Numerosi furgoni sono guidabili dai neopatentati: chi ha conseguito la patente da meno di un anno ha a disposizione un’ampia scelta di veicoli commerciali caratterizzati da un rapporto potenza/tara fino a 55 kW/tonnellata. Va detto, inoltre, che il limite di potenza massima (70 kW) è valido solo per i veicoli di categoria M1 (mezzi destinati al trasporto di persone con un numero di posti a sedere non superiore a 9, compreso il conducente).
Di seguito troverete la lista completa dei furgoni guidabili dai neopatentati, l’elenco indicativo (prima di procedere con l’acquisto è consigliabile verificare presso il concessionario se il mezzo è effettivamente usabile anche da chi è fresco di patente) di tutti i veicoli commerciali guidabili da chi ha conseguito la licenza di guida da meno di un anno.
Al seguente link invece trovate l’elenco completo della auto per neopatentati.
CITROËN
La Casa del Double Chevron si presenta con a listino due modelli per neopatentati: il Berlingo e l’E-Jumpy. Il primo, giunto alla terza serie, propone un motore a gasolio da 1.5 litri di cilindrata e 75 CV di potenza. Il secondo, fresco fresco di presentazione, si caratterizza per un motore esclusivamente elettrico da 75 CV e 50 kWh di batteria.
Berlingo (BlueHDi 55 kW)
E-Jumpy (Electric 50 kW)
DACIA
La Casa rumena propone per i neopatentati solamente un modello, il Dokker. In questo caso le motorizzazioni a disposizione sono però due o meglio uno stesso motore con due diversi livelli di potenza. Si tratta di un 1.5 litri turbodiesel da 75 e/o 95 CV di potenza massima.
Dokker (1.5 dCi 55 kW e 1.5 dCi 70 kW)
FIAT
Il Brand italiano ha a listino ben tre modelli utilizzabili dai neopatentati. Stiamo parlando di Doblò, Fiorino e Talento. Giunto alla terza generazione il Doblò si avvale di un propulsore a gasolio da 1.3 litri di cilindrata e 95 CV di potenza. La seconda generazione di Fiorino offre, invece, ben tre diverse motorizzazioni: un 1.4 litri benzina da 75 CV, un 1.4 litri a metano da 70 CV e un 1.3 litri turbodiesel da 80 e/o 95 CV. Il più robusto Talento, infine, vanta un motore turbodiesel da ben 1.6 litri capace però di erogare “soli” 95 CV di potenza.
Fiorino (1.4 57 kW, 1.3 MJT 59 kW e 70 kW, 1.4 CNG 51 kW)
Doblò (1.3 MJT 70 kW)
Talento (1.6 MJT 70 kW)
FORD
La Casa dell’Ovale Blu offre a chi ha la patente da meno di un anno due soluzioni abbastanza simili. Stiamo parlando del Transit Courier e del Transit Connect (seconda generazione), entrambi motorizzati con un propulsore a gasolio da 1.5 litri e 75 CV di potenza massima.
Transit Courier (1.5 TDCi 55 kW)
Transit Connect (1.5 TDCi 55 kW)
MERCEDES
Il Marchio di Stoccarda ha a listino due modelli che possono andare bene anche per i neopatentati. Si tratta del Citan e dell’e-Vito. Il primo si fregia di tre diverse motorizzazioni a gasolio, tutte da 1.5 litri di cilindrata ma con potenze rispettivamente di 80, 90 e 95 CV. Il secondo adotta, invece, la motorizzazione a batteria con una potenza massima di 95 CV .
Citan (108 CDI 59 kW, 109 CDI 66 kW, 109 CDI 70 kW)
e-Vito (Electric 70 kW)
NISSAN
E’ soltanto una l’opzione disponibile all’interno del listino della Casa giapponese. Si tratta del compatto NV250 che si propone al pubblico con una motorizzazione turbodiesel da 1.5 litri e 95 CV di potenza massima.
NV250 (1.5 dCi 70 kW)
OPEL
La Casa del Fulmine ha nel suo palmares due modelli che possono essere guidati anche dai principianti. Ci stiamo riferendo al Combo e al Vivaro-e. Giunto alla quinta serie, il Combo offre due distinte motorizzazioni a gasolio: la prima da 1.5 litri e 76 CV e la seconda da 1.6 litri ma 75 CV. Uno tra gli ultimi a essere stato presentato, il Vivaro-e si fregia un propulsore elettrico da 77 CV e una batteria da 50 kWh.
Combo (1.6 D 55 kW, 1.5 D 56 kW)
Vivaro-e (Electric 57 kW)
PEUGEOT
Il Costruttore francese si fregia di due modelli conformi alla normativa sui neopatentati. Si tratta dell’e-Expert e del Partner. Se il primo però è esclusivamente elettrico e adotta un propulsore da 77 CV e una batteria da 50 kWh, il secondo, giunto alla terza generazione, predilige il gasolio con una motorizzazione turbocompressa da 75 CV.
Partner (BlueHDi 56 kW)
e-Expert (Electric 57 kW)
PIAGGIO
A listino del Marchio italiano troviamo il mitico e iconico Porter anche in versione per quelli meno avvezzi alla guida. Si tratta di una versione benzina da 1.3 litri di cilindrata in grado di erogare 83 CV di potenza massima.
Porter (1.3 61 kW)
RENAULT
Il Brand della Losanga ha nel suo palmares tre diversi modelli con caratteristiche ideali per i neopatentati. Stiamo parlando di Kangoo, Master e Trafic. Giunto alla terza serie, il Kangoo si propone sia in variante diesel da 95 CV che in versione elettrica da 60 CV. La quinta generazione del Master propone, invece, solo una variante elettrica da 77 CV di potenza massima. La quarta serie del Trafic, infine, vanta un’unità turbodiesel da 1.6 litri in grado di erogare ben 95 CV di potenza massima.
Kangoo (Blue dCi 70 kW, Z.E. 44 kW)
Trafic (1.6 dCi 70 kW)
Master (Z.E. 57 kW)
TOYOTA
Una sola la scelta all’interno della Casa giapponese se si è neopatentati. Si tratta del Proace City che sfrutta un propulsore a gasolio turbocompresso, capace di erogare circa 76 CV di potenza massima.
Proace City (1.5D 56 kW)
VOLKSWAGEN
Anche in Casa a Wolfsburg è per ora solo una la scelta nel caso in cui si fosse neopatentati. A listino è presente, infatti, il Caddy che, giunto alla quarta serie, propone un motore a gasolio da 2.0 litri di cilindrata a molto tranquillo visti i soli 75 CV di potenza massima.
Caddy (2.0 TDI 55 kW)