Arriva in Europa e, precisamente, tra i fiordi norvegesi la versione elettrica del pickup più venduto in America, il Ford F-150 Lightning. Uno sbarco nel Continente non casuale, visto che la Norvegia è il mercato EV più avanzato del mondo, con una grande richiesta da parte del pubblico. I clienti nordici saranno dunque i primi, al di fuori degli Stati Uniti e del Canada, a poter acquistare un numero limitato di speciali F-150 Lightning Lariat Launch Edition, perfettamente adatti al terreno, allo spirito outdoor e alla passione per i veicoli elettrici che contraddistinguono il Paese nordeuropeo.
Un pick-up EV tra i fiordi
Del resto la Norvegia è un Paese dove circa due terzi di tutti i nuovi veicoli sono dotati di trazione integrale per affrontare le condizioni di guida più difficili, perfetto quindi per le prestazioni su strada e in off-road del pick-up americano, che si uniscono a grande praticità e alla possibilità di guidare a emissioni zero. Nel Paese del Nord Europa i veicoli elettrici rappresentano il 21% dei 2,9 milioni di mezzi circolanti. Nel 2022, oltre il 20% delle vendite di veicoli commerciali in Norvegia ha riguardato veicoli 100% elettrici, una cifra che si prevede raggiungerà il 40% quest’anno, grazie alla crescente domanda da parte delle aziende e all’aumento dell’offerta.
Solo commerciali 100% elettrici dal 2035
Le autorità scandinave stanno inoltre spingendo affinché entro il 2025 siano venduti esclusivamente auto e veicoli commerciali leggeri 100% elettrici. Una scelta che ben si combina con quella della casa statunitense, che ha annunciato che venderà esclusivamente veicoli commerciali 100% elettrici dal 2035. Entro lo stesso anno Ford vuole anche raggiungere la carbon neutrality in tutta la sua impronta produttiva europea, compresi logistica e fornitori. L’azienda sta poi investendo 50 miliardi di dollari a livello globale per raggiungere, entro il 2026, un tasso di produzione di oltre 2 milioni di veicoli full electric. L’Ovale Blu prevede che più della metà della sua produzione globale sarà costituita da veicoli elettrici entro il 2030 e punta a raggiungere la carbon neutrality, a livello mondiale, entro il 2050.
Prestazioni elettrificate e potenza da vendere
Il Ford F-150 Lightning proviene da un grosso successo commerciale negli USA, con quasi 200.000 prenotazioni prima ancora del lancio lo scorso maggio. Del resto come la serie F è stata la più venduta in America nella categoria pick-up per 46 anni di fila e il veicolo più venduto per 41 anni di fila, l’F 150 Lightning è diventato rapidamente il pickup elettrico più commercializzato nel Paese. Il numero limitato di veicoli destinati ai clienti norvegesi sarà prodotto presso il Rouge Electric Vehicle Center di Dearborn, negli Stati Uniti, che si sta espandendo per aumentare la produzione raggiungendo, nel 2023, un tasso annuo di 150.000 F-150 Lightning.
F-150: autonomia di 386 km e propulsore da 458 CV
L’F-150 Lightning offrirà un’autonomia di 386 km a zero emissioni con singola ricarica, una capacità di traino di 3.493 kg e un carico utile di 805 kg. L’EV è alimentato da un propulsore a doppio motore elettrico e trazione integrale che genera 458 CV e 1.050 Nm di coppia, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. Le quattro modalità di guida – Normal, Sport, Off-Road e Tow/Haul – sono in grado di dare maggiore sicurezza al conducente, su un’ampia varietà di terreni.
La batteria agli ioni di litio di nuova generazione da 98 kWh può essere caricata dal 15% all’80% in 39 minuti, utilizzando la ricarica rapida a corrente continua da 150 kW. In questo modo i clienti potranno sfruttare la rete norvegese, in continua espansione, che attualmente è composta da 20.000 stazioni di ricarica pubbliche, tra cui 6.000 stazioni di ricarica rapida.
A bordo il sistema Pro Power On-Board trasforma il veicolo in una fonte di energia mobile, fornendo fino a 2,3 kW di potenza, per alimentare strumenti, apparecchiature elettroniche ed elettrodomestici in modalità off-grid, quando ci si trova in cantiere o quando si campeggia, grazie alle prese elettriche integrate. Il Mega Power Frunk, un bagagliaio integrato nella parte anteriore del mezzo, resistente all’acqua e drenabile, ha una capacità di 400 litri e 181 kg, offrendo ulteriore praticità per il lavoro e la vita all’aperto.
Gli interni del pick-up F-150: display touch da 15.5″, telecamera posteriore e bilancia di bordo
L’abitacolo, che ospita 5 occupanti, è equipaggiato con il sistema di infotainment SYNC 4A di Ford, supportato da un touchscreen centrale digitale da 15,5 pollici e dalla compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto. Il quadro strumenti digitale da 12 pollici utilizza un’interfaccia personalizzabile per consentire al conducente di scegliere le informazioni più importanti.
Per quanto riguarda il carico, una telecamera posteriore semplifica l’allineamento e il fissaggio di un rimorchio. La bilancia di bordo e lo Smart Hitch visualizzano sullo schermo centrale una stima del peso sul pianale e della distribuzione del peso del traino. Il Pro Trailer Backup Assist semplifica la retromarcia con un rimorchio, consentendo al conducente di monitorare i movimenti tramite il touchscreen da 15,5 pollici e di effettuare le manovre con un controller dedicato.
Solo carrozzeria Super Crew Cab per l’F-150
L’F-150 Lightning Lariat Launch Edition è offerto esclusivamente con la carrozzeria Super Crew Cab nel colore metallizzato Antimatter Blue, in lega di alluminio, scelta che contribuisce a limitare il peso per garantire efficienza energetica e prestazioni.