Renault è medaglia d’argento. La classifica è quella dei veicoli commerciali stranieri più importati in Italia. Al 31 ottobre 2018 le immatricolazioni per la Casa francese sono state 12.182. Merito di una gamma completa e in continua crescita.
NUOVE DOTAZIONI DI SERIE
Proprio nel 2018 il marchio della Losanga ha lanciato le nuove versioni ICE, caratterizzate da ricche dotazioni di serie. Renault Trafic, Kangoo e Master offrono oggi di serie il climatizzatore manuale, la Radio CD MP3 2x20W Bluetooth USB con comandi al volante e il Cruise Control. Il computer di bordo, oltre che sul Trafic, è ora presente anche su Kangoo e Master. Il computer aiuta il conducente fornendo informazioni sul consumo medio di carburante, il consumo medio istantaneo, l’autonomia, la velocità media e il tempo di percorrenza.
4X2 COME INTEGRALE
Protagonista del mercato italiano dei mezzi commerciali, Renault ha anche dato il via alla commercializzazione di Master X-Track. Il suo plus è la capacità di motricità. Con la tecnologia X-Track il Master incrementa infatti le sue performance all-road, anche laddove l’aderenza è precaria. È una reale alternativa all’attuale Extended Grip, cioè il sistema 4×4.
DIFFERENZIALE, SOSPENSIONI E PROTEZIONI
Come è possibile avere una trazione 4×2 efficiente come una trazione integrale? La tecnologia X-Track gode di un differenziale meccanico a slittamento limitato, sospensioni rialzate, protezioni sottoscocca e pneumatici ad alta aderenza. In questo modo il veicolo commerciale potrà affrontare in sicurezza i terreni più difficili, innevati o sterrati che siano. Il nuovo Master con la dicitura ‘X-Track’ è il mezzo ideale per chi lavora in cantieri, lavori pubblici, sentieri forestali, vie di alzaia, vie di sorveglianza tecnica. Ma anche per coloro che nel tempo libero affrontano strade poco battute. Artefice di questa trasformazione, già presente su Kangoo da un anno, è Poclain Véhicules, storico partner della Casa francese e leader nel campo della mobilità rinforzata.
IL RECORD DEI 90 LITRI
Al di là della capacità di motricità implementata il nuovo Renault Master resta un veicolo robusto e dinamico. Le dimensioni sono importanti, a tutto vantaggio del comfort e del volume di carico, pari a 90 litri: un record del mercato. La funzionalità è un altro punto di forza di Master. L’abitacolo, infatti, è stato progettato come un vero e proprio ‘ufficio mobile’. Esso integra un insieme di dispositivi intelligenti, come i supporti per i telefoni o i tablet e lo spazio per il PC. Numerosi sono infine i vani portaoggetti.