno 317 km. Zero emissioni e la possibilità di scegliere tra ben 25 versioni differenti in relazione alle misure della carrozzeria e all’altezza del mezzo, per coprire la più vasta gamma possibile di esigenze di carico e di movimento su differenti tipologie di percorsi.
NUOVA TECNOLOGIA E SERVIZI DI RICARICA
In cabina il nuovo Transit elettrico, in produzione dal 2023, disporrà di un pacchetto di soluzioni tecnologiche integrate di ultima generazione. Ma sono due le novità principali che connotano la dotazione di bordo di quello che si annuncia come un vero game changer nel mercato dei van commerciali dei prossimi anni: la prima è rappresentata dal sofisticato software “E-Telematics” di gestione e monitoraggio dei dati di sicurezza e ricarica dei Transit full electric. Un sistema capace di determinare miglioramenti tangibili dei livelli di produttività, grazie all’intuitività e facilità di interpretazione da parte dei conducenti delle principali informazioni e degli avvisi relativi allo stato di autonomia e salute di ciascun furgone.
La seconda grande innovazione è basata, invece, sull’inedita tecnologia “Pro PowerOnboard”, un avanzato sistema di trasferimento dell’energia che permette di trasformare il van stesso in un enorme fonte di ricarica per altri device ad esso connessi, come smartphone, laptop, luci e apparecchiature elettriche di ogni genere. Un terzo perno della rivoluzione tecnologica apportata da Ford alla gamma elettrificata Transit riguarda, infine, il nuovo servizio “Ford Pro Charging” che offre ai gestori delle flotte supporto e consulenza nella semplificazione delle procedure di ricarica e nell’installazione delle wall-box e dei relativi software di gestione anche dalle abitazioni dei conducenti.
QUATTRO NUOVI VAN ELETTRICI NEL 2024
L’”E-Transit All-Electric” in produzione dal prossimo anno nello stabilimento turco di Kocaeli, verrà affiancato nel 2024 da quattro nuovi modelli Ford di mezzi 100% elettrici e durante il Transpotec Logitec si troverà in compagnia di altri van mild-hybrid e plug-in hybrid di ultima generazione del costruttore americano, a partire dalle versioni elettrificate del “Transit Custom”. I visitatori dello stand Ford presso il padiglione 24 della fiera meneghina potranno, in aggiunta, vedere da vicino e salire a bordo dei nuovi veicoli destinati all’edilizia e realizzati da Ford in sinergia con alcuni partner esterni.
ANCHE IL RANGER NEL RECINTO
Spazio espositivo sarà poi dedicato ai peoplemover di più recente progettazione da parte della casa di Deaborn, con un’attenzione particolare riservata ai mezzi pensati per i disabili e le categorie di conducenti più deboli. Per gli amanti delle emozioni più primitive, infine, i riflettori dello stand illumineranno il nuovo “Ranger”, leader iconico del mercato dei pick-up e oggi sempre più vocato all’estensione delle possibilità di personalizzazione richieste da ciascun cliente.
PREZZI, DISPONIBILITA’ E NEUTRALITA’ CARBONICA
“Ford E-Transit All-Electric” sarà in vendita già nella seconda metà del 2023 con prezzi a partire dai 50.250 euro, iva esclusa e al lordo dell’utilizzo degli incentivi previsti dall’ultimo Ecobonus.
L’imminente arrivo del nuovo furgone 100% elettrico dell’Ovale Blu si colloca, con una certa coerenza, nella più ampia strategia di sostenibilità Ford che ha dichiarato di voler raggiungere già entro il 2035 una completa neutralità carbonica di tutti i suoi veicoli e delle sue linee di produzione.