Mercedes eSprinter: perché la logistica sceglie sempre più i furgoni elettrici

Che il futuro del trasporto commerciale, specie nel cosiddetto “ultimo miglio” delle consegne a domicilio, sia prevalentemente elettrico lo si evince con facilità dalla presenza costante, visibile ad ogni angolo delle nostre città, di furgoni ed altri mezzi recanti l’insegna dei principali corrieri e player della distribuzione globale.

ELETTRICI DA OLTRE 40 ANNI

Ne sono da tempo consapevoli anche in casa Mercedes che, nel solo ultimo decennio, ha arricchito la propria gamma “Vans” di almeno un veicolo a batteria per ciascun segmento. Una rivoluzione avviata dal brand tedesco più di 40 anni fa, con l’uscita sul mercato nel 1980 dell’allora visionario van “Mercedes 307E”, e giunta oggi ad una posizione di assoluta protagonista del mercato, grazie soprattutto ai più che diffusi modelli “eVito” ed “eSprinter”.

PARTNER DI GLS E Y3K

L’ennesima conferma della forza del marchio tedesco in questo settore arriva oggi dalle testimonianza di due aziende come Y3K e GLS,  leader rispettivamente nel mercato del noleggio di veicoli commerciali e in quello della logistica, che hanno scelto le propulsioni elettriche dello spazioso MPVe del robusto large van Mercedes per soddisfare in modo più sostenibile le esigenze dei propri clienti. Un successo sottolineato anche dalle parole di Elisa Piazzola, direttrice Vendite, Marketing & Franchisee di “GLS”:

Siamo particolarmente soddisfatti di avere un partner affidabile come Mercedes BenzVans per le nostre attività di consegna. Il nostro obiettivo, così come quello dei nostri franchisee, è lavorare giorno dopo giorno per provare a riscrivere il futuro dei trasporti che dovrà assolutamente passare attraverso l’implementazione di mezzi elettrici e a zero emissioni. GLS si è posta come obiettivo a lungo termine l’annullamento delle emissioni e la neutralità ambientale entro il 2045/50”.

LE RISORSE DI E-SPRINTER

Spicca, nell’offerta della Stella a tre punte, la continua evoluzione di “Mercedes eSprinter, oggi il più grande dei mezzi commerciali elettrici del costruttore tedesco, dotato di un propulsore da 84 KW (116 CV) in grado di erogare una coppia massima fino a 300 Nm. Equipaggiato, sin dal suo esordio nel 2019, con una doppia taglia di batterie da 35 kWh o 47 kWh poste sotto il pianale, per una differente autonomia di 110 o 150 km, il “Mercedes eSprinter” vanta una capacità massima di carico superiore ai 900 kg.

Progettato in quattro versioni“Compact”, “Standard”, “Long” e “Extra Long” con lunghezze che vanno da un minimo di 5,27 metri a un massimo di 7,37 metri e autolimitato di default per viaggiare ad una velocità di “crociera” di 80 km/h, in modo da ottenere la massima efficienza in termini di autonomia e comfort di percorrenza, il furgone top di gamma di Mercedes può spingersi fino ai 120 km/h spostando il sistema di limitazione per esigenze di sicurezza e risparmio di tempo sui percorsi autostradali. Caratteristiche che hanno avuto un ruolo determinante anche nello sviluppo del parco veicoli“Y3K”, come confermato dal numero uno dell’azienda piemontese, Roberto Molino:

Y3K collabora proficuamente ormai da più di 23 anni con Mercedes Benz Italia Van, ed i modelli attualmente in uso, eVito e eSprinter, rappresentano oggi una soluzione di mobilità innovativa nell’impiego prevalentemente urbano. Il modello Sprinter vanta 25 anni di storia, e nell’eSprinter sono integrate le stesse soluzioni che si sono affermate nel tempo e che hanno contribuito alla crescita della nostra flotta

IN ARRIVOLA NUOVA GENERAZIONE DI FURGONI 100% ELETTRICI

Il 2023 è stato, poi, annunciato dai vertici della Stella come l’anno di svolta per la nuova generazione “eSprinter”, che si aprirà soprattutto al mercato nordamericano e canadese, garantendo nuove soluzioni tecnologiche anche per la guida off road e più che raddoppiando i livelli di autonomia delle batterie.

La seconda generazione 100% elettrica di “eSprinter” verrà prodotta nello stabilimento statunitense di Charleston, in South Carolina e nei due poli di assemblaggio di Duesseldorf e Ludwigsfelde in Germania. La Casa di Stoccarda ha in più occasioni ribadito l’obiettivo del raggiungimento di una gamma completamente elettrica entro la fine del decennio. Dal 2025, intanto, tutte le nuove architetture dei veicoli Mercedes saranno esclusivamente elettriche. E in linea con questo, la divisione “Vans” punta a sviluppare il nuovo progetto “VAN.EA”, una innovativa architettura di veicolo puramente elettrico per la terza generazione di eVan.