IMG_0339
IMG_0352
ISUZU CM DAY3_3256
ISUZU CM DAY2_1857
Front_Onyx Black
Front_Red Spinel (2)
Front_Obsidian Gray
Side_Mercury Silver
Rear_Biarritz Blue

Samoter 2026, Isuzu rinnova il D-MAX: nuovo motore 2.2 e trasmissione a 8 rapporti

Isuzu sta partecipando al Samoter 2026 di Verona con una novità di rilievo per il mercato professionale: il nuovo D-MAX 2.2. Un pick-up con il quale il marchio giapponese conferma il proprio posizionamento come punto di riferimento per veicoli da lavoro affidabili e collaudati nell’utilizzo quotidiano.

Il ritorno del D-MAX aggiornato

Il nuovo D-MAX MY26 rappresenta un aggiornamento che punta a ottimizzare le prestazioni nelle condizioni di utilizzo reale. Il veicolo cresce in termini di coppia, mantenendo l’affidabilità che ha reso il modello un riferimento in oltre 150 Paesi. L’intervento tecnico non si concentra sull’aumento della potenza massima, ma su una maggiore efficacia operativa, con un miglioramento della risposta del motore, del controllo e delle capacità nelle situazioni quotidiane di lavoro.

Nuovo motore 2.2: più coppia ed efficienza

Al centro del rinnovamento si trova il nuovo motore 2.2 RZ4F-TC Ddi Maxforce, sviluppato specificamente per il mercato europeo. L’obiettivo progettuale è quello di rendere il veicolo più efficiente nelle condizioni reali di utilizzo, privilegiando la disponibilità di coppia ai bassi regimi. Il risultato si traduce in una maggiore facilità nelle ripartenze a pieno carico, un controllo superiore nelle operazioni di traino e migliori prestazioni in off-road.

La risposta del motore risulta più pronta nella fascia compresa tra 1.500 e 2.500 giri/min, ovvero quella più utilizzata nella guida quotidiana di un pick-up. La coppia massima raggiunge i 400 Nm, con valori già elevati a bassi regimi: fino a 255 Nm disponibili a 1.000 giri/min, con un incremento fino al 56% nelle ripartenze rispetto alla precedente motorizzazione 1.9. Questo si traduce in partenze più fluide, maggiore trazione su fondi difficili e una migliore gestione del carico.

Debutta l’automatico a 8 rapporti

Tra le principali novità tecniche figura il nuovo cambio automatico AISIN a 8 rapporti, progettato per sfruttare al meglio la coppia disponibile e migliorare la fluidità di guida. Questa soluzione consente una riduzione dei consumi nei trasferimenti e garantisce un maggiore controllo nelle manovre a bassa velocità, particolarmente rilevante nell’utilizzo professionale. Parallelamente, Isuzu mantiene il cambio manuale a 6 rapporti su tutta la gamma.

Sicurezza: sistemi avanzati su tutta la gamma

Con il MY26, Isuzu rafforza anche il pacchetto sicurezza, introducendo sistemi ADAS su tutta la gamma.  Tra questi figurano la frenata automatica di emergenza anteriore e posteriore, il mantenimento attivo della corsia, il monitoraggio dell’angolo cieco, il Driver Monitoring System (che utilizza telecamere a infrarossi e sensori per analizzare in tempo reale il volto e gli occhi del guidatore e rilevarne l’attenzione e lo stato di affaticamento) e una nuova telecamera a 360 gradi, disponibile sulla versione Nitro Sport.

Gamma MY26 con tanti allestimenti

Il rinnovamento del D-MAX MY26 riguarda anche la struttura della gamma, con una proposta articolata in allestimenti più definiti per utilizzo e posizionamento. La versione B-Strong è pensata per un utilizzo essenziale e orientato al lavoro puro, mentre la Evolution rappresenta un equilibrio tra funzionalità e comfort. La Prestige introduce un maggiore livello tecnologico e di design e infine la Nitro Sport si posiziona al vertice della gamma con caratteristiche più distintive e prestazionali.

Tabella tecnica – Isuzu D-MAX MY26

Voce Dato
Motore 2.2 RZ4F-TC Ddi Maxforce – Euro 6e-bis
Coppia massima 400 Nm @ 1.600–2.400 giri/min
Coppia a 1.000 giri 255 Nm (+56% vs 1.9)
Potenza massima 164 CV (120 kW) @ 3.600 giri/min
Cambio automatico AISIN a 8 rapporti
Cambio manuale 6 rapporti
Trazione 4×4 con blocco differenziale posteriore
Capacità di traino Fino a 3.500 kg
Portata utile Fino a circa 1.000 kg
Guado 800 mm
Consumi WLTP 8,6–9,0 L/100 km
Emissioni WLTP 226–236 g/km CO₂