Prima del lancio previsto per la primavera del 2022, E-Transit, la versione elettrica del veicolo commerciale Ford, ha dato il via al suo programma di prove su strada con alcune aziende europee.
Il programma prove su strada di Ford E-Transit
La prova su strada comincia con dieci prototipi.
In Germania, Norvegia e Regno Unito, i mezzi saranno testati in condizioni reali di lavoro in diversi settori:
- postale
- comunale
- servizi pubblici
- consegna nell’ultimo miglio
- generi alimentari
Tra i partner coinvolti al momento ci sono:
- AWB, operante nel settore dello smaltimento dei rifiuti
- flotta comunale della città di Colonia
- DHL Express nel Regno Unito
- DPD, il servizio postale norvegese
Dave Petts, Market Lead Urban Electrified Vans di Ford Europa, afferma:
“Desideriamo dimostrare che è possibile aiutare i clienti a ridurre il loro impatto ambientale e al contempo a migliorare la loro produttività. L’utilizzo in condizioni reali da parte dei clienti ci consente di dimostrare i vantaggi commerciali che l’E-Transit può offrire, oltre a fornire un prezioso riscontro sulle modalità di utilizzo e sul comportamento di ricarica in modo da poter perfezionare l’esperienza operativa. Trattiamo i clienti come una famiglia e questo programma evidenzia il valore che diamo a queste strette collaborazioni”.
Le flotte a disposizione
La flotta messa a disposizione per questi test include diverse versioni dell’E-Transit, tra cui furgoni, doppia cabina e chassis cabinati con una massa complessiva compresa tra le 3,5 e le 4,25 tonnellate 1.
I test
I test sono l’ultima fase dello sviluppo del nuovo E-Transit. Le aziende selezionate utilizzeranno i prototipi dell’E-Transit per sei o dodici mesi.
Gli allestimenti E-Transit
Con il supporto della rete di allestitori certificati Ford (QVM), sono stati preparati alcuni veicoli di prova in modo da dimostrare la versatilità della piattaforma E-Transit. Tra gli allestimenti figurano:
- cassone refrigerato per la consegna di generi alimentari con ProPower Onboard da 2,3 kW
- modello con sponde apribili per l’edilizia, dotato di segnalatori e sensori di peso
- cassone ribaltabile per la rimozione dei rifiuti
- furgone per consegne last mile con punti di ancoraggio interni, paratia e sedile extra per passeggero anteriore
La prova con il Transit Custom Plug-In Hybrid
Prima dell’E-Transit c’era stata una precedente iniziativa che aveva visto protagonista il Transit Custom Plug-In Hybrid.
I vari clienti operanti a Londra hanno percorso più di 240.000 km totali nell’area metropolitana della capitale inglese, scoprendo di poter operare a emissioni zero per il 75% dei loro spostamenti.