La fabbrica di Düsseldorf Mercedes-Benz proprio nell’anno in cui celebra il sessantesimo anniversario, ha anche raggiunto il traguardo dei 5 milioni di furgoni prodotti. Il 5 milionesimo van uscito dalla linea il 5 ottobre scorso è stato un eSprinter. Tra i primi veicoli commerciali, invece, gli storici “Bremer Transporter” (TN1) e “Düsseldorfer Transporter” (T2) , prodotti fino al 1995.
La fabbrica dello Sprinter
A Düsseldorf dal 1995 si produce lo Sprinter e dal 2019 l’eSprinter, ora si attende la prossima generazione che entrerà in produzione nella seconda metà del 2023, prima a Charleston (South Carolina) e poi a Düsseldorf e Ludwigsfelde.
La nuova piattaforma EVP (Electric Versatility Platform), infatti, aprirà a nuovi mercati come Stati Uniti e Canada, anche se è già disponibile in più di 130 paesi.
Per preparare la fabbrica alle nuove tecnologie sono stati investiti 50 milioni di euro, sia per adattare la produzione e sia per la formazione dei dipendenti.
Numeri da record
Le persone che lavorano in questo sito produttivo sono veramente molte, circa 5.900, tanto che nel corso degli anni, è diventato anche uno dei più grandi datori di lavoro della Germania.
Oltre 690.000 i metri quadrati di superficie in cui avvengono i processi, dalla costruzione, alla verniciatura e l’assemblaggio dei veicoli commerciali.
Furgoni dal 1960
Lo stabilimento di Düsseldorf fu inaugurato nel 1962, dopo l’acquisizione di Auto-Union e l’integrazione in Daimler-Benz AG, diventando uno dei più grandi al mondo nella famiglia Mercedes-Benz Vans.
Da allora, qui sono stati prodotti molti dei modelli di furgoni della Stella, oltre a Sprinter, anche i suoi predecessori “Bremer” e “Düsseldorfer”.
Zero emissioni, dallo sviluppo alla produzione
Anche Mercedes-Benz Vans persegue l’obiettivo delle emissioni zero, non solo nei veicoli ma anche nelle fabbriche. Il piano Ambition 2039, prevede che i furgoni diventino a impatto zero durante l’intero ciclo di vita, sono incluse, quindi, anche tutte le fasi iniziali dallo sviluppo alla produzione.
Da quest’anno, la fabbrica di Düsseldorf che supporterà le prossime generazioni di van elettrici è stata resa carbon neutral. Il risultato è stato raggiunto grazie all’adozione di nuovi sistemi di mobilità che riducono le emissioni all’interno dello stabilimento e all’acquisto di energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili.