Dalla città al campeggio, ecco il Kia PV5 WKNDR

Prima al Sema di Las Vegas e poi al Salone dell’Auto di Los Angeles, Kia ha presentato per la prima volta dal vivo il furgone elettrico concept PV5 WKNDR. Si tratta di un van a batteria dedicato al campeggio, basato sul nuovo programma di Kia “Platform Beyond Vehicle”, ovvero una famiglia di veicoli da lavoro elettrici modulari di diverse dimensioni e configurazioni.

Adatto alla citta, ma anche al fuoristrada

Questa nuova piattaforma, secondo la casa coreana, potrà essere proposta per un furgone destinato ai consumatori, ma che possa cimentarsi anche nel fuoristrada. Il veicolo infatti presenta grandi pneumatici da ‘off-road’ e l’intero abitacolo è uno spazio abitativo mobile: il concept è infatti completo di sedili lounge, sedie da campeggio, tavoli, una tenda estensibile sul tetto e altro ancora. Inoltre, è dotato di ganci di traino anteriori e posteriori.

Pannelli solari e microturbine eoliche

Il PV5 WKNDR è fornito poi di pannelli solari sul tetto e di un sistema di microturbine eoliche per generare energia elettrica in maniera autosufficiente. Tra le innovazioni degne di maggior nota, figura la funzione “Gear Head”, la quale assicura uno spazio di stoccaggio esterno. Il compartimento permette di accedere agevolmente all’attrezzatura e agli oggetti personali senza sacrificare l’abitabilità interna. Il van dispone anche di un compressore a bordo, utile sia per la regolazione della pressione degli pneumatici su terreni accidentati, sia per gonfiare materassi quando si allestisce il campeggio.

Nessuna notizia per ora sui prezzi e sull’eventuale arrivo in Italia.