Mercedes ha recentemente inaugurato l’eTruck Charging Park dove chi sta pensando di acquistare un camion elettrico può togliersi ogni dubbio.
Cos’è l’eTruck Charging Park
Mercedes-Benz Trucks e Netze BW hanno inaugurato l’eTruck Charging Park, un hub dedicato al camion elettrico, vicino all’Application Information Center (BIC) di Wörth am Rhein.
Qui chi sta pensando di acquistare un camion a batterie potrà provare e vedere come funziona e interagire con gli esperti della Stella per rispondere a molti dei dubbi che oggi frenano l’acquisto. Quale tecnologia di ricarica scegliere? Come ammortizzare il costo (ancora abbastanza alto) di un camion elettrico? Che tipo di infrastrutture servono in azienda?
Tre cose da fare all’eTruck Charging Park
Quella di Wörth, insomma, non è solo una stazione di ricarica per camion elettrici multimarca, c’è anche una gamma completa di servizi di consulenza per aiutare le aziende a passare agevolmente alla mobilità elettrica.
“Oltre allo sviluppo tecnologico di tutti i componenti necessari, lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica elettrica è uno dei fattori cruciali per il successo dell’elettrico trasporto pesante” spiega Axel Hausen, Head of major e-mobility & special project presso la divisione services di Netze BW.
Vediamo, quindi, tutto quello che si può fare nell’eTruck Charging Park di Mercedes-Benz Trucks.
Provare le varie soluzioni di ricarica del camion elettrico
Nell’eTruck Charging Park sono disponibili di sei stazioni di ricarica di diversi produttori con potenze comprese tra 40 kW e 300 kW. Poiché la tecnologia di ricarica continua a svilupparsi rapidamente, questo parco ha una struttura modulare, le stazioni di ricarica potranno essere aggiunte o sostituite secondo necessità. Essendoci diverse opzioni di ricarica in un unico posto è possibile fare il confronto direttamente.
Analisi costi d’esercizio del trasporto elettrico
Nell’hub dedicato alla gestione del camion elettrico i consulenti Mercedes-Benz e Netze BW non affrontano solo gli aspetti pratici della ricarica, ma anche come i processi di rifornimento alla spina possono essere integrati nei processi logistici.
Quindi la connessione alla rete, la produzione locale di energia, lo stoccaggio di energia e la gestione intelligente dei processi di ricarica. Un impianto fotovoltaico sul tetto del parco di ricarica, che include l’accumulo fisso, mostra ad esempio le possibilità di un’efficiente alimentazione elettrica per le stazioni di ricarica.
Secondo Michael Scheib, Head of Product Management, Mercedes-Benz Trucks “Nella trasformazione verso la mobilità elettrica, il nostro obiettivo è offrire ai nostri clienti più di un semplice camion elettrico. Vogliamo fornire una soluzione integrata che includa soluzioni di consulenza e infrastruttura di ricarica da un’unica fonte.
Il nostro parco di ricarica per i clienti a Wörth è parte integrante di questo approccio e mostra ai clienti, in modo pratico e tangibile, come può essere l’infrastruttura di ricarica per ogni settore di applicazione”.
Drive test con Mercedes eActros 300/400
Per avere un’idea immediata dell’efficienza, dell’autonomia e delle capacità di ricarica dei camion elettrici, Mercedes ha previsto anche la possibilità di provare un eActros 300/400 per la distribuzione.