Bauma, DAF con i nuovi XDC e XF Construction

DAF al Bauma (Monaco di Baviera, 24-28 ottobre) con i nuovi XDC e XFC, i veicoli Construction di nuova generazione. Progettati per i lavori più gravosi e in condizioni difficili, sono disponibili a 2, 3 e 4 assali, con trazione singola o doppia, potenza fino a 530 CV.

DAF XDC e XFC Construction

La gamma Construction di DAF, con i nuovi XDC e XFC porta in dote il patrimonio genetico dei nuovi XD, XF, XG e XG, “International Truck of the Year” per due anni consecutivi.

Caratteristiche

DAF XDC e XFC offrono un ampio angolo di attacco di 25o e un’elevata altezza da terra, da 33 a 39 cm, a seconda delle specifiche. Il design è robusto, con un solido paraurti in acciaio a 3 pezzi e una piastra di protezione in acciaio per il radiatore.

Motorizzazioni

Anche XDC e XFC di nuova generazione sono equipaggiati con i nuovi motori Paccar MX-11 e MX-13 con potenza fino a 530 CV (390 kW).

Di serie il cambio automatizzato TraXon, con una speciale modalità fuoristrada per prestazioni di cambio marcia ottimali su terreni difficili. Per mantenere la velocità su terreni pesanti o collinari, i cambi marcia sono estremamente rapidi e a regimi motore elevati.

Ci sono anche la selezione automatica della marcia di partenza e le funzioni “ASR Off” e “Rock-Free” per le partenze su superfici scivolose e liberare il veicolo in condizioni estremamente difficili.

Allestimenti

Entrambi i veicoli sono ideali per cassoni ribaltabili, betoniere, sollevatori a gancio e altri allestimenti specifici. L’allestimento è supportato dalla disposizione flessibile dei componenti del telaio come l’EAS (sistema di post-trattamento dei gas di scarico), la scatola della batteria e i serbatoi dell’aria. Disponibile anche una gamma completa di prese di forza, moduli di fissaggio del cassone e connettori.

DAF collabora con i principali allestitori e le combinazioni con specifiche predefinite ottimali accelerano il processo di ordinazione. I primi veicoli saranno consegnati nel primo trimestre del 2023.

Sicurezza

In materia di sicurezza, per una maggiore visibilità, i nuovi DAF XDC e XFC sono equipaggiati con parabrezza e finestrini laterali di grandi dimensioni e con linee inferiori ultra-basse.

Di serie il nuovo DAF Vision Dashboard, sagomato verso il parabrezza sul lato del secondo conducente, che promette un’eccezionale visuale diretta.

Il finestrino lato marciapiede (opzionale) e il sedile del secondo conducente pieghevole, invece, offrono una chiara visuale di pedoni e ciclisti in avanzamento.

DAF Corner View in opzione

Inoltre, per una visione indiretta ancora maggiore, il nuovo DAF XD può montare il sistema di visione digitale DAF Corner View, che sostituisce gli specchi retrovisori principali e grandangolari per una visuale massima di non meno di 285 gradi.

Comfort di guida

Riguardo al comfort di guida, DAF ha lavorato sull’accessibilità alla cabina. Durante le soste, per agevolare l’uscita o l’ingresso, ad esempio, è possibile spostare il volante in posizione verticale. Degna di nota anche la gamma di regolazione dei sedili e del volante. La Day Cab offre, di serie, un ampio spazio interno e, in opzione di fabbrica, il terzo sedile o un grande frigorifero.

I quadri strumenti sono completamente digitali, mentre la guida e la manovrabilità traggono vantaggio dal design del telaio anteriore, completamente rinnovato, e da una nuova sospensione della cabina.