Volkswagen, il nuovo California 6.1

Volkswagen Veicoli Commerciali presenta il nuovo California 6.1. L’ultima generazione è stata migliorata nel comfort, con nuovi letti nel tetto sollevabile per tutte le versioni e una mini cucina per la versione Beach. I comandi sono stati digitalizzati con una nuova unità di comando camper con touchscreen. Inoltre la nuova generazione dei sistemi di infotainment collega in rete il California 6.1 con servizi e funzioni online. Infine il servosterzo elettromeccanico porta a bordo sistemi di assistenza interattivi.

IL CAMPER DI MAGGIOR SUCCESSO

Sin dalla prima generazione Volkswagen ha prodotto oltre 175.000 esemplari del California. Il 6.1 ha un’altezza di poco inferiore ai 2 metri e può offrire fino a 7 posti a sedere. Il tetto è sollevabile di serie e questo permette di avere 2 zone notte.

IL NUOVO FRONTALE

Uno dei tratti salienti del nuovo modello è il frontale. L’area superiore della calandra è impreziosita da 4 listelli cromati, a cui danno continuità le luci diurne a LED. Sotto spicca un’ampia finitura cromata e un’altra grande presa d’aria. Nel livello inferiore il paraurti è anch’esso impreziosito da un listello cromato.

COMPLETAMENTE CONNESSO E DIGITALIZZATO

Sul Volkswagen California 6.1 tutte le funzioni camper vengono gestite con il pannello di controllo digitale. A bordo è stata aggiornata la plancia con strumentazione completamente digitale. I sistemi di infotainment, grazie a una Online Connectivity Unit, portano a bordo la nuova gamma di servizi e funzioni online mobili di ‘We Connect’.

UN CAMPER MANEGGEVOLE E AGILE

Il camper tedesco risulta più agile e preciso grazie al nuovo sistema di sterzo e a una serie di pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata. Inoltre è stata introdotta la regolazione dell’assetto DCC di 2^ generazione, il servosterzo elettromeccanico e i sistemi di regolazione del comportamento dinamico.

GLI ADAS

Il California 6.1 offre diversi sistemi di assistenza. Tra questi, l’assistenza al mantenimento della corsia ‘Lane Assist’, il dispositivo di assistenza al parcheggio ‘Park Assist’, una protezione delle fiancate e il ‘Trailer Assist’, utile in presenza di rimorchio. Un’altra novità è il Side Wind Assist di serie, che stabilizza il camper in caso di raffiche di vento.

MINI CUCINA, MAXI DIVANO

Una novità del California 6.1 versione Beach riguarda la cucina. Per la prima volta è disponibile una mini cucina a scomparsa di nuovo sviluppo con fornello a gas a un solo fuoco. In virtù della mini cucina, questo modello può essere ordinato anche con un divano a 3 posti. Il modello Beach è disponibile anche nella versione Tour senza mini cucina.

COME SU UNO YACHT A VELA

Le versioni Coast e Ocean invece presentano armadietti posteriori e un blocco cucina. Entrambi gli elementi sono realizzati in allumino leggero, come a bordo di un piccolo yacht a vela. Le nuove maniglie in alluminio in tutte le porte della cucina sono pratiche e di stile, così come i pulsanti per l’apertura della superficie della cucina.

SOTTO AL TETTO SOLLEVABILE DI SERIE

Tutti gli allestimenti hanno di serie il tetto sollevabile e, sotto di esso, un nuovo letto con materasso a molle. In basso, nel vano posteriore, è presente un’ulteriore zona notte: è sufficiente abbattere il divano posteriore e aggiungere la prolunga del letto. Nelle versioni Coast e Ocean questa superficie può essere trasformata in angolo relax.

ILLUMINAZIONE INTERNA REGOLABILE

Per rendere più rilassante il risveglio, è possibile impostare la nuova funzione Sunrise: i LED sul tetto e nella zona giorno si accenderanno con un’intensità crescente, entro un periodo di tempo predefinito. Dagli appositi menù è anche possibile gestire, rispettivamente, l’azionamento elettroidraulico del tetto e il riscaldamento integrativo.

SOSTE SICURE CON LA FUNZIONE ‘LIVELLO’

Un’altra funzione è quella denominata ‘Livello’. Si tratta di un indicatore che fornisce informazioni sull’inclinazione longitudinale e trasversale del California 6.1 quando è parcheggiato in un’area di sosta. In questo modo sarà più semplice e sicuro posteggiare il camper.

LE MOTORIZZAZIONI, FINO A 199 CV

Il Turbodiesel a iniezione diretta sviluppa 3 diverse potenze: 110 CV, 150 CV e 199 CV. I propulsori TDI possono essere combinati con il cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti e con la trazione integrale. La motorizzazione ‘top’ da 199 CV è abbinata di serie al cambio DSG. Tutti i California 6.1 TDI rispettano la norma Euro-6d-TEMP-EAVP-ISC.