Fuso-eCanter-Next-Generation-Cantiere
Fuso-eCanter-Next-Generation-Cantiere
Fuso-eCanter-Next-Generation-Cantiere
Fuso-eCanter-Next-Generation-Cantiere

Fuso eCanter con cassone ribaltabile per l’edilizia

Fuso, ha presentato al Bauma 2022 (Monaco di Baviera, 24-30 ottobre) l’eCanter Next Generation con cassone ribaltabile per l’edilizia. Accanto all’autocarro elettrico robusto ed efficiente, anche il Nuovo Canter ad alimentazione convenzionale.

Fuso eCanter Next Generation al Bauma 2022

Il Next Generation eCanter esposto nello stand Fuso del Bauma (B439, Hall B4) è un autocarro da 8,55 tonnellate allestito per la prima volta con un cassone ribaltabile dell’UNSINN e di una presa di forza meccanica. Il carico utile è di 3.635 kg.

Il veicolo, con cabina singola comfort (3 posti), ha un passo di 3.400 millimetri ed è dotato del pacco batterie M, che promette un’autonomia fino a 140 km.

Vediamo però brevemente in dettaglio tutte le caratteristiche del modello.

Sei passi disponibili

Tra i tanti aggiornamenti che Fuso ha riservato per l’eCanter di nuova generazione, la possibilità di scegliere tra sei passi (prima era solo uno, 3,4 m), da 2,5 a 4,750 m, con un peso lordo consentito da 4,25 a 8,55 tonnellate. La capacità di carico del telaio è superiore a 5 tonnellate (5.135 kg).

Motorizzazioni

L’eCanter Next Generation è alimentato da un motore elettrico da 110 kW (varianti con peso lordo di 4,25 e 6 tonnellate) o da 129 kW (varianti con peso lordo di 7,49 e 8,55 tonnellate) con una trasmissione ottimizzata e 430 Nm di coppia. La velocità massima è di 89 km/h.

Pacchi batteria S, M, L

Ora, sul nuovo eCanter, le batterie utilizzano la tecnologia delle celle al litio ferro fosfato (LFP), più durevoli ed efficienti. Il recupero dell’energia può aumentare ulteriormente l’autonomia, riducendo allo stesso tempo l’usura dei freni.

A seconda del passo, sono disponibili tre diversi pacchi batteria: S, M e L, in precedenza c’era una sola scelta (81 kWh e un’autonomia fino a 100 chilometri).

Il pacco batterie nella variante S ha una capacità nominale di 41 kWh per un’autonomia fino a 70 chilometri. Nella variante M, la capacità nominale è di 83 kWh e l’autonomia fino a 140 chilometri. Infine, la variante L offre una capacità nominale di 124 kWh e un’autonomia fino a 200 chilometri.

Ricarica

Per quanto riguarda la ricarica delle batterie, l’eCanter Next Generation è compatibile con tutte le tensioni di rete, in corrente alternata (AC) o in corrente continua (DC). Lo standard è il sistema combinato CCS e la ricarica è possibile fino a 104 kW.

Sui tempi, la ricarica rapida CC dal 20 all’80% impiega circa 24 minuti con il pacco batterie S, 26 minuti (M) e 39 minuti (L). La ricarica CA (11 e 22 kW) richiede dalle quattro alle sei ore circa, sempre a seconda del pacco batteria.

Configurazioni

Due le varianti di cabina per eCanter di nuova generazione, Standard (1,7 metri) e Comfort (2 metri). Poi, c’è il tema della versatilità che ha sempre caratterizzato il modello e che oggi va in dote anche sulla versione a emissioni locali zero.

Il carrello elettrico è compatibile con molte sovrastrutture tipiche del settore edile, come pianali o autocarri con cassone ribaltabile. Inoltre, per l’alimentazione delle centraline idrauliche, l’equipaggiamento opzionale prevede una presa di forza meccanica disponibile franco fabbrica.

Sicurezza e comfort

Se vogliamo parlare di comfort e sicurezza, tra i punti di forza, di serie, c’è il volante multifunzione con pulsanti per il controllo del quadro strumenti, LCD e completamente digitale. I fari a LED sono più luminosi del 30% rispetto ai modelli alogeni e si controllano con la funzione Autolight e l’Highbeam Assist.

Batterie protette

In cantiere, le batterie essendo montate sotto il telaio, possono subire urti e sollecitazioni, per questo nell’eCanter Next Generation sono protette da una staffa in acciaio ad alta rigidità. Inoltre, in caso di incidente, un sensore disattiva automaticamente il sistema ad alta tensione.

Allerta acustica

I veicoli elettrici sono silenziosi, si sa, quindi per una migliore percezione acustica da parte di pedoni o ciclisti, l’eCanter Next Generation è dotato di serie di un sistema di allerta (AVAS) esterno.

Sicurezza attiva

Riguardo ai punti ciechi e alla famigerata svolta a destra, per una maggiore sicurezza, il nuovo Canter elettrico è equipaggiato di serie con l’Active Side Guard Assist e il sistema di frenata di emergenza Active Brake Assist di nuova generazione con rilevamento dei pedoni.

Ecosistema dei servizi

Fuso integra l’eCanter Next Generation con strumenti e servizi di consulenza per un elevato utilizzo del veicolo e l’ottimizzazione del costo totale di proprietà. È anche possibile utilizzare il Daimler Truck Incentive Tool per avere una panoramica su incentivi statali e agevolazioni sui veicoli e sulle infrastrutture, ma anche su eventuali riduzioni fiscali o esenzioni dai pedaggi.

La partnership strategica con Siemens Smart Infrastructure ed Engie offre una consulenza completa sull’infrastruttura di ricarica CC e un pacchetto completo di servizi, dalla tecnologia di ricarica e installazione al coordinamento con l’operatore di rete.