La versione più potente del pick-up della Stella è un vero e propio mulo. Da lavoro, certo, ma non solo: con il motore 3.0 V6 turbodiesel, il Mercedes Classe X 350 d 4Matic alza l’asticella del piacere di guida. È più elastico, emette un suono migliore (e come non potrebbe, con un V6 sotto al cofano?), e si spara il classico 0-100 in 7,5 secondi.
BUSINESS O FAMIGLIA?
Siamo quasi stufi di dirlo: la legge italiana andrebbe cambiata. Dovrebbe consentire a chi vuole spostarsi con la propria famiglia di usare un pick-up, oggi immatricolabile esclusivamente come autocarro (N1). Chi non lo scarica, chi paga anche l’IVA, per quale motivo dev’essere soggetto a delle limitazioni?
Un pick-up come il Mercedes Classe X 350 d 4Matic è un possibile sostituto di una SUV. Intendiamoci, non la eguaglia né in termini di comfort né in termini di piacere di guida. Il ponte torcente con soluzione multibraccio causa qualche scossone sulle strade rovinate, e la rigidità torsionale del telaio a traverse e longheroni è quella che è, quindi il pick-up della Stella non è certo una lama di rasoio tra le curve, come potete immaginare.
Però è fuori di dubbio, questo mezzo lungo 5,34 metri e largo 1,92 ha un grande fascino. La dotazione tecnologica assicura tanto comfort e tanta sicurezza attiva, dalla frenata automatica d’emergenza all’assistente di mantenimento della corsia. E la capacità di trasporto di oltre una tonnellata e quella di traino da 3,5 tonnellate ne fanno un veicolo perfetto per chi pratica hobby con attrezzature ingombranti. Con la doppia cabina, poi, ospiterebbe anche una famiglia di 5 persone.
Il cassone aperto è un problema? Gli accessori disponibili sono numerosi: il Box, una sorta di baule per proteggere una parte del carico; l’hard cover, per coprirlo completamente; lo Sports Bar, che fa lo stesso lavoro dell’Hard Cover, ma con un effetto estetico differente; il Canopy Cover, la copertura vetrata che garantisce una capacità di carico fino all’altezza della cabina.
POTENZA E TANTA COPPIA
Il Mercedes Classe X l’abbiamo già provato, ma non con questo 3.0 V6 turbodiesel da 258 CV di potenza e 550 Nm di coppia. Spinge forte, già a partire dai 1.500 giri, e garantisce una souplesse di marcia inconcepibile per un 4 cilindri. Il cambio è un classico convertitore di coppia a 7 marce, discretamente rapido e con carattere modificabile attraverso il Dynamic Select che prevede quattro modalità di guida: Eco, Comfort, Sport, Manuale e Off-road.
L’aerodinamica è da pick-up, dunque piuttosto scarsa, eppure con questa cavalleria a disposizione, il Classe X 350 d 4Matic supera i 200 km/h. Certo, i fruscii potrebbero essere un problema, dato che – seppur senza troppi fastidi – si fanno sentire già a velocità autostradale. Dell’accelerazione ho già accennato, e si sente tutta quando si affonda il pedale del gas, mentre lo sterzo è meno preciso e più demoltiplicato rispetto a quello medio di una SUV. Per essere un pick-up se la cava molto bene, ma non apprezza le andature forzate.
LE CAPACITÀ IN FUORISTRADA
Rispetto alla versione a 4 cilindri, sulla 350d cambia la trazione integrale, qui 4Matic made in Monaco di Baviera. Si tratta di un sistema permanente con ripartizione 40:60, marce ridotte e blocco del differenziale posteriore. È il sistema il più adatto per garantire il massimo dell’aderenza nell’uso quotidiano su asfalto, soprattutto in caso di fondo viscido. Sono previste tre modalità di trazione integrale: 4MAT, pensata per l’uso stradale; 4H per quello in off-road; 4L, per superare tratti impegnativi.
Passiamo ai numeri tanto attesi dagli amanti dell’off-road: il Classe X ha una luce di 22,2 centimetri, e può superare guadi di 60 centimetri, salite fino a 45 gradi e pendenze laterali di quasi 50 gradi.
I PREZZI
Sul nostro mercato, il Mercedes X 350 d 4MATIC è disponibile negli allestimenti Progressive e Power rispettivamente al prezzo di 43 e 45 mila euro, IVA esclusa. L’equipaggiamento di serie prevede per entrambi il climatizzatore bi-zona, la chiave elettronica, il sistema multimediale (con navigatore GPS per la Power) e cerchi in lega, da rispettivamente 17 e 18 pollici. La Power aggiunge, tra le altre cose, i fari a LED, finiture specifiche e i sedili regolabili elettricamente.