La cabina del conducente: quando il buon lavoro inizia dal comfort

I pick-up non sono più quelli di una volta: i veicoli commerciali con cassone sono ancora piuttosto “ruvidi” da guidare (per via del telaio a longheroni) ma offrono molto più comfort al guidatore.

Merito, tra le altre cose, delle innovazioni apportate alla cabina del conducente: oggi, infatti, il proprietario di un pick-up può beneficare di tante soluzioni utili per il lavoro e di accessori che fino a qualche anno fa si trovavano solo sulle automobili tradizionali.

Cambio automatico

Quando si parla di comfort il primo pensiero va al cambio automatico: per i conducenti dei pick-up è un sollievo non dover utilizzare il piede sinistro per premere il pedale della frizione (spesso piuttosto pesante).

Climatizzazione

I pick-up più raffinati montano il climatizzatore automatico bizona e il Nissan Navara offre persino le bocchette posteriori.

Infotainment

La dotazione infotainment dei pick-up è ormai identica a quella delle vetture “normali”: quasi tutti i veicoli commerciali con cassone offrono (di serie o optional) accessori come Android Auto, Apple CarPlay, i comandi vocali, la connettività USB, il navigatore, la radio DAB e il vivavoce Bluetooth.

Parabrezza riscaldato

Alcuni pick-up montano un riscaldatore incorporato nel parabrezza – abbinato a getti lavaggio riscaldati – che permette di sbrinare il cristallo in pochi secondi riducendo la necessità di intervenire con un raschietto.

Presa di corrente

Le prese di corrente nella cabina del pick-up servono a ricaricare dispositivi o utensili lungo la strada.

Sedili

Il conducente di un pick-up percorre spesso molti chilometri per lavoro e ha bisogno di sedili comodi e costruiti con cura per affrontare meglio la giornata. Oggi è possibile trovare in commercio veicoli commerciali con sedute ergonomiche e posizioni di guida rilassanti.

Non mancano inoltre “chicche” come i sedili riscaldati e ventilati, a regolazione elettrica, con supporto lombare e rivestiti in pelle. Sulle varianti a cabina estesa i sedili posteriori retrattili creano all’occorrenza un vano di carico aggiuntivo all’interno dell’abitacolo mentre il Ssangyong Rexton Sports offre addirittura i sedili posteriori reclinabili di 27°.

Senza chiave

Alcuni pick-up offrono il sistema keyless per aprire la vettura e avviare il motore tenendo la chiave in tasca.

Telecamera

La telecamera posteriore (o addirittura a 360°) aiuta molto i conducenti dei pick-up: la coda sporgente e le dimensioni esterne ingombranti complicano infatti parecchio le manovre di parcheggio, soprattutto quando la visibilità è limitata dal carico.

Vani portaoggetti

I pick-up a doppia cabina offrono spesso vani portaoggetti nascosti sotto i sedili posteriori che servono a proteggere gli oggetti di valore. I veicoli commerciali con cassone presentano anche supporti anteriori e posteriori per depositare lo smartphone.

Senza dimenticare le ampie tasche delle portiere anteriori (molto utili per accogliere libri, cartelle, tablet e bottiglie d’acqua), il vano davanti al passeggero anteriore (ampio a sufficienza per ospitare una torcia, guanti da lavoro, strumenti o un kit di pronto soccorso), il porta-bicchieri e il vano per gli occhiali da sole sul tetto dell’abitacolo.