Si chiama Lunar ed è la nuova edizione limitata del pick-up RAM 1500 TRX presentata in occasione del 18° round del Campionato MxGp sul circuito di Maggiora, nel Novarese. Il nuovo, esclusivo modello è caratterizzato dalla nuova colorazione per gli esterni Ceramic Grey e va ad ampliare la gamma dei veicoli leggeri del marchio americano, con ancora maggiori possibilità di personalizzazione ed arricchimenti. Sarà disponibile dalla primavera 2024.
Esterni rivisitati e tetto panoramico apribile
Per quanto riguarda gli esterni, oltre all’introduzione dell’esclusiva colorazione, salta all’occhio il gradino estraibile per il pianale, quattro ganci regolabili per il fissaggio del carico e un rivestimento del pianale applicato a spruzzo. Il modello è inoltre caratterizzato da contenuti dedicati come le grafiche TRX Edition sul cofano e sul pianale, cerchi neri da 18” con sistema antistallonamento bead-lock, un tetto panoramico apribile a doppio cristallo e una luce di arresto a LED montata sulla cabina.
Interni lussuosi ed iperdettagliati
Dettagli particolari sono presenti anche nell’abitacolo: dalle impunture di accento in Surf Blue su porte, cruscotto e sedili imbottiti, al logo TRX ricamato sullo schienale dei sedili, ai tocchi in fibra di carbonio che conferiscono agli interni look scuro e vagamente minaccioso. Il volante a fondo piatto presenta finiture in pelle, accenti in fibra di carbonio e comandi al volante integrati in alluminio; si abbina all’accattivante badge grigio TRX Lunar Edition sulla console centrale in alcantara scamosciata e sull’head-up display. Le caratteristiche di sicurezza includono i sistemi Cruise Control adattivo e Lane Keep Assist e la frenata di emergenza con rilevamento pedoni.
Propulsore “monstre”
Il RAM 1500 TRX Lunar Edition 2023, che sarà commercializzato attraverso la rete di partner internazionali AEC & KWA, offre prestazioni ai vertici della categoria ed è il mezzo perfetto per affrontare sia le sfide off-road sia le avventure quotidiane. Installa infatti il propulsore più potente mai utilizzato su un pick-up, un motore HEMI V-8 sovralimentato da 6,2 litri e 702 CV, già presente nel RAM 1500 TRX Havoc. Il cambio automatico TorqueFlite ad alta capacità presenta otto velocità, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi.
Nato per l’off-road
Con una capacità di guado fino a 80 cm e di traino fino a 3.500 kg e con un carico utile massimo di 594 kg per affrontare le condizioni più difficili ed estreme, il Lunar si contraddistingue per una guida e una maneggevolezza ai vertici della categoria e per una messa a punto mirata che offre robustezza e controllo fuori dall’ordinario per un veicolo di così grande potenza. Per garantire massime prestazioni off-road, è inoltre dotato di sospensioni meccaniche che, attraverso il sistema di bordo, possono essere impostate in sei diverse modalità (Sport, Snow, Baja, Rock, Mud/Sand e Custom).
Infine una curiosità: il più recente studio J.D. Power APEAL, che analizza il legame emotivo tra i clienti e i propri veicoli, ha decretato il Ram 1500 2023 come il miglior pick-up “leggero” full-size.