Trenta Renault Trucks E-tech D e D Wide con la livrea Coca-Cola circoleranno in Belgio nelle consegne dell’ultimo miglio. La partnership strutturale tra il Colosso americano delle bibite e la Losanga sta creando la più grande flotta belga di camion elettrici. Va detto che, al momento, in Belgio ne sono stati immatricolati 28.
La flotta di camion Coca-Cola
I primi cinque mezzi della commessa Coca-cola saranno impiegati nell’area di Anversa, ma nei prossimi mesi anche gli altri stabilimenti di produzione e distribuzione di Gand e Chaudfontaine riceveranno i loro camion a batterie.
L’obiettivo dell’Azienda è quello di ridurre le emissioni di CO2 dell’intera catena del valore del 30% entro il 2030, per poi diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040. Insomma, per Coca-Cola i 30 camion elettrici sono solo il primo passo. Tutto questo richiederà un investimento totale stimato in circa 7 milioni di euro.
Autocarri elettrici per la distribuzione
La maggior parte delle consegne effettuate da Coca-Cola Europacific Partners (CCEP) in Belgio è locale: a supermercati e aziende vicine agli stabilimenti, con percorsi che si aggirano in media sui 150 km al giorno.
Nella configurazione scelta da Coca-Cola, i camion elettrici Renault Trucks E-tech D e D Wide possono coprire una distanza giornaliera di circa 200 km, che è più che sufficiente per effettuare il 40% circa dei percorsi.
Negli stabilimenti CCEP è previsto, poi, un punto di ricarica per ogni camion in modo da ricaricare completamente le batterie durante la notte. Le colonnine di ricarica, tra l’altro, sono alimentate esclusivamente da energia verde al 100% generata sul posto.
Partnership con Renault Trucks
Per selezionare i modelli di camion più adatti alla distribuzione Coca-Cola ha lavorato a stretto contatto con Renault Trucks. Sono stati analizzati a fondo i dati logistici e poi sono state fatte delle simulazioni realistiche dei percorsi, seguite da test in condizioni reali. Tra i parametri presi in considerazione, il consumo energetico ma anche il comfort e la sicurezza degli autisti. In futuro, verrà affrontato anche il tema dell’autonomia dei veicoli su maggiori distanze, con carichi più pesanti.
Coca-Cola Belgio e Lussemburgo
Il Gruppo Coca-Cola comprende due aziende: Coca-Cola Company e Coca-Cola Europacific Partners. Coca-Cola Company e le sue affiliate sono proprietarie dei marchi e del concentrato di base per le bevande, quindi si occupano anche del marketing. La produzione e la distribuzione delle bevande, invece, è a cura di Coca-Cola Europacific Partners (CCEP) con le sue varie divisioni in ogni paese.
CCEP Belgio e Lussemburgo produce, distribuisce e/o vende Coca-Cola, Fanta, Sprite, Aquarius, Minute Maid, Nordic Mist, Chaudfontaine, Finley, Fuze Tea, Appletiser, POMS, Hawai, CHAQWA, Costa Coffee, Tropico, Rosport, Rosport Pom’s, Monster, Capri-Sun, Nalu e Reign.
Renault Trucks e l’elettrificazione delle gamme
Renault Trucks ha intenzione di continuare ad ampliare la sua gamma elettrica: dal prossimo anno verrà commercializzato un semirimorchio a batterie in grado di coprire con una sola ricarica una distanza molto più lunga.
Inoltre, insieme al Gruppo Volvo, di cui fa parte, e attraverso partnership strategiche, la Losanga sta investendo nell’ampliamento delle infrastrutture di ricarica pubbliche in Europa.
Il costruttore francese, sul mercato dal 1894, oggi propone veicoli a consumo controllato e una gamma completa di autocarri 100% elettrici, con una durata di esercizio prolungata grazie a un approccio circolare. A supporto, una rete di 1.400 punti vendita e assistenza nel mondo.