680904
680905
680895
680901
680896
680897
680898
680893
680892
680890
680889
680886
680888
680900
680878
680875
680873
680877
680881
680882
680872
680876
680871

Kia Tasman, ecco il primo pick-up del costruttore coreano

Dopo il teaser nel deserto e le foto “camouflage”, Kia Corporation ha finalmente svelato tutti i dettagli del Kia Tasman, primo pick-up del marchio. Un veicolo dal design mirato e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, ma con caratteristiche di praticità e un abitacolo ultra-spazioso e confortevole. Per ora sarà però venduta solo su alcuni mercati: Corea del Sud (nella prima metà del 2025), Australia, Medio Oriente e Africa.

Adatto a più stili di vita

Il nuovo veicolo è l’erede dei modelli SUV della casa coreana, integrati con le caratteristiche off-road del Mohave, in modo da soddisfare le diverse esigenze dei clienti su tutti i tipi di terreno. Si propone dunque come un veicolo lifestyle per il tempo libero e le attività all’aperto, ma anche come soluzione per piccoli operatori come commercianti e agricoltori.

Un design esterno pulito e funzionale

L’aspetto esterno è improntato all’eliminazione del superfluo per preferire una forma semplice, caratterizzata da ampie superficie squadrate e lineari, che evidenzia il senso di solidità e potenza del veicolo attraverso l’uso di elementi funzionali. Un’ampia griglia del radiatore e un design originale del paraurti enfatizzano la larghezza del pick-up, mentre il rivestimento del cofano e la griglia incorniciano il familiare e sovradimensionato Kia Tiger Face. Alla silhouette audace del Tasman contribuiscono anche i fari a led impilati verticalmente, i passaruota sporgenti e squadrati, il tetto piano, il parabrezza verticale e il lunotto posteriore. Il disegno del parafango combina funzionalmente fari e unità di stoccaggio.

Il portellone posteriore mostra un logo stampato, con la maniglia e la luce di stop montata in alto, perfettamente integrate nella struttura a telaio per una maggiore utilità.

Le dimensioni sono importanti, con una lunghezza di 5.385 mm, una larghezza di 1.905 mm, un’altezza di 1.890 mm (può arrivare fino a 1.920 mm a seconda dell’allestimento) e un passo di 3.269 mm.

La Kia Tasman è disponibile in nove colori: Clear White, Snow Pearl White, Steel Gray, Interstellar Gray, Cityscape Green, Runway Red, Aurora Black Pearl e le nuove tonalità Tan Beige e Denim Blue.

Interni pratici e equilibrati

Praticità e semplicità caratterizzano anche gli interni della Tasman, con  un abitacolo che sfrutta proporzioni simmetriche e concise per creare un aspetto stabile ed equilibrato. Le grandi bocchette dell’aria con motivo a nido d’ape enfatizzano la funzionalità della ventilazione. Un volante multifunzione e le sezioni  minimaliste del cruscotto centrale inferiore e del tunnel  indicano un controllo intuitivo della tecnologia widescreen panoramica. Questa è composta da un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, affiancato da un display da 5 pollici al centro (per la climatizzazione) e da un touchscreen da 12,3 pollici dedicato al sistema di infotainment. Un sistema audio premium Harmon Kardon opzionale a otto altoparlanti consente agli utenti di sfruttare appieno l’integrazione standard di Apple CarPlay e Android Auto.

Tanti elementi utili e attrezzature

Gli interni sono inoltre dotati di una notevole gamma di caratteristiche e attrezzature innovative. Tra queste,  due piastre di ricarica wireless e vani portaoggetti nascosti sotto i sedili posteriori che offrono una capacità di stivaggio leader della categoria di 33 litri. La Kia Tasman vanta anche il miglior spazio per testa, spalle e gambe della seconda fila di 940 mm, con i sedili posteriori in grado di reclinarsi tra 22 e 30 gradi, garantendo un ambiente largo e confortevole.

Sono come sempre inclusi nel mezzo i rivestimenti “green” come: il crash pad in bioplastica, i sedili realizzati con tessuto PET riciclato e pelle sintetica bio-PU, una biovernice senza BTX e un tappeto interno realizzato con materiale PET riciclato.

Gli interni della Kia Tasman sono disponibili in sei colori: Onyx Black/Medium Grey, Espresso Brown/Onyx Black e Deep Green/Medium Grey. Per i modelli più orientati al fuoristrada come X-Line e X- Pro, i clienti possono scegliere tra opzioni bicolori, tra cui Onyx Black/Medium Grey e Deep Green/Terracotta Brown.

Gli allestimenti

La Kia Tasman è offerta come modello base a doppia cabina e negli allestimenti X-Line e X-Pro. La X-Pro offre prestazioni fuoristrada superiori grazie alla sua altezza da terra maggiore di 28 mm, per un totale di 252 mm. È dotata di cerchi da 17 pollici nero lucido con pneumatici all-terrain, mentre la X-Line presenta cerchi in lega più grandi da 18 pollici abbinati a pneumatici da autostrada e fuoristrada.

Kia offre inoltre varianti di telaio e cabina personalizzabili per soddisfare specifiche esigenze aziendali, insieme a opzioni di cabina singola che ottimizzano lo spazio del cassone, riconfigurando l’abitacolo passeggeri in una disposizione a fila singola.

Quattro configurazioni con gli accessori

Sono poi stati predisposti una gamma di accessori per migliorare le attività di svago e di lavoro, standardizzati nel design. Per il cassone in particolare sono previste quattro configurazioni di accessori: Single Decker, Double Decker, Sports Bar e Ladder Rack, con i primi tre disponibili immediatamente dal lancio. Inoltre saranno offerti altri 13 prodotti, tra cui due tipi di pedane laterali e ruote tipo beadlock (con il dispositivo meccanico che fissa il tallone dello pneumatico alla ruota del veicolo).

I motori

La Kia Tasman sarà venduta in Corea con un motore a benzina da 2,5 litri e 281 CV, abbinato a una trasmissione automatica a otto velocità. Con 421 Nm di coppia, può accelerare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 185 km/h.

In Australia, il pick-up sarà dotato di un motore diesel da 2,2 litri e 210 CV, abbinato sempre a una trasmissione automatica a otto velocità. Con una coppia di 441 Nm, il propulsore può andare da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi, mentre la velocità massima rimane invariata.

In Medio Oriente e Africa, infine, si può scegliere tra motore a benzina da 2,5 litri dotato di cambio automatico a otto velocità o motore diesel da 2,2 litri, con possibilità di cambio automatico a otto velocità o manuale a sei velocità.

Le trasmissioni sono state testate in numerose località , tra cui la tundra innevata in Svezia, i deserti dell’outback australiano e dell’Al Qudra negli Emirati Arabi Uniti, le ripide pendenze degli Stati Uniti e della Corea. In generale il veicolo è stato sottoposto a 1.777 test specifici condotti in oltre 18.000 round di valutazione.

Le sospensioni

Le sospensione anteriori a doppio braccio oscillante sono state sviluppate per migliorare la guida e la maneggevolezza in tutte le condizioni. La parte posteriore presenta un assale rigido con molle a balestra per una robustezza e una capacità di carico ottimali, incorporando ammortizzatori montati verticalmente per garantire uno smorzamento più efficace e un maggiore controllo, anche agli estremi della corsa delle sospensioni.

Le capacità fornite dalle unità di sospensione anteriore e posteriore sono notevolmente migliorate dalla tecnologia Sensitive Damper Control (SDC) selettiva in frequenza e dalla tecnologia Hydraulic Rebound Stop. Queste riducono ulteriormente le vibrazioni trasmesse all’abitacolo e migliorano il controllo e il comfort della carrozzeria, anche sulle superfici più accidentate.

Guida sicura su tutti i terreni

Speciali protezioni sono state predisposte per l’attraversamento dell’acqua. La presa d’aria, ad esempio, è posizionata all’interno del parafango del veicolo, il che consente a tutte le varianti della Tasman di guadare acqua profonda fino a 80 cm ad una velocità di 7 km/h. Sono state inoltre adottati connettori impermeabili per alcune parti interne, in modo da proteggere i componenti critici in condizioni difficili.

Trazione integrale di serie per X-Line e X-Pro

Sia la X-Line che la X-Pro sono dotate di trazione integrale di serie, disponibile come optional sul modello base. Il sistema AWD passa automaticamente alla configurazione richiesta per fornire una trazione ottimale su diverse superfici stradali e offre tre tipologie di guida (Eco, Smart e Sport), con varie modalità di terreno disponibili all’interno di queste impostazioni (a seconda del mercato di riferimento).

Nell’X-Pro si aggiungead esempio la modalità Rock, specificamente progettata per migliorare le prestazioni su terreni montuosi impegnativi. In Medio Oriente e Africa, le modalità Desert (deserto), Mud (fango), Snow (neve) e Rock (roccia) sono montate sulle varianti a trazione integrale, mentre in Australia e in tutti gli altri mercati generali le modalità sono Sand (sabbia), Mud, Snow e Rock.

Ulteriori miglioramenti alla X-Pro includono un differenziale autobloccante elettronico posteriore (e-LD) ad inserimento automatico e la modalità X-Trek, che permette al pick-up di mantenere una bassa velocità fuoristrada senza la necessità di accelerare o frenare manualmente, garantendo una navigazione fluida su terreni accidentati. L’e-LD, situato nel differenziale posteriore, fornisce un controllo avanzato su bloccaggio e sbloccaggio, migliorando l’adattabilità e il controllo del veicolo in fuoristrada.

Il Ground View Monitor (GVM) infine offre ai conducenti un ulteriore livello di sicurezza durante l’attraversamento di terreni off-road impegnativi. Utilizzando la telecamera e gli schermi di infotainment, viene mostrato cosa sta accadendo a livello del terreno, consentendo al conducente di manovrare il veicolo con precisione in aree ristrette.

Pronta per il lavoro

Per i titolari di piccole imprese, sono stati previsti come optional alcuni dettagli che facilitano il lavoro quotidiano. I gradini angolari consentono un facile accesso al pianale di carico illuminato, mentre una presa di corrente da 220-240 volt può essere utilizzata per utensili manuali o computer portatili e un pianale di carico scorrevole rende più comodo il carico/scarico di materiali e attrezzature. Opzionali anche i divisori per il pianale e un mini tavolo per oggetti (come un altoparlante bluetooth o una tazza), ideale per il lavoro e le attività di campeggio. All’interno c’è anche un tavolo pieghevole sulla consolle centrale, da utilizzare come spazio aziendale mobile.

Capacità di carico di 1.173 litri

Il pianale della Kia Tasman è lungo 1.512 mm, largo 1.572 mm (1.186 mm tra le ruote) e profondo 540 mm, il che fornisce la migliore capacità di carico della categoria con 1.173 litri. Grazie a una struttura del pianale multi-scheletro altamente rinforzata, il pick-up può trasportare un carico utile massimo di 1.195 kg in modalità a due ruote motrici, oltre ad avere una capacità di traino di 3.500 kg.

Confortevole su strade normali

Con ogni elemento del telaio e delle sospensioni sviluppato appositamente per assorbire gli sbalzi dei terreni accidentati off-road, la guida su superfici più lisce come quelle stradali e autostradali è certamente confortevole. Materiali fonoassorbenti migliorati, strisce antivento aggiuntive e tecnologie avanzate di abbassamento del rumore garantiscono un ambiente di guida silenzioso e privo di vibrazioni, solitamente non disponibile nel settore dei pick-up.

Sicurezza anche per il rimorchio

Sul fronte della sicurezza i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) della Tasman offrono l’assistenza al mantenimento della corsia, l’avviso di collisione con l’angolo cieco e l’assistenza al parcheggio da remoto tramite Highway Driving Assist 2 (HDA 2).

Inoltre negli ADAS del pick-up possono essere incorporate le specifiche del rimorchio, ottimizzando di conseguenza le caratteristiche di guida.