Fiat Professional fornirà 180 mezzi commerciali elettrici a IKEA Italia che li userà per rendere 100% green le consegne al piano. Gli E-Ducato inizieranno a circolare a Milano e Roma, ma entro la fine dell’anno saranno incluse altre 12 città.
La flotta IKEA diventa green con E-Ducato
I primi ottanta veicoli commerciali elettrici di Fiat Professional entreranno nelle flotte romana e milanese di IKEA dal primo febbraio e saranno impiegati per trasportare un volume di circa 230mila consegne/ anno. Il piano, però, prevede che entro il 2023 vengano introdotti altri 100 veicoli elettrici che andranno a servire le aree di Bari, Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Parma, Pisa, Salerno, Torino e Gorizia.
L’obiettivo di IKEA Italia è quello di coprire entro il 2025 tutta la rete nazionale delle consegne dell’ultimo miglio con la creazione di una flotta di veicoli elettrici o di soluzioni a zero emissioni.
Ducato ed E-Ducato, bestseller di ieri e di oggi
La consegna simbolica dei primi due E-Ducato è avvenuta all’IKEA di San Giuliano Milanese a gennaio, il best seller Fiat è, infatti, il mezzo prescelto per l’elettrificazione della flotta gialla e blu.
Il Ducato di Fiat Professional, infatti, è un modello che può soddisfare molte e diverse esigenze di carico e mobilità, spiccando per efficienza, flessibilità e upgrade continuo. al Tra i punti forti anche: volumetria di carico best in class da 10 a 17 metri cubi e portata fino a 1.910 kg, la migliore della categoria. Tutte caratteristiche che hanno costruito quarant’anni di successi, facendolo diventare il veicolo commerciale più venduto in Europa.
E-Ducato, invece, è il primo modello “full electric” di Fiat Professional pensato per il trasporto su strada per il primo e l’ultimo miglio, quindi servizi di distribuzione in ambito cittadino e “near urban” veloci, affidabili e soprattutto sostenibili, visto l’abbattimento delle emissioni locali.
La gamma offre un ventaglio completo di versioni e una scelta modulare di dimensioni della batteria, con autonomie da 235 a 370 chilometri in ciclo urbano (WLTP), nel tipico ciclo di una “mission” di consegna in città e in normali condizioni ambientali.