Mercedes-Benz Citan
Mercedes-Benz Citan
Mercedes-Benz Citan
Mercedes-Benz Citan
Mercedes-Benz Citan
Mercedes-Benz Citan
Mercedes-Benz Citan
Mercedes-Benz Citan

Ecco il nuovo Citan, il Van compatto di Mercedes-Benz

Compatto con un’ampia spaziosità e con capacità di carico, il nuovo Citan di Mercedes‑Benz si presta a diverse possibilità di utilizzo.

Ideale per il servizio di consegna e nei servizi operanti nei centri urbani, il mezzo è disponibile nella versione furgonata e Tourer.

Il Mercedes-Benz Citan

Disponibile inizialmente nelle versioni Furgone e Tourer, il mezzo verrà poi presentato in altre versioni a passo lungo e il Mixto.

Nella versione furgonata il bordo di carico è a soli 59 di altezza.

Le due ante delle porte doppie possono essere arrestate a 90 gradi oppure aperte a 180 gradi fino a raggiungere la fiancata. La configurazione dei battenti è asimmetrica: la porta sinistra è più larga e viene aperta per prima. A richiesta per la versione furgonata, le porte possono essere dotate di cristalli termici e tergicristallo. Su richiesta è inoltre disponibile la versione con portellone posteriore, anch’essa con i due equipaggiamenti menzionati.

Già nella versione di serie il Tourer dispone di portellone con vetratura. In alternativa sono disponibili le porte a doppio battente. Numerosi vani e scomparti facilitano l’utilizzo del Citan nelle attività quotidiane.

Oltre alla paratia fissa (disponibile con o senza finestrino), tra la cabina del conducente e il vano di carico nel Citan furgone è disponibile anche una soluzione flessibile.

Mercedes-Benz Citan

Il design

Proporzioni equilibrate e sviluppo sensuale delle superfici caratterizzano il design del nuovo Mercedes‑Benz Citan.

Un elemento degli interni che attira in modo particolare l’attenzione è l’espressività dello sviluppo orizzontale della plancia portastrumenti. Per la configurazione slanciata della plancia i designer Mercedes‑Benz hanno tratto ispirazione dal profilo di un’ala. Un tratto decisivo è costituito dal coerente sviluppo orizzontale. La forma raccolta dell’ala si protende verso l’abitacolo accentuando la sensazione di spaziosità. Ed in essa è accolto il quadro portastrumenti. La sua forma ricorda quella di un ciottolo scavato dall’erosione. Lo spazio che si apre tra l’ala e la pietra funge da pratico vano portaoggetti.

Mercedes-Benz Citan

Il comfort

Al fine di permettere un viaggio rilassato sono stati adottati equipaggiamenti di comfort in uso nelle autovetture come il climatizzatore COMFORTMATIC, la funzione di avviamento KEYLESS-GO e il freno di stazionamento elettrico1.

Gli allestimenti

Le versioni Furgone e Tourer sono disponibili in due tipi di allestimento:

  • versione d’ingresso
  • versione Citan

Con l’allestimento d’ingresso, il cliente ha a disposizione un modello Entry funzionale, ma con tutti gli equipaggiamenti di base necessari. L’allestimento PRO coniuga un design di rappresentanza con ulteriori soluzioni ispirate alla funzionalità.

Mercedes-Benz Citan

I Motori

Al momento dell’introduzione sul mercato la gamma dei propulsori del nuovo Citan prevede tre motori diesel e due motori a benzina. I punti di forza comuni sono l’eccellente guidabilità già nelle basse fasce di regime e i favorevoli valori di consumo. Per ottenere un’accelerazione ancora più rapida, ad esempio nelle fasi di sorpasso, la versione del motore diesel da 85 kW disponibile per il Citan Furgone è dotato della funzione Overpower/Overtorque. Questa funzione consente di ottenere temporaneamente un aumento della potenza fino a 89 kW ed un aumento della coppia che può raggiungere i 295 Nm.

I propulsori soddisfano le norme sui gas di scarico Euro 6d. Tutti i motori del Citan sono provvisti di funzione ECO Start/Stop. Oltre al cambio manuale a sei marce, i motori diesel e a benzina più potenti possono essere equipaggiati anche con il cambio a doppia frizione a sette rapporti (DCT).

Mercedes-Benz Citan

La parola a Mercedes-Benz

Marcus Breitschwerdt, Direttore Mercedes‑Benz Vans, lo presenta così:

“Lo Sprinter e il Vito si sono ampiamente affermati nelle categorie dei Large e dei Midsize Van. Il nuovo Citan completa la nostra gamma nel segmento degli Small Van. Riprogettato in ogni particolare da professionisti per i professionisti. Dai tratti inconfondibili del design e dal comportamento di guida alla sicurezza e alla connettività: il Citan possiede il DNA Mercedes-Benz. Al tempo stesso il Citan rappresenta l’ultimo progetto di un veicolo nuovo per clienti professionali con motore a combustione della Mercedes-Benz Vans. Tutti i futuri progetti nuovi si concentreranno esclusivamente sulla trazione elettrica. E il nuovo eCitan costituisce un passaggio logico conseguente nella nostra strategia di elettrificazione.”

Per quanto rigurarda il design, Gorden Wagener, Chief Design Officer del gruppo Daimler. spiega:

“L’appartenenza alla famiglia Mercedes-Benz nel nuovo Citan è evidente sin dal primo sguardo. Forme nette con linee ridotte ed espressività delle superfici esprimono la filosofia della chiarezza sensoriale a cui ci ispiriamo”.