Accordo di collaborazione in Corea tra Kia e il colosso dell’elettronica LG Electronics per la progettazione di nuovi furgoni-concept basati sull’innovativa tecnologia PBV (Platform Beyond Vehicle) del costruttore asiatico. Le due aziende hanno firmato un memorandum d’intesa (MOU) in occasione del Seoul Mobility Show 2025, mostrando in fiera ‘concept vehicles’ con inediti spazi mobili di lavoro e per il tempo libero.
Tecnologia PBV integrata con le soluzioni AI di LG
L’obiettivo è quello di realizzare, partendo dai veicoli commerciali della gamma PBV, spazi mobili professionali e ricreativi, integrando la tecnologia PBV di Kia con l’esperienza di LG nelle soluzioni AI (intelligenza artificiale). Gli spazi mobili dei PBV verranno in sostanza forniti di apparecchiature avanzate e personalizzati in base alle specifiche richieste degli utenti, al fine di adattarli alle più diverse esigenze professionali o stili di vita. In pratica, il veicolo potrà trasformarsi in un ufficio, uno studio, una lounge o altro ancora.
I concept PV5 Spielraum
I due concept in mostra al Seoul Mobility Show 2025 sono il PV5 Spielraum Studio e il PV5 Spielraum Glow cabin, dove la parola tedesca “Spielraum” (letteralmente “gioco spazio”) rimanda al concetto di ambienti di mobilità flessibili.
Il concept Spielraum Studio si rivolge a professionisti che viaggiano molto e con bisogno di spazi di lavoro e di carico, con attività legate ad esempio al mondo della moda e della bellezza, utilizzando il comparto di coda come una vera e propria vetrina. È dotato di elettrodomestici LG alimentati dall’intelligenza artificiale, come gli armadietti modulari con tecnologia TrueSteam per sanificazione ed eliminazione delle pieghe degli abiti, di specchi intelligenti e di macchine per il caffè, incorporati nell’abitacolo del PV5. L’intelligenza artificiale è in grado di monitorare il programma di lavoro dell’utente, calcolare il tempo di viaggio rimanente per la destinazione e consigliare di conseguenza le impostazioni degli elettrodomestici.
Il concept Spielraum Glow cabin è stato imvece progettato per fornire una risposta alla domanda in costante aumento di esperienze ‘picnic gourmet’ all’aperto, lasciando intatto lo spazio interno del furgone. Offre pertanto elettrodomestici come frigoriferi, forni Lightwave e cantinette per il vino ed è in grado di supportare senza soluzione di continuità un’ampia gamma di attività ricreative all’aperto. Ogni elettrodomestico è dotato di MoodUP panels che regolano il colore in base alle preferenze dell’utente.
Sul mercato nel secondo semestre del 2026
Le due aziende stanno lavorando per lanciare sul mercato i concept nella seconda metà del 2026.
“Offrendo inedite soluzioni di spazio mobile che combinano le automobili con gli elettrodomestici, puntiamo a portare avanti una trasformazione negli stili di vita degli utenti – ha dichiarato Won-Jeong Jeong, vicepresidente esecutivo e capo della divisione business coreana di Kia – Questa partnership con LG Electronics promuove il valore fondamentale dei PBV, contribuendo a un nuovo paradigma di mobilità in cui i veicoli evolvono per divenire spazi mobili personalizzati per vivere e lavorare”.