Al Caravan Salon di Dusseldorf, diversi allestitori internazionali di camper hanno esposto i loro modelli basati sul nuovo Sprinter, il large van della Stella che in quasi 30 anni ha ampiamente convinto sulle sue qualità di veicolo base ideale per i camper. Il nuovo Sprinter mantiene la sua ampia gamma di varianti di carrozzeria, motore e trazione, ma grazie all’ampio uso di tecnologia ‘smart’ è diventato ancora più sicuro e confortevole.
Molte opzioni di conversione
Il large van tedesco permette numerose opzioni di conversione per i costruttori di camper di fascia alta, anche per le tante varianti di carrozzeria disponibili. Così lo Sprinter può essere trasformato in un camper semi-integrato o completamente integrato. Il motore, il serbatoio del carburante e tutti gli altri accessori si trovano davanti al montante B nella zona della cabina.
Motori a quattro livelli di potenza
Per quanto riguarda il propulsore il motore diesel a quattro cilindri OM 654 è disponibile in quattro livelli di potenza: 84 kW, 110 kW, 125 kW e 140 kW. La trazione può essere anteriore, posteriore o anche integrale, fino a una massa complessiva ammessa (GVW) di 5,5 tonnellate. La trazione integrale facilita la guida fuoristrada, anche invernale, ed è un aiuto significativo per i camperisti meno esperti.
L’uso della tecnologia intelligente
Il nuovo Sprinter è inoltre più sicuro e confortevole, grazie all’ampliamento della tecnologia intelligente. I sistemi di sicurezza e assistenza gli consentono di offrire un supporto più “smart” rispetto al passato e migliorare l’esperienza di guida tipica di Mercedes.
Ampia la lista degli ADAS. L’Active Brake Assist include ora una funzione di attraversamento; il nuovo Moving-off Information Assist aiuta a evitare le collisioni quando ci si allontana; il Sideguard Assist, anch’esso disponibile per la prima volta, permette di identificare gli altri utenti della strada all’interno di un’area definita sul lato passeggero. A seconda delle varianti di telaio, sono poi di serie il Brake Assist attivo, il Lane Keeping Assist attivo, il Blind Spot Assist, l’Attention Assist, l’Intelligent Speed Assist e una telecamera di retromarcia.
Volante hi-tech e MBUX
Il comfort si avvicina sempre più a quello di un’autovettura Mercedes, all’interno di un abitacolo moderno ed ergonomico. Si distinguono in questo senso il nuovo volante high-tech e il sistema multimediale intelligente MBUX (Mercedes-Benz User Experience) aggiornato, entrambi di serie. Quest’ultimo è dotato di un touchscreen da 10,25 pollici e di un display a colori nel quadro strumenti, offrendo anche una migliore navigazione nei menu e una maggiore potenza di calcolo.
Si può dialogare con l’assistente vocale
L’assistente vocale, abilitato al dialogo, è in grado di attivare determinate azioni senza l’uso della frase “Hey Mercedes”. Può tra l’altro spiegare le funzioni del veicolo e aiutare a collegare gli smartphone tramite connessione Bluetooth. È inoltre disponibile l’opzione di connessione wireless con Apple CarPlay e Android Auto. L’installazione di aggiornamenti software e di nuove funzioni del veicolo o di comfort può avvenire over-the-air (OTA).
La modalità “ibernazione”
Ci sono infine una serie di caratteristiche funzionali sviluppate appositamente per l’uso in camper. Ad esempio la “modalità ibernazione” che consente di risparmiare la batteria di avviamento quando il camper rimane parcheggiato per un periodo di tempo prolungato. La funzione si attiva e si disattiva tramite MBUX.
Un altro dispositivo digitale permette la navigazione per rimorchi e veicoli di grandi dimensioni, che tiene conto delle dimensioni e del peso del mezzo per evitare strade strette e restrizioni di passaggio.