Opel Combo Cargo, massima sicurezza con il Surround Rear Vision

Opel rende ancora più sicuro il proprio van, Opel Combo Cargo. Tra i sistemi di sicurezza offre infatti il sistema Surround Rear Vision. Questa soluzione garantisce una visibilità totale e previene gli incidenti con pedoni e ciclisti nelle svolte a destra. Fondamentali, non solo per la sicurezza, sono anche altri sistemi di assistenza: il Flank Guard e il Park Assist.

VISIBILITÀ E SICUREZZA TOTALE

Agile, economico, comodo, dotato di sistemi di assistenza supermoderni e ‘International Van of the Year 2019: Opel Combo Cargo è un mezzo ideale per il lavoro e per un utilizzo urbano. I suoi sistemi di assistenza lo rendono infatti un veicolo ancora più sicuro. Come il Surround Rear Vision, che aiuta chi guida migliorando la visibilità posteriore e nella zona dell’angolo cieco sul lato passeggero. Il lavoro della telecamera previene potenziali incidenti con ciclisti e pedoni quando si intraprende una svolta a destra.

L’ANGOLO CIECO NON È PIÙ UNA MINACCIA

Secondo una ricerca, in Germania circa 660 ciclisti restano coinvolti ogni anno in incidenti con autocarri. Molti di questi scontri avvengono quando i van si accingono a curvare. Infatti una delle criticità di questi veicoli chiusi è la scarsa visibilità quando si effettua una svolta a destra. Pedoni o ciclisti risultano invisibili se a loro volta non prestano la giusta attenzione. Grazie al sistema che Opel ha installato sul Combo Cargo è invece possibile prevenire il verificarsi di queste situazioni. La telecamera del Surround Rear Vision mostra anche gli oggetti che si avvicinano al veicolo da dietro e di lato.

IL LAVORO DELLE 2 TELECAMERE

Il Surround Rear Vision costa 350 euro. È composto da 2 telecamere che forniscono visualizzazioni della zona posteriore e laterale del veicolo. La telecamera montata sopra le portiere posteriori vigila sull’area dietro al veicolo e visualizza l’immagine sullo schermo da 5’’. Questa non funziona solo quando si inserisce la retromarcia, ma anche nella guida in avanti, quando la telecamera mostra un’area che va dai 4 agli oltre 30 m alle spalle del furgone. La seconda telecamera è posta sotto lo specchietto retrovisore esterno, lato passeggero, e si accende toccando lo schermo con un dito. Mostra la visione del lato passeggero sul monitor, per vedere se ci sono ciclisti o pedoni nel cosiddetto ‘angolo cieco’.

TECNOLOGIE ECCEZIONALI PER QUESTO SEGMENTO

Il Park Assist anteriore e posteriore rende ancora più agevole la guida del Combo Cargo. Il sistema di protezione della fiancata Flank Guard offre i medesimi benefici, aiutando chi guida nelle manovre. Il sistema attiva un allarme se la fiancata della vettura rischia di scontrarsi con un ostacolo, riducendo così il rischio di urti e graffi fastidiosi e costosi. L’informazione visiva viene rafforzata da segnali sonori, la cui frequenza aumenta con l’avvicinarsi all’ostacolo. Altre tecnologie di vertice (opzionali) sono il Cruise Control automatico, l’Allerta incidente con il rilevamento pedoni e la Frenata automatica di emergenza e il Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno. Inoltre è possibile dotare il van di Russelsheim dell’Head Up display e del controllo della trazione IntelliGrip.