Outside Van è un allestitore statunitense di Portland che in questi ultimi anni si è dedicato a realizzare camper personalizzati destinati ad un uso avventuroso, sportivo e immerso nella natura, anche perché è stato acquisito nel 2021 da Fox Factory, uno dei brand più prestigiosi del settore adventure.
L’ultimo prodotto dell’azienda a stelle e strisce si chiama Syncline ed è un veicolo basato sul Mercedes-Benz Sprinter 144 AWD, trasformato in un camper overland, con interni semplici e rustici, ma con tante funzioni interessanti. Il modello dello Sprinter è a tetto alto, equipaggiato con portapacchi, sospensioni aggiornate con ammortizzatori off-road e balestre posteriori, ruote da 17” pollici e pneumatici BF Goodrich, sistema di illuminazione esterna Rigid, gradini laterali.
Letto pieghevole e panca nel posteriore
Iniziando dalla parte posteriore del camper, troviamo un letto a scomparsa che piegato apre un grande corridoio centrale fino alla cabina. E’ una soluzione che facilita l’entrata e il movimento all’interno del furgone e che permette anche di caricare oggetti voluminosi durante il viaggio.
Sempre dietro la normale zona cucina tipica della maggior parte dei camper è stata sostituita da un sedile a panca basso e compatto, creando così un accesso laterale all’interno più largo.
Cucina modulabile e riscaldamento idronico
L’area cucina è stata invece collocata dietro il sedile del guidatore. Si compone di un lavello spazioso, un frigorifero/congelatore sotto il banco, un microonde e un piano di lavoro sul quale è possibile posizionare il piano cottura a induzione portatile. Il fornello può infatti essere spostato anche all’esterno, sul tavolo scorrevole posto sul retro del sedile del passeggero.
All’interno si trova poi una doccia pieghevole con tenda, scarico a pavimento integrato e tubo flessibile che si aggancia a una staffa fissata al gavone. In questo spazio può anche essere inserita una toilette a cassetta. L’acqua pulita è immagazzinata in un serbatoio da 76 litri. Per gli usi interni, acqua compresa, è presente un sistema di riscaldamento idronico, ovvero un impianto di climatizzazione caldo e freddo che utilizza l’acqua come fluido termovettore.
Sempre connesso in qualsiasi posto
Particolare lo scomparto per il router in un armadietto sopraelevato, che include anche connessioni da 120 V e USB, l’interruttore del sistema di alimentazione e un passaggio diretto al tetto per il cablaggio dell’antenna parabolica. Si può anche collegare l’apparecchiatura Starlink e avere così l’accesso remoto a Internet in qualsiasi luogo.
Energia da batterie al litio
L’alimentazione del van è fornita da un pacco batterie al litio da 1030 A collegato a un inverter da 3.200 W, a un pannello solare da 140 W, a un alternatore secondario e a prese da 120 V, 12 V e usb.
Il prezzo
Il Syncline ha un costo di partenza di 232 mila dollari (circa 213 mila euro).