Nuovo Mercedes Arocs, il Re dei cantieri

Al Bauma 2019, la fiera più importante a livello mondiale nel settore dell’industria delle costruzioni, Mercedes-Benz Trucks era presente con il proprio stand. Protagonista del marchio della Stella, il ‘Re dei cantieri’, il nuovo Mercedes-Benz Arocs, un vero e proprio concentrato di innovazioni, per la sicurezza, il collegamento in rete e l’efficienza del veicolo. Mercedes Arocs è pronto a riscrivere la storia del trasporto pesante per l’edilizia.

LA PUNTA DI DIAMANTE DELLA STELLA

Poco prima del Bauma 2019 il nuovo Mercedes Arocs è stato sottoposto a dei test per verificarne l’affidabilità e la robustezza. Ha potuto così mostrare il Predictive Powertrain Control, una tecnologia utile per risparmiare sui consumi e per ridurre lo stress di guida. Grazie al sistema di localizzazione satellitare, il veicolo conosce l’itinerario da seguire, l’andamento delle curve e la struttura geometrica di incroci e rotatorie. Impostando il Tempomat anche nelle strade extraurbane l’Arocs utilizza sempre la marcia corretta e la giusta velocità. Ecco un commento di chi l’ha provato realmente: “Nel traffico extraurbano, anche il conducente più esperto che conosce il percorso alla perfezione non riesce ad eguagliare i consumi fatti registrare dal nuovo Mercedes-Benz Arocs con Predictive Powertrain Control ulteriormente migliorato”, ha raccontato Roland Maier, Fleet Manager presso Meichle + Mohr.

L’ERA DIGITALE DEI VEICOLI PER L’EDILIZIA

Al posto dei classici specchietti retrovisori, il Mercedes Arocs adotta le MirrorCam. La loro forma favorisce la penetrazione aerodinamica e rende molto più semplici le manovre. Su 2 display installati sui montanti anteriori all’interno della cabina vengono proiettate infatti le immagini riprese dalle MirrorCam posizionate sul tetto del truck. Questa soluzione rende impossibile la presenza di ‘angoli ciechi’ sul lato passeggero proprio perché i 2 display mostrano sempre l’immagine completa da ogni prospettiva.

GUIDA MENO STRESSANTE E PIÙ PARSIMONIOSA

Il nuovo Arocs è inoltre equipaggiato con il sistema di assistenza alla svolta. La Casa di Stoccarda è l’unica a offrire questo sistema completamente integrato nell’architettura del veicolo. In questo modo vengono ridotti gli incidenti grazie alle segnalazioni visive e acustiche che si attivano quando c’è la possibilità di un impatto. L’assistenza alla svolta può fornire avvertimenti relativi all’intera lunghezza del mezzo e calcolare in anticipo la curva percorsa dal rimorchio. I 2 display delle MirrorCam visualizzano anche gli avvisi del sistema.

NUOVI SISTEMI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA

Altra soluzione che accresce la sicurezza del veicolo è la migliorata assistenza alla frenata d’emergenza. Quando il Mercedes Arocs avverte il pericolo di tamponamento frena fino all’arresto, entro alcuni limiti. Ciò avviene mediante il lavoro dei radar e della telecamera. L’assistenza alla frenata d’emergenza permette di migliorare la reazione in presenza di pedoni in un intervallo di velocità fino a 50 km/h.

L’INTERAZIONE UOMO MACCHINA

Il nuovo Mercedes Arocs è un mezzo tecnologico anche dal punto di vista dell’infotainment. Il Multimedia Cockpit è uno strumento semplice e intuitivo da utilizzare. Il display a colori principale ad alta risoluzione fornisce informazioni sulle principali condizioni di marcia ed esercizio. Il tradizionale pannello di controllo è sostituito dal secondo schermo touchscreen. Possono apparire sul display delle finestre pop-up personalizzabili che allertano il conducente. Queste finestre sono composte da un simbolo e da un testo descrittivo. Nel secondo display posto sulla plancia è invece possibile inserire fino a 8 interruttori virtuali personalizzabili.

MAGGIORI PERSONALIZZAZIONI

I tanti allestimenti presenti sui mezzi per l’edilizia, sul Mercedes Arocs sono comandati in sicurezza dalla cabina. Infatti non è necessario installare monitor supplementari. Le immagini delle telecamere vengono trasmesse sul display secondario del Multimedia Cockpit. Inoltre è possibile utilizzare gli interruttori meccanici tradizionali per i comandi delle varie funzioni o sostituirli con interruttori virtuali, comodi e intuitivi.

LA GESTIONE DEGLI ALLESTITORI MERCEDES-BENZ

Mercedes-Benz Trucks garantisce la versatilità del nuovo Arocs rispetto ai settori di impiego più disparati, anche tenendo conto delle esigenze degli allestitori fin dalla fase di sviluppo del truck. Per esempio, è ora disponibile un impianto di scarico a sviluppo verticale di fabbrica. Questo permette di guadagnare spazio per montare allestimenti o applicazioni nella parte laterale dell’autotelaio, ma anche di ridurre il peso del veicolo.