Il Man Tge Next Level si trasforma in camper

Al Caravan Salon di Düsseldorf il MAN Tge Next Level è  stato presentato nell’inedita versione camper. Questa edizione speciale, nel colore di lancio ‘Pale Copper Metallic’, include calotte degli specchietti in nero pianoforte, una modanatura del paraurti in argento, un badge Next nella griglia anteriore e cerchi in lega da 17 pollici. All’interno, l’abitacolo è composto da un pavimento multifunzionale con moquette e quattro confortevoli sedili girevoli, oltre a un modulo letto e buon spazio di stivaggio. Un altro punto forte sono le sospensioni pneumatiche su tutte e quattro le ruote, che consentono di regolarne da fermo l’altezza da terra.

Nello stand erano presenti anche altri due camper basati sul MAN Tge: il Knaus Boxdrive 600XL e il Westfalia Sven Hedin.

Protetto contro la manipolazione digitale

Il MAN Tge furgone è stato dotato di un’architettura di rete di bordo completamente nuova, con un’innovativa generazione di centraline, telecamere e sensori. Così il veicolo è meglio protetto contro la manipolazione digitale e le modifiche non autorizzate al software, pur  potendo essere adeguato ai futuri servizi digitali online ed avendo anche la possibilità di aggiornamenti over-the-air, senza necessità di visite in officina e migliorando costantemente la stabilità del software.

Plancia completamente ridisegnata

La plancia, completamente rielaborata, presenta un display touch indipendente al centro. Un’altra novità è il volante multifunzione ergonomico, che può essere utilizzato per selezionare direttamente i nuovi sistemi di assistenza. Il nuovo quadro strumenti è completamente digitalizzato di serie.

Il MAN Media Van

Nuovo anche il sistema di infotainment MAN Media Van. Sono disponibili tre varianti: Standard con schermo da 10,4 pollici, Standard con sistema di navigazione (opzionale) e  Business con schermo da 12,9 pollici.

Il Next Level camper dispone di serie di sintonizzatore DAB, interfaccia Bluetooth e MAN SmartLink per l’integrazione con smartphone (Android Auto o Apple CarPlay). Quest’ultimo consente di visualizzare app selezionate sullo schermo e di gestirle direttamente mediante il touchscreen o tramite i comandi manuali del veicolo. Dall’acquisto del mezzo, il MAN Media Van Navigation  nella versione Business include anche due anni di streaming multimediale, composto da web radio e Spotify. Per lo stesso periodo è incluso anche il supporto basato su ChatGPT per l’Intelligent Digital Voice Assistant (IDA).

Cambio automatico sul volante

Il Tge non ha più la vecchia leva del cambio automatico, che ora si trova sul volante per selezionare le modalità di guida. Ciò aumenta lo spazio disponibile nell’abitacolo, garantito anche dal nuovo freno di stazionamento elettronico, che si attiva tramite un pulsante nella cabina di guida. Il freno di stazionamento elettronico con funzione Auto Hold protegge il veicolo dal rotolamento quando è fermo, inserendosi automaticamente senza dover tenere premuto il pedale del freno.

Altre nuove caratteristiche di serie sono la Keyless Go (il sistema che permette di accedere all’auto avvicinandosi con la chiave in tasca) e quattro porte USB-C.

Nuovi sistemi di assistenza

Per tutti i MAN Tge oltre le 3,5 tonnellate con omologazione N2  – e in opzione per i veicoli fino a 3,5 tonnellate (omologazione N1) – sono disponibili di serie il Blind Spot Warning (il sensore dell’angolo cieco) e il Drive Off Warning (l’avviso della presenza di utenti della strada più deboli nell’area antistante il veicolo fino a 10 km/h).

Innovativi pure il Cruise Assist (controllo della velocità), il Cruise Assist Plus (che evita distanze troppo ravvicinate e tamponamenti) e il Turn Assist (assistenza alla svolta).

Numerosi anche gli ADAS montati di serieFatigue Detection (rilevatore della stanchezza), Traffic Sign Information (rilevatore dei segnali stradali),  Intelligent Speed Assist (assistente alla velocità intelligente), Emergency Brake Assist (assistente alla frenata d’emergenza), Parking Assist (assistente di parcheggio),  Active Lane Guard System (sistema di mantenimento di corsia) e Tyre Pressure Monitoring System (sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici).

Airbag passeggero e sistema di registrazione incidenti

Altre novità nell’equipaggiamento standard del MAN TGE fino a 3,5 tonnellate (omologazione N1) sono l’airbag passeggero e un sistema di registrazione degli incidenti. I servizi rimangono invariati, con l’assistenza guasti 24 ore su 24 ed il servizio digitale di gestione della manutenzione e delle riparazioni MAN ServiceCare per una comunicazione fluida tra l’operatore del veicolo e l’officina.